Crisi governo, incontro Berlusconi-Meloni: presto vertice di centrodestra

La campagna elettorale è già iniziata. Il leader di Forza Italia si candiderà al Senato. "Chi prende più voti sceglie il premier", dice Salvini. Letta (Pd): "Alleanze impossibili con chi ha fatto cadere Draghi". Ma al momento sono confermate le primarie anche con i 5 Stelle in Sicilia. Cangini passa da Fi ad Azione. Di Maio chiede un fronte unito contro chi ha fatto cadere il governo, Calenda respinge l'ipotesi di cartelli elettorali. Renzi prevede: sarà uno scontro "area Draghi" contro "area Putin"

 

1 nuovo post

M5s: Berlusconi pianterà meno alberi di quelli previsti da Pnnr 

"Sono rallegrata che Forza Italia si preoccupi dell'ambiente. Peccato però che Berlusconi ha dichiarato nella presentazione dei suoi 8 punti programmatici di piantare meno alberi di quelli previsti nel Pnnr e dagli impegni del G20. Ricordo infatti che nel PNRR sono già previsti 330 milioni di euro di stanziamento per piantare un totale di 6,6 milioni di alberi per le 14 città metropolitane 1.65 milioni entro fine anno e la parte restante entro dicembre 2024". Lo dichiara in una nota Ilaria Fontana, parlamentare del Movimento 5 Stelle e sottosegretaria al Mite.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Visco; L.Bilancio si può fare. Problema è demagogia

Anche con le elezioni a fine settembre "i tempi per approvare la legge di Bilancio, in teoria, ci sono ci sono". Lo afferma, intervistato dall'AGI, l'economista ed ex-ministro delle Finanze in più di un governo di centrosinistra, Vincenzo Visco. "Se ci sarà un vincitore chiaro delle elezioni - spiega - fanno il governo e presentano la legge. Ed è lì - aggiunge - che cominciano i dolori, perché il centrodestra ha già detto che
vogliono fare 50 miliardi di scostamento di bilancio, il che significa che come minimo lo spread schizzerà". Andando sull'attualità, alla domanda di commentare gli "otto punti" del programma del centrodestra illustrati da Berlusconi, Visco risponde: "E' la solita demagogia, e di fronte a queste proposte mi chiedo se queste persone si rendano conto della situazione. E' inquietante".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ricciardi: chi da' M5s per morto dovrà ricredersi 

"Sulle nostre proposte purtroppo nessuno ci ha ascoltati. Noi siamo pronti e orgogliosi di presentarci di fronte ai cittadini con un programma che metterà al centro il superamento delle disuguaglianze sociali, economiche e territoriali, una transizione ecologica vera, la tutela della sanità e della scuola pubblica, il riconoscimento dei sacrosanti diritti civili. E lo faremo presentandoci col Presidente Conte che ha dimostrato cosa significhi responsabilità, credibilità e determinazione per fare il bene del proprio Paese, rispettando tutti ma mai piegandosi a logiche che premiano pochi speculatori e penalizzano chi è ai margini della società. Non ci interessano tattiche o giochini di Palazzo. Questi saranno i nostri temi. Chi vorrà aiutarci, arricchendoli e dando un contributo che abbia la prospettiva di un Paese veramente progressista, è il benvenuto. Il Movimento è più vivo che mai e chi oggi celebra il nostro ennesimo funerale, si dovrà, come sempre, ricredere". Così Riccardo Riccardi, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, in un post pubblicato su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Governo, lettera aperta medici Ssn: 'Gli ultimi atti siano per la sanità'

"Ci rivolgiamo al Governo e a tutto il Parlamento, alla fine di un percorso, per chiedere di compiere un gesto che salverebbe in parte quanto meno il decoro, dopo l'atto di irresponsabilità compiuto: date un segnale di interesse verso la nostra professione e verso la sanità", chiede in una lettera aperta alla politica l'Anaao Assomed, sindacato dei medici del Servizio sanitario nazionale. "Lasciate la legislatura - scrivono i camici bianchi - con un atto rivolto alla cittadinanza, prima ancora che ai medici e ai dirigenti sanitari, la stessa alla quale tra pochi giorni andrete a chiedere di rinnovarvi o di darvi la fiducia per rappresentarli. Soprattutto, pensate a quanto fatto per i dirigenti medici e sanitari in questi anni: solo promesse, impegni, lodi e gagliardetti, e qualche isolato ed encomiabile tentativo di sollevare una questione medica che per la verità il ministro della Sanità ha tentato di fare".
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti FI-FdI: incontro Meloni-Cav. Vertice prossima settimana

