Nuovo governo, consultazioni. Letta: "Mattarella garante". Calenda e Conte: "No sconti"

©Getty

Terminata la prima giornata di consultazioni al Quirinale. Letta e Conte: "Nuovo governo mantenga linea europeista e atlantista". Il segretario Pd: "Mattarella sarà garante". Calenda: "Niente sconti". Domattina al Colle Fdi-Lega-Fi-Noi Moderati. Meloni: "Pronti a dare al Paese un governo capace di affrontare le emergenze". Berlusconi smentisce dissidi con gli alleati e chiarisce le posizioni su Russia e Ucraina: "Non rinnego amicizia con Putin, ma circostanze sono cambiate"

1 nuovo post

Consultazioni, Fratoianni al Colle con la spilla di Lula

Il segretario di Sinistra Italiana è andato alle consultazioni al Colle con appuntata al bavero una spilla a forma di stella rossa con un 13 stampato, che è il numero della sua lista. "E' il simbolo della campagna elettorale di Lula. Me l'ha regalata lui stesso a San Paolo quando l'ho incontrato. Spero che vinca", spiega lui stesso lasciando il Quirinale.
- di Maurizio Odor

Consultazioni, Calenda: Azione-Iv opposizione non pregiudiziale a governo

- di Maurizio Odor

Governo, Berlusconi:  FI, Fdi e Lega tutte essenziali

"Il centro-destra è fatto di tre forze politiche, ognuna delle quali è numericamente e politicamente essenziale alla vita del futuro governo". Lo scrive sui social il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.
- di Maurizio Odor

Consultazioni, Avs: preoccupati da pericolo deriva democratica

"Abbiamo rappresentato al presidente Mattarella i problemi che intravediamo, molto gravi e grandi, con un governo di destra-centro, problemi che hanno a che fare con l'emergenza ambientale, il pericolo di una deriva democratica, la restrizione della libertà e dei diritti delle donne e la questione sociale che ci preoccupa e allerta davvero. La nostra preoccupazione e la nostra opposizione sarà davvero rigorosa ma anche propositiva sulla questione internazionale, sia sull'emergenza climatica che sulla guerra causata dalla Federazione russa invadendo l'Ucraina che necessita una soluzione il più veloce possibile per risolvere in maniera definitiva" la crisi. Lo ha detto la presidente della componente dell'Alleanza verdi e Sinistra del gruppo Misto alla Camera. Luana Zanella, al termine delle consultazioni al Quirinale.
 
- di Maurizio Odor

Kiev: Berlusconi beve vodka, Meloni difende veri principi

"Qualsiasi crisi apre la strada ai leader veri. Mentre il signor Berlusconi è sotto l'effetto della vodka russa in compagnia di 'cinque amici di Putin' in Europa, Giorgia Meloni dimostra quali sono i veri principi e la comprensione delle sfide globali. Ognuno sceglie la propria strada". Lo ha twittato in italiano Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Maurizio Odor

Consultazioni, ripresi colloqui Mattarella: attesi Calenda, Conte e Letta

Riprese al Quirinale le consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la formazione del nuovo Governo. A colloquio con il Capo dello Stato è la delegazione del Gruppo Misto della Camera, che alle 16.30 sarà seguita da quella dell’Alleanza Verdi-Sinistra. Quindi a partire dalle 17 e distanziati di un’ora i Gruppi Terzo Polo, M5S e Pd, guidati dai rispettivi leader Carlo Calenda, Giuseppe Conte ed Enrico Letta
- di Maurizio Odor

Consultazioni, Verdi: preoccupati governo destra-centro

- di Maurizio Odor

Consultazioni: delegazione Azione-Iv al Quirinale 

- di Maurizio Odor

Consultazioni: + Europa, no a passi indietro su diritti e Ue

"Faremo una opposizione seria e rigorosa a partire dal tema dei diritti. No a passi indietro sui diritti e faremo opposizione contro qualsiasi tentativo di spostare l'asse dell'Italia rispetto all'Unione europea e ci opporremo a qualsiasi tentativo di portare l'Italia a un nazionalismo economico corporativo". Lo ha detto al termine delle consultazioni al Quirinale benedetto Della Vedova, parlando a nome della componente Piu' Europa del gruppo Misto della Camera.
- di Maurizio Odor

Consultazioni, Schullian: no fiducia. Espressa preoccupazione

Svp non voterà la fiducia all'eventuale governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni. Lo ha detto Manfred Schullian, dopo le consultazioni al Quirinale, in rappresentanza del gruppo Misto della Camera e in rappresentanza della componente Svp. "Abbiamo espresso al presidente della Repubblica una certa preoccupazione su quanto potrebbe succedere. Il risultato elettorale va rispettato, una maggioranza c'è  e non si mette in discussione, ma c'è una certa preoccupazione soprattutto perché con uno dei gruppi della maggioranza non sempre abbiamo avuto rapporti buonissimi, ma siamo fiduciosi di poter avviare una discussione costruttiva e abbiamo rinnovata la fiducia al presidente Mattarella.
- di Maurizio Odor

Consultazioni, Manes: rassicurazioni su prerogative statutarie Vda

"Per la Valle d'Aosta abbiamo ottenuto da parte del presidente della Repubblica rassicurazioni sulle prerogative statutarie della nostra Regione. Abbiamo chiesto attenzione per i territori di montagna" anche a fronte dell'"emergenza" climatica. Abbiamo "ricevuto risposte positive". Lo ha detto il parlamentare Franco Manes, nella delegazione del gruppo misto alle consultazioni al Colle.
- di Maurizio Odor

Consultazioni, Gallo: chiediamo impegno contro mafia 

- di Maurizio Odor

Governo, Tajani: incarico forse dopo rientro di Draghi

"Non credo che Mattarella dia l'incarico ad un'altra persona mentre Draghi è all'estero a lavorare per l'Italia, è una questione di garbo istituzionale, credo che si aspetterà prima il rientro di Draghi e poi il presidente deciderà come procedere". Lo ha detto il vicepresidente del Ppe Antonio Tajani al termine del prevertice dei leader dei popolari a Bruxelles. "A quel punto vedremo di quanto tempo avrà bisogno Giorgia Meloni ma credo che i tempi saranno stretti, forse una questione di giorni", ha specificato Tajani. Rispondendo alle domande dei giornalisti Tajani ha poi aggiunto che da ieri non ha parlato con Meloni ma è stato in stretto contatto con Berlusconi.
- di Maurizio Odor

Governo Meloni, chi potrebbe essere il ministro della Pubblica Istruzione

Anche se la squadra di governo non è ancora definita, per il ministero di viale Trastevere sono emersi alcuni profili papabili. I più accreditati sarebbero Giuseppe Valditara e Mario Pittoni
- di Maurizio Odor

Tajani: al Ppe ho ribadito il supporto all'Ucraina

"Ho ribadito la posizione di Forza Italia a supporto dell'Ucraina, anche Silvio Berlusconi da eurodeputato ha votato risoluzioni durissime contro la Russia". Lo ha detto il vicepresidente del Ppe Antonio Tajani al termine del prevertice dei leader dei popolari. "Sono in contatto con l'ambasciatore ucraino a Roma - ha poi aggiunto -, ci siamo sentiti ieri e mi hanno ringraziato per il mio intervento a sostegno. Ricordo che da presidente del Parlamento europeo ho firmato l'accordo con l'Ucraina per il regime di facilitazione dei visti".    
- di Maurizio Odor

Meloni in delegazione centrodestra domani a consultazione Colle

Il presidente di Fdi, Giorgia Meloni, farà parte della delegazione del centrodestra che si recherà domattina alle 10.30 al palazzo del Quirinale per le consultazioni per la formazione del nuovo governo. Per Fdi, si legge in una nota, saranno presenti i presidenti dei gruppi parlamentari al Senato e alla Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida
- di Redazione Sky TG24

Weber: ‘Tajani garante atlantismo’

"Sono felice che Antonio Tajani sia con noi qui oggi. La sua posizione è di una chiarezza cristallina. Lui è il ponte tra la forte posizione di Forza Italia nel Parlamento nazionale e il pilastro europeo a Bruxelles, per questo sono lieto che sia qui. E' il garante di questo approccio proeuropeo e proatlantico". Lo sottolinea il presidente del gruppo del Ppe nel Parlamento Europeo e del partito Manfred Weber, a Bruxelles a margine del presummit dei Popolari. "Ne discuteremo oggi qui", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, chi potrebbe essere il ministro della Pubblica Istruzione

Anche se la squadra di governo non è ancora definita, per il ministero di viale Trastevere sono emersi alcuni profili papabili. I più accreditati sarebbero Giuseppe Valditara e Mario Pittoni. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Governo, Stefania Craxi (FI): atlantismo non è opzione, è valore 

"L'atlantismo non è un'opzione, né una scelta da declinare alla bisogna. È un valore fortemente connaturato alla Repubblica, la direttrice strategica del Paese, la mia bussola politica e l'orizzonte naturale di Forza Italia. Fin da giovane, per la mia storia politica e familiare, ho avuto chiara consapevolezza di queste coordinate che sono parte integrante del mio bagaglio politico e che significano, oggi come ieri, stare dalla parte giusta della Storia, dalla parte del mondo libero. Oggi e sempre saremo dalla parte dell'Occidente e della Nato, dalla parte della democrazia e della libertà". Così Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia (FI). Berlusconi, nuovo audio sull’Ucraina. Poi la nota: “FI non si discosta da Ue e Nato”
- di Redazione Sky TG24

Governo, premier Croazia: ‘Sorpreso e rattristato per parole Berlusconi'

"Sono rimasto molto sorpreso e molto rattristato per quello che ho visto", le parole dette da Silvio Berlusconi a proposito della guerra in Ucraina. Lo dice il premier croato Andrej Plenkovic, del Ppe, a margine del prevertice dei Popolari a Bruxelles. "Capisco che sia stato fatto filtrare alla stampa - continua - ma prima di tutto non è accurato, non è vero e di certo non contribuisce alla nostra linea politica, che è di forte solidarietà con l'Ucraina e di chiara condanna della Russia". Antonio Tajani "è qui oggi e sentiremo da lui", conclude.  Berlusconi: "Nessuna assoluzione Russia per invasione"
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti