In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo, le news. Alle 10 il giuramento di Giorgia Meloni e dei ministri

©Ansa

Tajani agli Esteri e Salvini alle Infrastrutture (entrambi vicepremier), Nordio ministro della Giustizia, Piantedosi al Viminale, Sangiuliano alla Cultura. Mattarella: "E' stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti". Errore nella lettura della lista dei ministeri: scambiati Pichetto Fratin e Zangrillo

Condividi:

Giorgia Meloni arrivata al Quirinale

La leader di Fdi, Giorgia Meloni, è arrivata al Quirinale dove sarà ricevuta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, decine curiosi attendono Meloni

Alcune decine di curiosi attendono ai lati di piazza del Quirinale l'arrivo di Giorgia Meloni. L'ampio spiazzo prospiciente il Palazzo, solitamente molto frequentato dai turisti per la balconata con il panorama sulla cupola di San Pietro, è chiuso dalla Polizia. Unici a poter entrare i cronisti e i telecineoperatori, per i quali è stato predisposto uno spazio sul lato est dell'ingresso al Quirinale. Alcune decine di curiosi attendono quindi Meloni sui marciapiedi opposti delle strade che circondano la piazza, sul lato di Palazzo della Consulta e sul lato di salita di Montecavallo. Tra essi la maggior parte sono turisti italiani. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni lascia la Camera, attesa al Quirinale

La leader di FdI, Giorgia Meloni, ha lasciato la Camera. Alle 16.30 è attesa al Quirinale dove dovrebbe ricevere dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'incarico a formare il nuovo governo. 
- di Costanza Ruggeri

Conferenza delle Regioni straordinaria il 24 ottobre

ll presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per lunedì 24 ottobre alle ore 9 con all'ordine del giorno la predisposizione di un documento contenente le "Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023 - 2025".
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Mancherà Italia senza di me? Nostalgie esagerate"

"L'Italia è un Paese molto forte e ha mostrato molta potenza e credibilità. Guardiamo a dati degli ultimi due anni. La crescita combinata e' sul 10%. Il rapporto debito/Pil e' stato ridotto di otto, nove punti. L'economia dell'Italia e' andata molto bene. Ora sta entrando in un periodo più difficile ma ci sta entrando con un punto di partenza molto solido. Non alimenterei, e non ho mai fatto - nemmeno nel passato - queste nostalgie. Ad esempio 'come andranno le cose senza Draghi?' Queste nostalgie sono di solito esagerate". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, rispondendo alla domanda se ai mercati mancherà l'Italia di Draghi. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni affina lista, il nodo delle deleghe sull'energia

Ultimi confronti in corso sulla lista dei ministri per Giorgia Meloni con gli alleati della maggioranza, prima di recarsi al Quirinale dove dovrebbe ricevere dal presidente della Repubblica l'incarico per formare il nuovo governo. A quanto si apprende, prima di rientrare alla Camera la leader di FdI ha avuto contatti con il segretario della Lega, Matteo Salvini, e il canale è aperto costantemente anche con lo stato maggiore di Forza Italia, riunito con Silvio Berlusconi a Villa Grande. Fra i temi al centro delle trattative, anche le deleghe all'energia, che attualmente spettano al Ministero della transizione ecologica, casella destinata a FI, anche se nelle ultime ore il nome di Gilberto Pichetto sarebbe in bilico, secondo fonti di maggioranza. Toto ministri governo Meloni, le ipotesi: da Giorgetti all'Economia a Tajani agli Esteri
- di Costanza Ruggeri

Romeo (Lega): "Incontro con Mattarella veloce perché maggioranza è compatta"

"L'incontro con il Presidente Sergio Mattarella è andato bene, tutto il centro destra ha dato piena condivisione sul fatto che fosse Giorgia Meloni a ricevere l'incarico. E' stato veloce perché la maggioranza c'è, è quella uscita dalle urne e con la compattezza che c'è è stata indicata la figura che a nostro giudizio è rappresentativa per ricevere l'incarico per tutto il centro destra". Lo ha detto Massimiliano Romeo, Lega, uscendo da Montecitorio.
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Grazie Crosetto per post su miei genitori, ma Pd tace"

"Umanamente per me è stata una settimana bellissima. L'assoluzione dei miei genitori a Firenze ha regalato alla mia famiglia una gioia indescrivibile. Ho commentato così, da figlio. Ma da politico devo aggiungere una cosa: come e' possibile che nessuno avverta il bisogno di scusarsi pubblicamente per la mole di fango vergognosa che ci e' stata gettata addosso? L'unico a fare questo ragionamento e' stato un avversario politico, Guido Crosetto" con un post su Twitter: "Ringrazio Guido". Lo scrive Matteo Renzi nella sua
newsletter. Fatture false, Tiziano Renzi e la moglie Laura Bovoli assolti
- di Costanza Ruggeri

Fedriga convoca conferenza straordinaria per lunedì

Il presidente Massimiliano Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria lunedì 24 ottobre alle ore 9 con all’ordine del giorno la predisposizione di un documento contenente le 'Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023–2025.
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Spero governo faccia nuovo riparto Fondo sanitario"

"Dal nuovo Governo ci auguriamo di poter avere un riparto equilibrato del Fondo sanitario nazionale, rispettoso delle esigenze della Campania, che resta ancora la regione italiana che riceve meno di tutti". Nel corso della diretta Facebook del venerdì, Vincenzo De Luca rilancia la battaglia su questo punto e chiede l'intervento del nuovo Esecutivo. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, Michel omaggia Mario Draghi su Twitter: grazie per il tuo lavoro

"Grazie Mario. We wish you the very best for the future. Whatever it takes", il testo usato con tanto di citazione della celebre frase pronunciata dieci anni fa, quando promise da presidente della Bce di difendere l'euro ad ogni costo. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Italia entra in periodo economicamente difficile, ma da punto partenza solido"

- di Costanza Ruggeri

Ristoratori Tni: "Si faccia un ministero della piccola impresa"

"Come emerge da una recente indagine della Cgia di Mestre, la crisi pandemica prima e poi quella energetica hanno penalizzato soprattutto il mondo delle piccole imprese. Oltre il 22 per cento delle famiglie con reddito principale da lavoro autonomo è risultata a rischio povertà o esclusione sociale nel 2021, contro il 18 per cento dei nuclei che vivono con uno stipendio fisso da lavoro dipendente", così una nota di Tni Italia. “Chiediamo al nuovo Governo – è l'appello di Raffaele Madeo, presidente di Tni Italia, il sindacato che rappresenta le imprese del mondo della ristorazione – di istituire un ministero della micro e piccola impresa”. 
 
- di Costanza Ruggeri

Calderoli: "Vengo dal barbiere della Camera, giuramento? No, ci vado sempre..."

"Vengo dal barbiere della Camera". E' la battuta ai giornalisti del leghista Roberto Calderoli entrando a Montecitorio, "no, non è per il giuramento. Ci vado sempre". Nessun commento sulla possibilità che Giorgetti sia nominato al Mef.
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Assicuriamo transizione più serena e informata possibile"

- di Costanza Ruggeri

L’ultima conferenza stampa di Draghi: “Con l'accordo in Ue presto bollette più basse”

Il premier uscente, al termine del Consiglio europeo, ha rivendicato che il pacchetto sull’energia emerso dal vertice “accoglie tutte le proposte dell'Italia”. Ha anche rivendicato come il governo abbia “dimezzato l'effetto dei rincari sui bilanci famigliari”.
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi posta foto con Cattaneo e Ronzulli: "Daremo a Paese un governo forte e coeso"

Lo scatto è stato postato dal leader di Forza Italia stamattina poco prima di salire in macchina insieme ai capigruppo al Senato e alla Camera, direzione Quirinale. Una volta al Colle la delegazione forzista ha pubblicato una seconda foto, con anche Tajani, nella Sala dello Zodiaco.
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Non voteremo la fiducia al governo Meloni, ma faccio il tifo per l'Italia"

Il leader di Italia viva ribadisce la posizione del Terzo Polo, ma fa il suo in bocca al lupo al nascente governo Meloni. "Siamo e saremo sempre all'opposizione, ma non rinunciamo a sostenere il nostro Paese".
- di Costanza Ruggeri