A guidare la campagna elettorale sarà il leader di Azione, che si dice fiducioso per un'intesa "che durerà". "Per prima cosa dobbiamo chiudere Draghi dentro Palazzo Chigi", dice. Via libera del centrodestra al programma in 15 punti incentrato "sulla tutela dell'interesse nazionale e della Patria, sulla crescita economica e sulla difesa del potere d'acquisto delle famiglie". Gli 8 punti del Pd puntano sulla scuola. Letta: "Obiettivo è essere prima lista"
Zingaretti: "Anche questa volta Pd simbolo speranza"
Elezioni: via libera al programma centrodestra da Berlusconi-Salvini-Meloni
Letta: 'aumento stipendi insegnanti, asilo obbligatorio, mense gratuite'
"Guardando al 2027 non ci accontenteremo di non tagliare, ma dovremo investire. Il piano Conoscere È potere prevede molti interventi", aggiunge Letta. Tra gli 8 punti elencati, ci sono "Aumentare gli stipendi degli insegnanti. Dobbiamo restituirgli la dignità e il ruolo che meritano, non dimentichiamo di come hanno affrontato la DAD senza strumenti adeguati per via del divario digitale. Garantiremo la formazione continua e riporteremo, in cinque anni, gli stipendi in linea con la media europea. Costerà tra i 6 e gli 8 miliardi, da finanziare a partire dai 75 miliardi della programmazione europea 2021-2027, da considerare al netto dei fondi già previsti nel Pnrr". Poi "La scuola dell'infanzia obbligatoria e gratuita. Oggi in Italia 1 bambino su 10 non frequenta la scuola dell'infanzia, iniziamo a lasciarli indietro prima ancora di insegnargli a leggere e scrivere, creando le prime odiose diseguaglianze nell'accesso a un sistema educativo idoneo e ad un’alimentazione sana. La scuola, invece, deve accompagnare tutti i genitori, le bambine e i bambini, dai primissimi anni di vita". E anche, al punto 7, le mense gratuite, "Garantiremo l’accesso universale e gratuito di bambine e bambini alle mense scolastiche".
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Rosato: terzo polo nato con generosità
Bonelli: noi lista innovazione, destra nemica clima
Mulè (FI): noi per la Flat tax, a sinistra fly tax
Elezioni, Berlusconi: con Ponte sullo Stretto treni ad alta velocità
Elezioni, nasce 'Noi moderati': la lista unica centristi centrodestra
M5S: 'Cottarelli punta diamante per nostalgici di tagli e nucleare'
Sisto: terzo polo realta' virtuale senza futuro
Brugnaro (Noi moderati): 'saremo squadra d'assalto del centrodestra'
Lupi (Noi moderati): 'chi definisce Meloni un mostro scredita nostra democrazia'
Berlusconi: serve Ponte sullo Stretto
intervista a Radio Norba che sara' trasmessa stasera.
Meloni pubblica frase di Tremonti, la condivido
Bergamini (FI): Terzo Polo nato contro Centrodestra
Terzo: Calenda-Renzi. E' nato il Terzo Polo contro il Centrodestra del presidente Silvio Berlusconi, di Matteo Salvini e Giorgia Meloni". Cosi' su Twitter la deputata e
sottosegretario FI ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini