In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, le news di oggi. Meloni giovedì a Bruxelles, contatti con Scholz e Zelensky. LIVE

©Ansa

Il presidente ucraino invita la premier a Kiev. Meloni ha sentito oggi anche il cancelliere tedesco Scholz. Al centro, il comune impegno per Kiev contro l'invasione russa e il dossier energetico. Giovedì prossimo la premier sarà a Bruxelles, dove incontrerà la presidente della Commissione von der Leyen, il presidente del Consiglio Europeo Michel e la presidente dell'Europarlamento Metsola. Il 7-8 novembre Meloni sarà a a Sharm El-Sheikh per la Cop27 e il 15-16 a Bali per il vertice G20, dove incontrerà anche Biden

Condividi:

Pd: Paita (Azione-Iv), Letta miglior alleato di Meloni

"Letta dice che Renzi ha messo le tende nella maggioranza. Bisogna capirlo, è disperato e non sapendo più cosa dire accusa gli altri di cose false. La verità è che
lui è stato il migliore alleato della vittoria della Meloni. Sostanzialmente, Giorgia Meloni gli deve tutto". Così, su Twitter, la capogruppo di Azione-Italia viva al Senato Raffaella
Paita.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: mio stipendio usato per oscurare tema tetto contante

"Invece dello stipendio da senatore, ho preferito mantenere quello universitario per assicurare l'attività contributiva per la pensione. Un suggerimento che mi è stato dato proprio al Senato". Andrea Crisanti lo ribadisce e spiega che "l'ho fatta in totale trasparenza, legale e legittima" e, sempre dai microfoni di Rai Radio1 per Un Giorno
da Pecora il senatore Pd contrattacca: "Questa polemica è una notizia di distrazione di massa per non parlare, ad esempio, del tetto dei contanti a diecimila euro".
A chi gli domanda quale, tra quello da parlamentare e quello da accademico, sia lo stipendio più alto, Crisanti dice "dipende da come si conteggiano le cose, la scelta non è stata fatta per questo motivo. Io l'ho fatto per continuare un po' di attività didattica e di ricerca". E se dall'Asl di Padova fanno sapere, però, che non pagheranno più il suo compenso, Crisanti dice ancora: "Sono degli analfabeti dal punto di vista della legislazione, ma non bisogna confondere l'Università di Padova con l'azienda. La Asl di Padova è praticamente un covo di politici". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Zingaretti, vera costituente facciamola nelle piazze

"Per una vera Costituente del Pd, facciamola con chi incontriamo nelle piazze, e non con chi deve venire in maniera china ad ascoltarci". Lo ha detto Nicola Zingaretti alla direzione del Pd. Intervenuto a quasi due anni dalle sue dimissioni da segretario dem, Zingaretti ha sottolineato: "Organizziamo tre giornate di mobilitazione straordinaria nel Paese, per rivolgerci alle persone che ci hanno votato, che devono vederci nelle piazze a difendere il nostro programma. Perché nel conflitto sociale c'é la destra, che è forte e governa, ma l'alternativa siamo noi", aggiunge Zingaretti. "Sono scelte che non dovranno fare le candidate o i candidati al prossimo Congresso, ma che dobbiamo vedere noi se abbiamo la forza di promuoverle, per creare le condizioni per la rinascita del Pd". Pd, ipotesi primarie il 12 marzo. Letta: "Partito sarà rinnovato profondamente"
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Meloni-Scholz, focus anche su migranti e crescita

Nel corso della conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania Olaf Scholz sono stati affrontati anche "i dossier relativi alla gestione europea dei flussi migratori e il tema della crescita economica". Lo rende noto Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Meloni a Scholz, impegno Italia in sostegno a Kiev 

La guerra in Ucraina è stata al centro del colloquio  tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania Olaf Scholz. Come si legge in una nota di Palazzo Chigi, Meloni ha ricordato l'impegno dell'Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico, militare, economico e umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell'Ucraina rappresenti un aspetto cruciale. Meloni e Scholz hanno poi affrontato il dossier energetico, alla luce delle conclusioni dell'ultimo Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Energia: Meloni a Scholz, urgenti misure per ridurre prezzi

Nella conversazione telefonica di oggi, Giorgia Meloni e Olaf Scholz, oltre al tema della guerra in Uncraina, "hanno poi affrontato il dossier energetico, alla luce delle conclusioni dell'ultimo Consiglio europeo". E' quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi. "Il presidente Meloni ha ribadito l'importanza dei passi avanti compiuti a
livello europeo e ha ribadito l'urgenza di arrivare, quanto prima, a misure concrete per ridurre i prezzi dell'energia", si sottolinea. 
Tetto contante, Monti: "Metodo di pagamento obsoleto"
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Meloni-Scholz, forte partnership Italia-Germania

Conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il cancelliere della Repubblica Federale di Germania Olaf Scholz. Entrambi hanno posto l'accento sulla forte partnership tra Italia e Germania. E' quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.
Meloni, la “visione” e i diecimila euro
- di Redazione Sky TG24

