Tajani agli Esteri e Salvini alle Infrastrutture (entrambi vicepremier), Nordio ministro della Giustizia, Piantedosi al Viminale, Sangiuliano alla Cultura. Mattarella: "E' stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti". Errore nella lettura della lista dei ministeri: scambiati Pichetto Fratin e Zangrillo
Il tweet di Giorgia Meloni: "Siamo pronti"
"Siamo pronti". Giorgia Meloni lo ha assicurato al termine delle consultazioni al Quirinale e lo ribadisce in un tweet, pubblicato dopo aver ricevuto la convocazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per questo pomeriggio alle 16.30. "La delegazione di centrodestra ha convenuto col Presidente Mattarella sulla necessità di dare alla Nazione un nuovo Governo nel minor tempo possibile - scrive la premier in pectore, pubblicando le immagini della delegazione di centrodestra al Colle, in un video con la canzone Epic Song come colonna sonora -. La coalizione ha indicato al Capo dello Stato la sottoscritta per la formazione del nuovo Esecutivo. Siamo pronti".
Draghi: "No consigli a nuovo governo, transizione ordinata"
Lega, scritte minatorie alla sede di Firenze
Scritte minatorie alla sede della Lega di Firenze, in viale Corsica. L'immagine del leader Matteo Salvini è stata imbrattata con una serie di scritte di colore
rosso. Lo ha reso noto Federico Bussolin, segretario della Lega a Firenze e capogruppo in Consiglio comunale, che ha comunicato anche di aver denunciato l'episodio alle forze dell'ordine. "Questa mattina abbiamo ritrovato la nostra sede di viale Corsica imbrattata da scritte minatorie, con la firma di un noto gruppo anarchico fiorentino.
rosso. Lo ha reso noto Federico Bussolin, segretario della Lega a Firenze e capogruppo in Consiglio comunale, che ha comunicato anche di aver denunciato l'episodio alle forze dell'ordine. "Questa mattina abbiamo ritrovato la nostra sede di viale Corsica imbrattata da scritte minatorie, con la firma di un noto gruppo anarchico fiorentino.
Nuovo governo, consultazioni. Letta: "Mattarella garante". Calenda e Conte: "No sconti"
Terminata la prima giornata di consultazioni al Quirinale. Letta e Conte: "Nuovo governo mantenga linea europeista e atlantista". Il segretario Pd: "Mattarella sarà garante". Calenda: "Niente sconti". Domattina al Colle Fdi-Lega-Fi-Noi Moderati. Meloni: "Pronti a dare al Paese un governo capace di affrontare le emergenze". Berlusconi smentisce dissidi con gli alleati e chiarisce le posizioni su Russia e Ucraina: "Non rinnego amicizia con Putin, ma circostanze sono cambiate". I DETTAGLI
Draghi: "Ridotto del 90% impatto rincari su famiglie povere"
"Gli effetti" dell'azione di governo "soprattutto sul piano dell'equità sono stati significativi" e "abbiamo dimezzato l'effetto dei rincari sui bilanci famigliari. Nel caso delle famiglie più povere l'impatto dell'inflazione è stato ridotto del 90%". Lo ha detto il premier Mario Draghi al termine del vertice Ue.
Bonomi: "Sono giornate intense"
"Sono giornate intense". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in collegamento con l'assemblea di Anima, facendo riferimento all'evoluzione della situazione politica. "Sono giorni - ha aggiunto - in cui è necessaria la mia presenza a Roma".
Draghi: "Italia deve essere al centro del progetto europeo"
"Questa è la mia ultima conferenza stampa a Bruxelles, e la mia ultima da presidente del Consiglio. Voglio ringraziare tutti voi giornalisti, in particolare voi di base a Bruxelles. Raccontare quello che succede qui è difficile, può richiedere lunghe nottate ma è essenziale". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "L'Ue è fondamentale, l'Italia deve essere al centro del progetto europeo con la credibilità, l'autorevolezza, la determinazione che si addice a un grande Paese come il nostro", ha aggiunto. Governo Draghi: 20 mesi a Palazzo Chigi fra Covid, Pnrr e guerra in Ucraina
Sala: "Salvini alle Infrastrutture? Litigheremo meno"
"Io e Salvini bisticciamo da sempre e continueremo a bisticciare su alcuni modi di vedere le cose e anche su alcuni modi di essere. Chiaro che penso che più si contestualizza il tema e più si deve andare su questioni tecniche e meno c'è da litigare per poter fare le cose". Così il sindaco di Milano, Beppe Sala, a chi gli chiedeva se il leader della Lega Matteo Salvini, che potrebbe essere il prossimo ministro delle Infrastrutture, sarebbe un problema per Milano o un'opportunità. Toto ministri governo Meloni, le ipotesi: da Giorgetti all'Economia a Tajani agli Esteri
Meloni ha lasciato Montecitorio
Il presidente di Fdi, Giorgia Meloni, dopo aver pranzato nel ristorante della Camera, ha lasciato Montecitorio.
Ue, conclusi lavori vertice: a breve conferenza stampa Draghi
Si sono conclusi i lavori del vertice Ue a Bruxelles. A breve il presidente del Consiglio, Mario Draghi, terrà una conferenza stampa.
Governo, consultazioni Meloni e centrodestra al Quirinale: i leader da Mattarella
La coalizione che ha vinto le elezioni è andata unita al Colle per confrontarsi con il presidente della Repubblica, in un incontro che è durato circa 11 minuti. A parlare poi è stata la probabile prossima premier Giorgia Meloni: "La coalizione ha dato indicazione unanime proponendo la sottoscritta” come presidente del Consiglio. La leader di Fratelli d'Italia è stata convocata al Quirinale alle 16.30.
Rosato: "Draghi stimato da Ue, non serve aggiungere altro"
"I leader Ue hanno reso omaggio al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi al suo ultimo vertice da Premier. 'Un caloroso ringraziamento per il tuo sincero lavoro. Con la tua esperienza, hai contribuito alla ricchezza dei dibattiti, gestendo brillantemente l'arte della formula, con lo stile conciso, breve e incisivo' ha detto il Presidente del Consiglio Charles Michel. 'Mario hai tutto il nostro affetto, la nostra ammirazione e la nostra stima. Grazie per il tuo lavoro. Ti auguriamo il meglio per il tuo futuro, Whatever it takes' ha aggiunto. Il discorso è stato accolto con un lungo applauso dei leader. Serve aggiungere altro? Grazie Presidente". Così sui social il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato.
Renzi: "E' stato giusto combattere per Draghi a Palazzo Chigi"
"Mario Draghi lascia Palazzo Chigi. E' stato un onore averci lavorato assieme in questo anno e mezzo. Ma soprattutto è stato giusto combattere per portarcelo, contro chi voleva 'O Conte o morte'. Aver fatto quella battaglia ci è costato molto in termini di consenso ma è stata una battaglia giusta, doverosa e sacrosanta". Lo scrive Matteo Renzi nella sua newsletter. "Voglio dire grazie ai parlamentari di Italia Viva che nel gennaio 2021 hanno resistito alla tempesta mediatica scatenatasi contro di noi. Abbiamo fatto il bene dell'Italia, pensando al Paese prima che a noi. Grazie Mario per aver cambiato passo all'Italia dopo gli anni deludenti del governo Conte", aggiunge Renzi.
Mattarella convoca Giorgia Meloni alle 16,30
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha
convocato per le ore 16,30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole Giorgia Meloni. L'ufficio stampa del Quirinale comunica che la Sala della Loggia d'onore sarà riaperta alle 15,30.
Ue, Michel omaggia Mario Draghi su Twitter: grazie per il tuo lavoro
"Grazie Mario. We wish you the very best for the future. Whatever it takes", il testo usato con tanto di citazione della celebre frase pronunciata dieci anni fa, quando promise da presidente della Bce di difendere l'euro ad ogni costo.
Malpezzi: ultimo atto Draghi è accordo su energia
"L'ultimo atto del governo Draghi è l'accordo europeo sui prezzi dell'energia. Un risultato importantissimo per l'Italia e per l'Europa. Solo uniti si affrontano le grandi crisi di questo tempo e non certo con il ritorno ai sovranismi nazionali". Lo scrive la capogruppo dei senatori Pd, Simona Malpezzi.
Consultazioni: Salvini ha indicato nome Meloni
Secondo quanto si apprende, il nome di Giorgia Meloni come incaricato a formare il governo è stato fatto al presidente della Repubblica dal leader della Lega, Matteo Salvini durante le consultazioni della delegazione del centrodestra con Sergio Mattarella.
Ue: in dono a Draghi una raffigurazione del Palazzo Europa
Il presidente del Consiglio, Charles Michel, ha consegnato in dono al presidente del Consiglio, Mario Draghi, una raffigurazione dell'Europa Building, la sede del Consiglio europeo, che a Bruxelles tutti chiamano "la lanterna". L'opera è stata realizzata da Maxime Duterre, artista e designer franco-olandese.