Governo, verso elezioni. Salvini lancia la Flat tax al 15% per i dipendenti

©Ansa

Tajani: "Più fattibile al 23%". Meloni: "Io premier se Fratelli d'Italia prende più voti". Intanto Calenda rompe l'alleanza col centrosinistra: "Il Pd ha fatto prima un patto con noi e poi uno con chi in fondo è comunista". Il segretario dem Letta: "Ha scambiato Twitter con il mondo reale". Ma Renzi si accorda coi Repubblicani e invita il leader di Azione nel terzo polo. Lui: "Ci sentiremo presto". Slitta l'intesa del centrodestra sul candidato in Sicilia. Parlamentarie M5s: Di Battista e Casalino non ci sono

1 nuovo post

Tajani: "Berlusconi? Sto insistendo perché si candidi"

Berlusconi candidato? "Deve decidere lui, io sto insistendo affinché lo faccia e perché è giusto che ritorni in Parlamento da dove è stato ingiustamente cacciato". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a Zona Bianca su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Premier? Da Fi no pregiudizi su Meloni"

La premiership? "Ci siamo dati una regola: chi prenderà più voti avrà la possibilità di indicare un nome al Capo dello Stato. Noi di Forza Italia non abbiamo pregiudizi: se toccherà a Giorgia Meloni sarà Giorgia Meloni ma abbiamo l'ambizione di arrivare primi". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a Zona Bianca su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti", ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Demenziale campagna fatta di litigi"

"Sarebbe demenziale fare una campagna elettorale in cui ognuno litiga con l'altro". Lo ha detto il segretario di Sinistra Italia, Nicola Fratoianni, a In onda su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Calenda su uso esercito? Roba da matti"

"Penso che se c'è qualcuno che va dicendo che bisogna militarizzare il Paese, mi pare una roba da matti". Lo ha detto il segretario di Sinistra Italia, Nicola Fratoianni, a In onda su La7, commentando la frase del segretario dei Verdi Angelo Bonelli, che aveva definito "drammaticamente fascista" la proposta di Calenda di usare l'esercito per realizzare termovalorizzatori e rigassificatori.
 
- di Redazione Sky TG24

Le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI.
- di Redazione Sky TG24

Pri sigla patto con Renzi

"La Direzione Nazionale del Partito Repubblicano Italiano, preso atto dell'impossibilità da parte del campo progressista di costruire una valida alternativa di governo alle destre, ha deliberato - si legge in una nota - di siglare un patto elettorale con Matteo Renzi, Italia Viva ed altri, al fine di creare un terzo polo dei laici, dei repubblicani e riformisti che affronti i bisogni del Paese nel solco del lavoro compiuto dal Presidente Draghi". "I Repubblicani auspicano che anche Azione dell'onorevole Calenda, dopo aver verificato l'impossibilità di partecipare all'alleanza di sinistra, possa far parte a pieno titolo di questa area politica", prosegue il comunicato del Pri. Che conclude: "La direzione ha inoltre dato mandato al segretario di raggiungere tutti gli accordi necessari per le candidature di uomini e donne che il Partito Repubblicano offrirà alla lista comune". 
- di Redazione Sky TG24

Magi: "Calenda ha abbandonato chat Azione-+Europa"

"Sì. È andata così. Questa è la politica zero". Riccardo Magi, deputato e presidente di +Europa, ha confermato a In onda su La7 il fatto che ieri improvvisamente nella chat comune di Azione e +Europa sia apparso il messaggio 'Carlo Calenda ha abbandonato'. "Noi siamo qui a discutere in una Direzione perché anche il modo, i processi democratici, hanno un valore. Non come un leader che fa pensare a una rock star", ha spiegato Magi in una pausa dei lavori della Direzione di +Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova: "Calenda incomprensibili: fatto non cambia"


"Noi abbiamo sottoscritto il patto elettorale con il Pd meno di una settimana fa e sapevamo benissimo che Letta avrebbe siglato accordi elettorali con Verdi, Sinistra italiana e con la nuova formazione di Di Maio. Abbiamo posto condizioni esigenti che sono state rispettate. Il patto non è cambiato, le condizioni non si sono modificate e quindi trovo incomprensibile la scelta di Calenda, non so perché ha cambiato idea". Lo ha affermato il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova intervenendo a 'Controcorrente' su Rete4.

- di Redazione Sky TG24

Magi: "Segretario +Eu verificherà conferma patto"

"La relazione del segretario si è conclusa, ha chiesto alla Direzione il mandato per verificare le condizioni per confermare il patto" con il Pd. Lo ha detto Riccardo Magi, presidente di Più Europa a In onda su La7.
 
- di Redazione Sky TG24

Mulè, centrodestra con Fi ha ricetta chiara e condivisa

"Il contenuto del programma di Forza Italia è condiviso tra tutti i partiti del centrodestra. Abbiamo la ricetta chiara per andare incontro alle esigenze degli italiani e sappiamo dove trovare le coperture finanziare. Nelle pieghe della spesa pubblica, senza mettere in crisi il welfare e la sanità e senza toccare i servizi e gli stipendi, c'è la possibilità di recuperare decine di miliardi di euro da destinare in maniera strutturale a una flat tax per i dipendenti e le partite iva fino a 100 mila euro", lo ha detto il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mule, a Radio24. Sul tema della politica internazionale, Mulè sottolinea: "Il centrodestra in Parlamento non ha mai fatto mancare il sostegno convinto alle missioni internazionali, in ambito Eu e Nato. Non c'è mai stato un solo voto o un atteggiamento che possa aver reso meno credibile il paese agli occhi dei nostri partner. Contrariamente è stato per il neo alleato del PD, Sinistra italiana, che ha votato contro l'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato così come per una missione particolarmente importante e strategica in Libia, per
la quale il PD ha votato prevalentemente a sfavore o si è astenuto. La missione in Libia, dove è necessario essere presenti, è stata approvata grazie al voto di un centrodestra unito anche su questo argomento".

- di Redazione Sky TG24

Calenda, l'accordo lo ha rotto Letta

"L'accordo lo ha rotto Letta: ha firmato un patto con noi che diceva una cosa e poi ha firmato un altro patto con forze che dicevano l'opposto. Lo avevo avvertito per
tempo che così sarebbe stato, cioè che in questo modo non era possibile presentarsi in modo coeso perché era una coalizione che diceva tutto e il contrario di tutto". Così Carlo Calenda, leader di Azione, parlando al Tg1 dell'accordo annullato con il
Pd. "Le criticità c'erano ed erano molte anche prima, ma non c'era l'altro patto e questo ha aggiunto a tutto un aspetto davvero surreale" ha spiegato Calenda. 

- di Redazione Sky TG24

Calenda, Renzi? Raccolgo firme, resto non interessa

"Noi stiamo raccogliendo le firme e faremo una campagna finalmente fatta solo sulle cose da fare, sulle cose di buon senso che non sono ne' di destra ne' di sinistra e che l'Italia aspetta da tantissimi anni. Del resto mi interesso poco". Così Carlo Calenda, leader di Azione ha risposto al Tg1 ad una domanda su un possibile accordo con Iv di
Matteo Renzi. 

- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Solo nucleare garantirà bollette meno care"

In prospettiva "solo il ritorno al nucleare garantirà agli italiani di pagare meno care le bollette". Lo ha detto Matteo Salvini, in un'intervista che andrà in onda nell'edizione di questa sera del Tg2. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: "Alle parlamentarie 2mila candidature"

"Quasi duemila cittadini hanno scelto di autocandidarsi per correre con il Movimento Cinque Stelle alle
prossime elezioni politiche: 1165 per la Camera, 708 per il Senato e 49 per la circoscrizione Esteri. Un ringraziamento a tutti voi per aver deciso di mettere al servizio della collettività la vostra competenza nel rispetto dei principi del Movimento". Lo comunica M5s. "Con il presidente Giuseppe Conte garantiremo candidature di alto profilo, espressione della migliore società civile per continuare a portare avanti in Parlamento tutte le nostre battaglie per i cittadini"
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Sinistra propone più tasse, noi Flat Tax"

"I litigi a sinistra non appassionano nè me nè gli italiani", ma la differenza sostanziale tra i due schieramenti è che "a sinistra propongono più tasse mentre il centrodestra a guida Lega ne propone di meno. Faccio l'esempio della Flat Tax". Lo ha detto Matteo Salvini, in un'intervista che andrà in onda nell'edizione di questa sera del Tg2. Nei primi cento giorni di un eventuale governo di centrodestra, ha aggiunto Salvini, le priorità sono il ritorno dei decreti sicurezza, "la rottamazione delle cartelle di Equitalia e interventi diretti per aiutare gli italiani a pagare le bollette di luce e gas". In prospettiva, ha concluso Salvini, "solo il ritorno al nucleare garantirà agli italiani di pagare meno care le bollette". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Tornare a dl sicurezza per salvare vite"

"Tornare ai Decreti Sicurezza significa garantire la sicurezza degli italiani e salvare vite nel Mediterraneo perché purtroppo più gente parte, più gente muore". Lo ha detto Matteo Salvini, in un'intervista che andrà in onda nell'edizione di questa sera del Tg2. 
- di Redazione Sky TG24

Staff Di Maio: "Al lavoro per allargare la rete"

"Stiamo lavorando", è il commento all'Adnkronos dell'entourage del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Sono ore decisive": il riferimento è ai contatti trasversali che Impegno Civico sta avendo in queste ore con movimenti civici e territoriali. La macchina continua a lavorare silenziosamente ogni giorno e dopo l'addio di Carlo Calenda al centrosinistra si amplia lo spazio d'azione di Impegno Civico dentro la coalizione: ne sono convinti i vertici della nuova formazione di Di Maio, che al momento rimane silente. "Bisogna unire e costruire, il resto non importa", filtra dagli ambienti vicini al titolare della Farnesina
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Potentati economici ci temono, saremo la sorpresa"

"Il sistema e i potentati economici e finanziari ci temono, per far politica come noi ci vuole coraggio. Noi stiamo con i cittadini che non hanno voce. Saremo la sorpresa". Così il leader M5s Giuseppe Conte in video-collegamento con gli attivisti abruzzesi. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti