Governo, verso elezioni. Salvini lancia la Flat tax al 15% per i dipendenti

©Ansa

Tajani: "Più fattibile al 23%". Meloni: "Io premier se Fratelli d'Italia prende più voti". Intanto Calenda rompe l'alleanza col centrosinistra: "Il Pd ha fatto prima un patto con noi e poi uno con chi in fondo è comunista". Il segretario dem Letta: "Ha scambiato Twitter con il mondo reale". Ma Renzi si accorda coi Repubblicani e invita il leader di Azione nel terzo polo. Lui: "Ci sentiremo presto". Slitta l'intesa del centrodestra sul candidato in Sicilia. Parlamentarie M5s: Di Battista e Casalino non ci sono

1 nuovo post

Conte: "Transfughi dimostrano che chi è rimasto non accetta compromessi"

"Il fatto di aver perso alcuni compagni di viaggio che hanno rinnegato la nostra storia è la dimostrazione che chi è rimasto non accetta compromessi sui valori" Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte, collegandosi con gli attivisti abruzzesi.
- di Redazione Sky TG24

Giani: "Pd esce con onore da voltafaccia Calenda"

"Il Pd esce con grande onore e con grande dignità, si dimostra il partito della responsabilità" perché "purtroppo, questo voltafaccia (di Calenda) all'ultimo momento ha impedito di arrivare con un fronte ampio a reggere uno scontro con quello che il centrosinistra non può definire, nella democrazia dell'alternanza, un centro-destra ma invece un destra-centro, anzi un destra-destra visto che ormai a rispondere è la Meloni". A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa in Giunta.  "Mettere in mano l'Italia - spiega Giani - a chi si allea con il leader polacco, con Orban, con i movimenti più discutibili, controversi e antieuropeisti è l'esatto opposto di quello che ha rappresentato in termini di autorevolezza del governo Draghi. Sono molto preoccupato e spero che questa preoccupazione porti ad un sostegno alla coalizione di centrosinistra che con grande dignità, lasciando Calenda alle sue contorsioni interne, Emma Bonino ha sposato da persona seria e fedele all'accordo che aveva firmato con Enrico Letta".
 
- di Redazione Sky TG24

Giani: "Calenda ora è nelle mani di Renzi"

"Calenda ora è nelle mani di Renzi. Ora deve raccogliere in due giorni le firme, cosa impossibile, e quindi si deve rimettere a Renzi. Sono i paradossi della storia, del resto Calenda era un ministro del governo con Renzi presidente del Consiglio ed è evidente che nella posizione del centro Renzi assume una notevole centralità e Calenda diventa un suo personaggio a seguire". Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa in Giunta.
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Miccichè: "Mercoledì vertice romano del Centrodestra"

Abbiamo fatto un accordo che per me è molto positivo: non esistono veti per nessuno. Dopodomani ci sarà a Roma un incontro fra i vertici nazionali e regionali della coalizione e il partito a cui sarà assegnato la presidenza della Regione sceglierà il candidato". Così il coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia Gianfranco Miccichè parlando con i giornalisti al termine del vertice del centrodestra a Palermo per decidere il nome del candidato della coalizione alla presidenza della Regione. 
- di Redazione Sky TG24

Fragomeli (Pd): "Flat tax? Salvini ci porta a default"

"Ingiusta e insostenibile: la proposta di flat tax di Salvini non si può che bocciare con queste parole. Deluso al ritorno dal suo viaggio fallimentare a Lampedusa, il leader della Lega ripesca un vecchio cavallo di battaglia in grado solo di esasperare le disuguaglianze già pesanti nel nostro Paese. Non gli interessa abbassare le tasse ai ceti più in difficoltà o attuare l'eliminazione dell'Irap attesa dalle imprese. D'altra parte, non avrebbe dato il suo contributo alla caduta del governo Draghi. Ma guai ad adottare iniziative che mettono a rischio la  tenuta della nostra economia. Con loro al governo abbiamo già visto disastri e lettere da Bruxelles, pagate a caro prezzo da imprese e lavoratori". Lo dichiara il capogruppo democratico in commissione Finanze alla Camera Gian Mario Fragomeli. 
- di Redazione Sky TG24

Contatti in corso tra Di Maio e Partito animalista italiano

"Si sta tenendo un'interlocuzione con i vertici di Impegno Civico per definire insieme una proposta concreta che caratterizzi Impegno Civico oltre che per la sua sensibilità ambientale anche per una sensibilità animalista", annuncia la Presidenza del Partito Animalista Italiano, formazione politica che alle europee del 2019 ha ottenuto una percentuale dello 0,6% a livello nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Malpezzi (Pd): "Con Flat tax Italia meno giusta e meno servizi"

"Con la Flat Tax di Salvini e Berlusconi chi guadagna poco continuerà a pagare le stesse tasse e chi ha redditi più alti ne pagherà molte di meno. Nel frattempo ci sarebbero meno risorse per i servizi pubblici essenziali,  dalla sanità alla scuola, e nuovo debito a gravare sulle future generazioni. Quella della destra e' un'Italia ingiusta. Noi siamo per diminuire il carico fiscale per tutti in modo progressivo, contrastando le disuguaglianze sociali". Così in una nota la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "A sinistra cambiano idea ogni giorno"

"Sembra di stare su scherzi a parte, a sinistra cambiano idea ogni giorno, fanno e disfano. Non e' piacevole per i cittadini che assistono a questi balletti. Un giorno dicono una cosa e quello dopo l'esatto contrario, poi litigano tra di loro. Io credo che agli italiani interessi cosa vogliono fare le forze politiche dopo il 25 settembre, che idea di Italia hanno, cosa intendono fare per tirare il paese fuori dalle difficoltà che sta attraversando, per aumentare il loro potere d'acquisto, per ridurre il costo delle bollette e per risolvere il problema dell'approvvigionamento energetico". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, intervistato da Radio Radio
- di Redazione Sky TG24

Raggi: "In bocca a lupo ai candidati, vi sostengo"

"In bocca al lupo a tutti i candidati alle parlamentarie del Movimento Cinque Stelle. Vi sostengo". Lo scrive su Twitter l'ex sindaca di Roma Virginia Raggi, consigliera capitolina pentastellata. Oggi il leader M5s Giuseppe
Conte ha esplicitato che Raggi rientra "nel vincolo del doppio mandato" e sia attualmente impegnata a Roma come "presidente della Commissione capitolina Expo". 
- di Redazione Sky TG24

Parlamentarie M5s, Di Battista e Casalino non ci sono

Sulla posizione dell’ex deputato, Conte ha detto: “Non credo voglia rientrare nel Movimento, se vorrà farlo ne parleremo”. Fuori anche l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi: “Rientra nel vincolo del doppio mandato”
- di Redazione Sky TG24

Gallera: "Incoerenza di Calenda smascherata da +Europa"

"La totale incoerenza di Carlo Calenda viene smascherata anche dall’alleato +Europa: i patti con il Pd erano chiari sin dall’inizio, nulla è cambiato per giustificare un tale voltafaccia". Lo dice il consigliere regionale della Lombardia Giulio Gallera (Forza Italia) sulle affermazioni del segretario di +Europa Benedetto Della Vedova riguardo alla rottura del patto fra Pd e Calenda. 
 
- di Redazione Sky TG24

M5s: chiuso termine candidature, Di Battista e Casalino non ci sono

Alessandro Di Battista e Rocco Casalino, portavoce di Giuseppe Conte, secondo quanto si apprende da fonti del Movimento 5 stelle, non hanno presentato l'autocandidatura per partecipare alle parlamentarie del prossimo 16 agosto. Il limite per inoltrare la domanda era segnato per oggi alle ore 14:00 di oggi
- di stefano.santini

Salvini: flat tax 15 per cento anche per dipendenti

"Vogliamo estendere la flat tax al 15% anche ai dipendenti. Ci possiamo riuscire in 5 anni. Ci sono già persone che la pagano e sono le partite iva". Lo dice Matteo Salvini parlando  a 'Radio Montecarlo'. 
- di stefano.santini

Quagliariello (Iac): Riforme solo condivise, nessuno vuole ripetere errori 2016

"Le riforme si fanno comunque insieme, è scontato che debbano essere condivise con tutte le forze politiche. Quanto accaduto nel 2016 è patrimonio comune e nessuno vuole ripetere quegli errori". Lo assicura all'Adnkronos il senatore di Italia al centro Gaetano Quagliariello, parlando del rischio, paventato dal centrosinistra, che una vittoria ampia del centrodestra alle prossime elezioni possa permettere alla coalizione di modificare la Costituzione unilateralmente e senza ricorso al referendum confermativo. Il riferimento al 2016 è alla riforma costituzionale del Partito democratico di Matteo Renzi, bocciata dal referendum. "Chi fa le riforme deve sapere che da una parte sono necessarie - spiega l'ex ministro delle Riforme - ma dall'altra, comunque, un certo grado di condivisione è indispensabile. Lo insegna la storia della sinistra, quando hanno provato a forzare non è andata bene. Conosciamo la storia dell’Italia e la rispettiamo". Si può dire lo stesso dei vostri alleati? "Sono persone che tengono alla storia nazionale, quanto e più di noi. Se uno tiene alla nazione, o addirittura alla patria, rispetta anche la sua storia", risponde Quagliariello. Per il quale, comunque, alcune riforme sono auspicabili. "Se pensi di governare il paese, lo devi governare nelle forme migliori. Alcuni ambiti, come il rapporto tra autonomia regionale e stato centrale, o il rapporto tra potere legislativo e potere esecutivo, che vadano riformati l’hanno detto tutti. Come molte cose in politica, o si fanno bene, con competenza, o si fanno male".
- di stefano.santini

O. Napoli: stop a campagna inciviltà e insulti

"Insulti sul piano personale, accuse di fascismo, ingiurie e liti da ballatoio: da destra e da sinistra emerge schiuma e rancore contro Azione e Carlo Calenda, colpevoli di aver fatto una scelta politica eretica, di esserci sottratti e di voler sottrarre milioni di italiani da quella gabbia mentale che e' il bipolarismo italiano inteso come assalto all'arma bianca, un arrembaggio di pirati. Lo spettacolo offerto da personaggi come Mule' e Bonelli e' la fotografia della poverta' morale e politica di una campagna elettorale brutta, partita con il piede sbagliato". Lo afferma Osvaldo Napoli, esponente di Azione. "Proviamo tutti a stare sui problemi del Paese, a dare risposte alle questioni piu' avvertite dai cittadini e ad animare un confronto piu' rispettoso della dignita' di tutti. Ogni partito ha le proprie ricette da proporre, le proprie soluzioni, su questo
confrontiamoci e se necessario scontriamoci. Ma lasciamo fuori certe bassezze, perche' sono queste che disgustano gli italiani e tengono gli elettori lontani dalle urne"
- di stefano.santini

Elezioni, le tappe prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Albertini: a Calenda e Renzi manca Toti

"Posso rendermi disponibile a collaborare per un progetto politico se qualcuno me lo chiede, per un'azione e una convinzione che faccia sì che l'Italia sia più Viva e che abbia più azione di prima": parola di Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano che ieri ha lanciato un appello per l'alleanza fra Azione di Carlo Calenda e Italia Viva. Appello fatto insieme a Guido della Frera che oggi ha annunciato la decisione di lasciare Italia al Centro, di cui era coordinatore lombardo. "A Calenda e Renzi manca, ed è una lacuna grave, il centro che viene dalla destra moderata - ha detto - , io avrei visto bene un triumvirato con anche Giovanni Toti insieme ai due sopracitati e questo sarebbe stato l'ideale. Purtroppo questo sistema maggioritario obbliga chi vuole avere speranza di essere eletto nei collegi maggioritari uninominali alle aggregazioni che sono solo quantitative più che qualitative, contano i numeri dei voti più che le idee". Sulla possibilità di entrare in Azione o Italia Viva, l'ex eurodeputato e senatore di Forza Italia e Scelta civica, ha preferito non dire nulla. "Oggi non sono autorizzato a fare dichiarazioni, come un agente dei servizi segreti sono vincolato al segreto. Non sono autorizzato a rispondere a questa domanda. Oggi sono consegnato al silenzio fino a quando qualcuno vorrà spiegare se è per il si o per il no" ha detto. 
- di stefano.santini

Elezioni 2022, votare da fuorisede: regole e polemiche

- di stefano.santini

Politica: I più letti