Tajani agli Esteri e Salvini alle Infrastrutture (entrambi vicepremier), Nordio ministro della Giustizia, Piantedosi al Viminale, Sangiuliano alla Cultura. Mattarella: "E' stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti". Errore nella lettura della lista dei ministeri: scambiati Pichetto Fratin e Zangrillo
Casellati ministro per le riforme istituzionali
Maria Elisabetta Alberti Casellati è la nuova ministra per le Riforme nel governo di Giorgia Meloni. È stata la prima donna a sedere sullo scranno più alto di Palazzo Madama, come presidente del Senato. CHI È LA NUOVA MINISTRA
Roccella ministro Famiglia, natalità e Pari opportunità
Musumeci ministro per il mare e il Sud
Roberto Calderoli ministro Affari Regionali
Roberto Calderoli è il nuovo ministro per gli Affari regionali e le Autonomie del governo guidato da Giorgia Meloni. vicepresidente del Senato della Repubblica e coordinatore delle Segreterie nazionali della Lega Nord dal 2002 al 2020,ha ricoperto anche le cariche di ministro delle Riforme istituzionali nel governo Berlusconi II e ministro per la Semplificazione normativa nel governo Berlusconi IV. LA BIOGRAFIA
Ciriani ministro per i Rapporti col Parlamento
Governo Meloni: giuramento sabato alle 10
Matterella ha conferito l'incarico a Giorgia Meloni
"Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l'incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato l'incarico e ha presentato l'elenco dei ministri". Lo ha detto il segretario Generale del Quirinale, Ugo Zampetti.
Macron: "Vedrò Meloni a Consiglio Ue, pronto a lavorare con lei"
"Vedrò la presidente del consiglio italiano intorno a questo tavolo. Sono assolutamente pronto a lavorare con lei". Questo quanto ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron durante la conferenza stampa che ha seguito la conclusione del Consiglio europeo rispondendo ad una domanda sul suo prossimo viaggio a Roma.
In corso da un'ora il colloquio Mattarella-Meloni
È in corso da un'ora il colloquio al Quirinale fra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la leader di FdI, Giorgia Meloni.
Governo: spunta nome Ciriani ai rapporti con il Parlamento, fuori Lupi
Tra le novità delle ultime ore nella lista dei ministri, secondo quanto si apprende ai rapporti con il parlamento non dovrebbe più prendere posto Maurizio Lupi, di Noi Moderati. Nella casella che è stata del pentastellato Federico D'Incà, nel governo Draghi arriverebbe il capogruppo di Fdi al Senato, Luca Ciriani.
Governo: rispunta ipotesi Moratti per Cultura
Sul nome alla guida del ministero della Cultura, Giorgia Meloni, potrebbe essersi presa un'ultima fase di riflessione. Sarebbe entrata in corsa anche l'attuale vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti.
Borghi (Pd): "Fontana e La Russa vanno rispettati"
"Nel sistema democratico voluto dalla Costituzione il Parlamento, e solo il Parlamento, è l'espressione della volontà popolare. Chi lo presiede può piacere o meno, ma va rispettato perché è l'istituzione che presiede il luogo della sovranità popolare. Solidarietà ai Presidenti". Lo scrive su Twitter il responsabile Sicurezza del Pd, Enrico Borghi, postando la foto dei manichini di Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana appesi durante un corteo di studenti.
Berlusconi telefona a Draghi per ringraziare e augurare nuovi successi
Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha telefonato al presidente del Consiglio uscente Mario Draghi per salutarlo, per ringraziarlo del prezioso lavoro svolto e gli ha augurato nuovi successi. E' quanto fanno trapelare fonti del partito.
Lucci di Striscia provoca Berlusconi lui sorride
"Ma lo mangiate il panettone o litigate prima? Ci arriverete alla colomba di Pasqua?". Questa la domanda che Enrico Lucci ha posto a Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, innescando un siparietto tra l'inviato di Striscia la notizia e il leader di Forza Italia, a margine delle consultazioni del nuovo governo di centrodestra al Quirinale. Berlusconi ha sorriso con un buffetto sulla guancia di Lucci. Il servizio integrale sarà trasmesso nella puntata di stasera.
Governo, consultazioni Meloni e centrodestra al Quirinale: i leader da Mattarella
La coalizione che ha vinto le elezioni è andata unita al Colle per confrontarsi con il presidente della Repubblica, in un incontro che è durato circa 11 minuti. A parlare poi è stata la probabile prossima premier Giorgia Meloni: "La coalizione ha dato indicazione unanime proponendo la sottoscritta” come presidente del Consiglio. La leader di Fratelli d'Italia, poco prima delle 16.30, è poi tornata al Quirinale.
Renzi: "Non voteremo la fiducia al governo Meloni, ma faccio il tifo per l'Italia"
Il leader di Italia viva ribadisce la posizione del Terzo Polo, ma fa il suo in bocca al lupo al nascente governo Meloni. "Siamo e saremo sempre all'opposizione, ma non rinunciamo a sostenere il nostro Paese". LEGGI QUI
Toto ministri governo Meloni, le ipotesi: da Giorgetti all'Economia a Tajani agli Esteri
La leader di Fratelli d’Italia continua a lavorare insieme agli alleati alla squadra dei possibili membri del nuovo esecutivo, nella quale non mancherà qualche tecnico. Ecco i nomi in lizza secondo le ultime indiscrezioni.
Meloni a colloquio con Mattarella
La leader di Fdi Giorgia Meloni si trova ora a colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Macron: "Vedrò Meloni a Consiglio Ue, pronto a lavorare con lei"
"Vedrò la presidente del consiglio italiano intorno a questo tavolo. Sono assolutamente pronto a lavorare con lei". Questo quanto ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron durante la conferenza stampa che ha seguito la conclusione del Consiglio europeo rispondendo ad una domanda sul suo prossimo viaggio a Roma. Meloni incontrerà Macron e Zelensky dopo giuramento nuovo esecutivo
Marcel Jacobs mette mi piace a foto di Salvini su Instagram
Anche il campione olimpico Marcell Jacobs (su Instagram Crazylongjumper) ha messo mi piace alla foto della coalizione di centrodestra di stamattina sul profilo di Matteo Salvini. Il leader della Lega l'ha pubblicata, dopo le consultazioni con Sergio Mattarella, con la descrizione: "Pronti a prendere per mano il nostro splendido Paese", in riferimento al prossimo incarico di governo a Giorgia Meloni.