Pd: Orlando, discutere di forma partito o è restyling

"Non si può discutere del superamento delle sclerotizzazioni del nostro partito se non si discute dell'identità e della forma partito. Capisco che c'è una remora a farlo ma dico sì ad un percorso se consente a quel passaggio di raccogliere anche quegli spunti che arrivano dalla discussione sul tema della forma partito, perché se questa questione viene messa da una parte credo che non stiamo facendo una vera costituente, che non stiamo costruendo un nuovo partito ma stiamo semplicemente provando a fare un restyling di quello che c'è e a mio avviso questo non è sufficiente". Lo ha detto Andrea Orlando alla direzione nazionale del Pd.
Pd, ipotesi primarie il 12 marzo. Letta: "Partito sarà rinnovato profondamente"
- di Redazione Sky TG24

Telefonata tra il ministro degli Esteri austriaco e Tajani

"Ottima prima telefonata con il mio caro collega italiano Antonio Tajani sul lavoro comune che ci aspetta. Condividiamo molti interessi comuni e coopereremo strettamente sull'autonomia del Sud Tirolo, sul percorso dei Balcani occidentali verso l'Ue e sulla lotta all'immigrazione illegale". E' il tweet del ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Bonaccini, rigassificatore Ravenna utile per tutti

"Voglio ringraziare tutti i componenti la conferenza dei servizi per il lavoro che è stato fatto. Pur nei tempi stretti dettati dal Governo di fronte all'urgenza di dotare il Paese degli impianti necessari ad arrivare all'autosufficienza energetica, insieme al territorio e a tutti gli organismi coinvolti è stata fatta una valutazione approfondita del progetto". Così il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in merito al via libera all'installazione a Ravenna di un rigassificatore galleggiante al largo della costa. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: "Non restiamo sospesi, al centro problemi gente"

"Sarebbe saggio trovare oggi un accordo su regole e percorso. Stiamo attenti a non rimanere sospesi al fermoimmagine del 25 settembre e a fare di questa fase uno spazio di discussione filosofica sulla sinistra e sulla vita, mentre altri governano. Oggi il problema più grande che abbiamo sono le bollette". Lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini alla direzione del Pd. "Se noi ci mettiamo troppo tempo" nella rigenerazione del Pd "diamo idea che discutiamo di noi stessi e non dei problemi della gente", ha aggiunto.   Pd, Bonaccini: "Al partito serve cambiamento, dirò la mia al Congresso"
- di Redazione Sky TG24

Sangiuliano: "I beni culturali siano innanzitutto fruibili"

I beni culturali devono essere innanzitutto fruibili: questo il concetto espresso dal neo ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a Napoli a margine della visita al Museo archeologico nazionale (Mann). E ha aggiunto: "Mi piacerebbe fare anche qualche contaminazione. Ho chiesto all'ottimo direttore Giulierini - poi deciderà lui perchè io sono un visitatore adesso, lui è il padrone di casa - se fosse possibile fare qui una mostra dei futuristi perchè nel futurismo, una delle più importanti correnti del Novecento lanciata da Filippo Tommaso Marinetti, c'è un'idea di modernità che viene dall'antico, dal passato".   Chi è Gennaro Sangiuliano, il nuovo ministro della Cultura del governo Meloni
- di Redazione Sky TG24

Pd, Ricci: "Serve partito combattivo, ora regole più coraggiose"

"Condivido la relazione di Enrico Letta. Avrei preferito tempi più brevi, non farò polemica sul percorso, va bene così. Ora mi voglio concentrare sulla 'postura' che dobbiamo tenere in questa fase di transizione. Serve un Pd aperto. Invito tutti a pensare regole più coraggiose. Gli iscritti sono pochi, dobbiamo pensare ad un meccanismo che preveda la fase degli iscritti come se fosse una doppia primaria, dove aderisci al partito e scegli la mozione congressuale e successivamente aperta a tutti per scegliere il segretario". Lo dice nel suo intervento Matteo Ricci. "Serve un Pd combattivo. Letta si pone come garante e arbitro del Congresso, lo ringraziamo per questo. Ma noi abbiamo bisogno di una guida forte, determinata, autorevole, da aiutare tutti insieme. Altrimenti in questa fase di transizione rischiamo di non reggere. Governo Meloni e opposizione", aggiunge. Ricci ha auspicato "un Pd aperto. Invito tutti a pensare regole più coraggiose. Gli iscritti sono pochi, dobbiamo pensare ad un meccanismo che preveda la fase degli iscritti come se fosse una doppia primaria, dove aderisci al partito e scegli la mozione congressuale e successivamente aperta a tutti per scegliere il Segretario. Così ci rivolgiamo ad una platea più ampia e incrementiamo gli iscritti", conclude.   Dalla svolta della Bolognina all'addio di Renzi: scissioni della sinistra in oltre 30 anni   
- di Redazione Sky TG24

Foti a Bonelli: "Crosetto non ha conflitto interessi"

"Non c'è alcun conflitto d'interesse rispetto all'incarico ministeriale ricoperto" dal ministro della Difesa, Guido Crosetto "e il dirlo squalifica solo chi lo sostiene. Basterebbe che, anziché preoccuparsi unicamente di avere un qualche clamore mediatico, il collega Bonelli si attenesse ai principi generali del diritto che attestano l'infondatezza delle sue - si fa per dire - tesi". Lo dichiara il vicecapogruppo vicario di Fratelli d'Italia,Tommaso Foti in merito all'emendamento al decreto Aiuti Ter che punta a modificare la Legge Frattini sul conflitto di interessi, presentato oggi da Alleanza verdi e Sinistra. "Guido Crosetto è una persona perbene, un politico apprezzato trasversalmente per la sua correttezza e il suo stile, non si vede una ragione sola per cui debba essere immotivatamente attaccato. È semplicemente scandaloso che si utilizzi il mandato parlamentare per volere impedire a un ministro in carica, che ha sempre agito nel rispetto pieno delle leggi, di poter proseguire l'esercizio delle sue funzioni e prerogative costituzionalmente previste, così intralciando la sua delicata attività istituzionale", conclude.  Guido Crosetto, chi è il nuovo ministro della Difesa del governo Meloni
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Sarò riferimento per gli italiani nel mondo"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/Antonio_Tajani/status/1585954508630261761"> 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Sarò arbitro nel congresso e guida per opposizione"

"Io prendo su di me il ruolo delicato di arbitro nel congresso, ma guida determinata nel lavoro che stiamo facendo per costruire le iniziative di opposizione". Lo ha detto Enrico Letta in replica alla direzione del Pd. "Tutto con l'obiettivo di una discussione a tutto tondo. Io sono il primo a voler discutere di forma partito", aggiunge Letta: "La nostra forma partito ha tanti limiti, discussa da tanti e messa in difficoltà. Quindi deve essere una questione fondamentale del percorso congressuale". Pd, Nardella: “Mi candido a portare delle idee forti e dirompenti”
 
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Sbarra: "Governo intervenga subito, fermare corsa"

"Il governo intervenga con provvedimenti rapidi ed efficaci per fermare la corsa dei prezzi di energia e beni alimentari. Serve un grande accordo per una nuova politica dei redditi che salvaguardi salari e pensioni dall'impennata inflattiva. Questa è oggi la priorità". È quanto sottolinea su Twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a proposito dei dati Istat sull'inflazione.  L’inflazione in Italia sfiora il 12% ad ottobre: non accadeva dal 1984
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Letta: "A novembre e dicembre mobilitazione su proposte"

"Novembre e dicembre saranno i mesi della legge di bilancio: saremo pronti con le nostre controproposte. Alcune le abbiamo messe a punto, riguardano le proposte sull'energia e sui salari. Parte fondamentale di tutto questo è la questione del caro energia. Questa legge di bilancio sarebbe dovuta essere la legge che introduceva il salario minimo e la lotta al precariato. Il 19 novembre, il 26 novembre e il 3 dicembre per mobilitazione nel paese con le nostre proposte rispetto alla legge di bilancio". Lo ha detto Enrico Letta durante la replica alla direzione nazionale del Pd. Manovra, gli aiuti contro i rincari prosciugano le risorse
- di Redazione Sky TG24

Ascani a Bonifazi: "Attaccate noi e non destra: Iv ridicola"

Botta e risposta sui social network tra il deputato di Italia Viva, Francesco Bonifazi, e la deputata e vicepresidente della Camera, Anna Ascani. L'esponente renziano, infatti, è intervenuto con un post in cui scrive: "Dice Letta che c'è una parte dell'opposizione che ha messo le tende vicino alla maggioranza. E poi c'è il Pd di Letta che ha consentito alla Meloni di diventare maggioranza. Nessun mea culpa sulla sconfitta, ma solo insulti a Renzi: Letta va aiutato a recuperare lucidità". Pronta la risposta della deputata dem: "Capisco la nostalgia per i processi democratici e le discussioni aperte. Ma questa cosa che parlate solo del Pd sta diventando ridicola. Non so se vi è sfuggito qualcosa, ma ci sarebbe da fare opposizione a chi ha vinto le elezioni e oggi governa. Cioè la destra". Elezioni, chi sono i parlamentari di Italia Viva eletti alla Camera e al Senato. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ronzulli (FI): "Se non fa più paura solo grazie a vaccini"

"E' solo grazie ai vaccini se oggi il Covid non fa più paura, sebbene sia indispensabile mantenere ancora alto il livello di guardia. Come ha ricordato il presidente Mattarella, questo risultato è stato reso possibile soprattutto grazie a quanti hanno creduto nella scienza aderendo alla campagna vaccinale, il cui enorme successo ha rappresentato il vero punto di svolta nel contrasto alla pandemia. Ecco perchè serve ancora molta prudenza e bisogna essere molto attenti a non cancellare con un colpo di spugna tutte quelle misure che hanno favorito la somministrazione dei vaccini. Così come si sono man mano superate le varie limitazioni con cui abbiamo convissuto nella fase più acuta della pandemia, anche la ridefinizione delle modalità che regolano la campagna di immunizzazione non può che seguire un percorso graduale". Così, in una nota, la presidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. L'ascesa di Licia Ronzulli, chi è la fedelissima di Berlusconi
- di Redazione Sky TG24