Incontro a Roma tra il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. Nel corso del colloquio i due leader hanno convenuto sulla necessitò di lavorare, anche d'accordo con il leader della Lega Matteo Salvini, alla convocazione nei primi giorni della prossima settimana un vertice del centrodestra, per affrontare i nodi politici dopo lo scioglimento delle Camere e in vista delle elezioni politiche. E' quanto fanno trapelare fonti dei due partiti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Gaudiano (M5S): nessuna risposta Draghi ai 9 punti 

"Il M5s non poteva che continuare sulla linea della coerenza con quello che è stato il voto della scorsa settimana. Avevamo presentato al presidente Draghi nove punti che chiedevano un impegno concreto del governo e che riguardano da vicino i cittadini, le famiglie, le imprese italiane. Ci aspettavamo per loro delle risposte chiare, precise, puntuali". Risposte che, purtroppo, non sono arrivate. A dirlo è la senatrice del Movimento 5 stelle Felicia Gaudiano. "È emersa la volontà, del premier e del centrodestra, di mettere il M5s fuori dalla maggioranza, nonostante in questi diciassette mesi abbiamo sempre dimostrato responsabilità e lealtà".
- di Redazione Sky TG24

Borsa Milano: procede in rialzo, Ftse Mib +0,29%

Piazza Affari procede in territorio positivo all'indomani di una
giornata intensa per i mercati, stretti tra la caduta del governo Draghi e l'annuncio della Bce su tassi e sullo scudo anti-spread. L'Ftse Mib guadagna lo 0,29% a 21.257,37 punti. Nel comparto bancario a trainare i guadagni e' Banca Generali che avanza del 2,93% mentre resta con il segno rosso Unicredit che cede l'1,52%. Bene Inwit che sale del 2,74% e Poste italiane che segna un +2,13%. Saipem perde l'1,47% e Recordati l'1,74%.
- di Redazione Sky TG24

Azione, Calenda: 'agenda Repubblicana con chi sta, Gelmini e Carfagna? Vengano'

Per Carlo Calenda non bastano le parole di Enrico Letta e Dario Franceschini. Parole definitive sui 5 Stelle? "Non lo credo. Vedo troppi riferimenti vaghi a 'alleanze che terranno conto anche del sistema elettorale'. Citazione da Letta". Così Carlo Calenda ad HuffPost. Quali sono le sue condizioni per una alleanza col Pd? "La discussione e l’adesione a dei punti specifici di programma. Punti veri. Sottoporremo a tutte le forze politiche democratiche ed europeiste una proposta. Aperti a discuterne rapidamente". Desistenza sui collegi? "A legge elettorale costante non si riesce a fare". Però vi riconoscete nell’agenda Draghi. "Si, noi si. Ma Sel, Orlando, Bonelli, Emiliano e compagnia anche?". Ma parlare di Draghi senza Draghi in campo... "Sono d’accordo, per questo parleremo di agenda di un Fronte Repubblicano che non è limitata a quella di Draghi". Maria Stella Gelmini viene con voi? "Lo spero". La Carfagna? "Stiamo creando un grande fronte repubblicano. Hai fatto molto bene il Ministro per il mezzogiorno. Vieni a costruirlo con noi. Capisco la lealtà verso Forza Italia, ma quel partito non c’è più". 
- di Redazione Sky TG24

Magi (+Ue-Az.): 'impossibile presentare liste, è problema di democrazia'

"Una situazione grave, gravissima". Lo dice Riccardo Magi, deputato del gruppo Misto (componente +Europa-Azione-Radicali italiani), parlando delle disposizioni previste per la raccolta delle firme per la presentazione delle liste in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. "C'è un problema di parità di condizioni di accesso alla competizione elettorale e, quindi, un problema di democrazia -spiega all'Adnkronos Magi, che più volte in passato ha posto il problema di una riforma delle norme per elezioni e referendum-. Chi oggi volesse promuovere una lista, in tempi così stretti, nei fatti è impossibilitato a farlo. Si tratta di raccogliere 37mila firme per la Camera nei vari collegi elettorali e 19mila per il Senato sempre nei vari collegi. Anche considerando il dimezzamento previsto nel caso in cui la legislatura finisce prematuramente, come in questo caso, resta sempre un numero di firme alto da raccogliere in queste condizioni prima della fine di agosto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Orlando a Calenda: non mi sono congratulato con M5s

"Non mi sono congratulato. Avevamo chiesto, tutto il Pd, di non annunciare il voto contrario e tenere uno spiraglio aperto. Ho detto al senatore 5s che speravo ci fosse ancora lo spazio per recuperare. Se tutti avessero svolto il tuo ruolo, il governo Draghi sarebbe durato una settimana". Lo dice il ministro del Lavoro, Andrea Orlando,
rispondendo a un Tweet di Carlo Calenda. 
- di Redazione Sky TG24

Patuelli: Pnrr non deve avere interruzione 

Malgrado la caduta del Governo e le elezioni anticipate in programma il prossimo 25 settembre, "per l'economia, per le imprese e per le famiglie la corsa non si ferma ed è una corsa per la resilienza e per la ripresa. Il Pnrr non deve avere interruzione. Non ce ne sarebbe motivo anche perché tutto è già stato deciso nei mesi scorsi con amplissimo consenso da parte delle istituzioni della Repubblica". Così, intervistato dalla Tgr Rai Emilia-Romagna, il presidente dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana, Antonio Patuelli interviene sulla crisi politica che ha portato alla fine dell'Esecutivo guidato da Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Balneari, Cna: stralciare da ddl anche nostre concessioni

Cna Balneari chiede in una nota lo stralcio degli articoli relativi alle concessioni balneari del ddl concorrenza che il Parlamento si appresta ad approvare. "Cna Balneari - si legge - si fa portavoce della legittima preoccupazione dell'intera platea imprenditoriale, forte di circa 30mila imprese, che teme di affrontare le gare pubbliche senza il riconoscimento del valore commerciale delle imprese né di un equo indennizzo del lavoro di una vita, spesso di più generazioni, e degli investimenti effettuati negli anni".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: persa credibilità mondiale per M5S, Lega, Fi

"Viviamo il primo risultato di una vicenda politica sconcertante, che porta alla perdita di credibilità dell'Italia sul piano internazionale. Il Paese si presenta inaffidabile, preda di turbolenze politiche e vicende partitiche sconcertanti con Governi che non stanno in piedi più di un anno, un anno e mezzo. E' l'immagine di un grande circo equestre". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella diretta Facebook del venerdì. "Il Presidente del Consiglio - ha detto - aveva la piena fiducia che viene improvvisamente meno e le forze politiche 5 Stelle, Lega e Forza Italia ne sono responsabili. Dal 5 Stelle arriva qualcosa di sconcertante: Conte ha detto che Draghi li ha messi alla porta, questa è mistificazione. Draghi ripeteva con chiarezza che non proseguiva il Governo senza il consenso dei 5 Stelle, lo ha detto dieci volte e quindi ha deciso di rassegnare le dimissioni nonostante avesse ottenuto la fiducia al Senato in assenza dei 5S che si sono astenuti nel tentativo di recuperare qualche voto. A loro si aggiungono Lega e Forza Italia che a un certo punto hanno proposto a Draghi di proseguire il Governo con loro ma senza i 5S. Sapevano che non avrebbe accettato". 
- di Redazione Sky TG24

Bonetti: no a politica auto conservarsi ma bene comune  

"È davvero 'l'ora dei doveri e delle responsabilità', come ha detto il card. Zuppi. L'Italia ha bisogno di proseguire il cammino tracciato con chiarezza dal presidente Draghi, con quel metodo di ricomposizione e di sintesi in avanti che in questi 17 mesi  ha permesso al governo di superare gli interessi di parte e i tatticismi e di restituire speranza alle cittadine e ai cittadini con progetti e riforme di lungo termine. Alla politica che divide per auto conservarsi serve contrapporre una buona politica che lavori per il Paese, che sia davvero al servizio del bene comune e costruisca le condizioni perché l'Italia abbia un futuro". Lo scrive su Facebook la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti: ipotesi rinnovo bonus 200 euro o taglio Iva

Nel prossimo decreto aiuti si lavora - in chiave anti-inflazione - al possibile rinnovo del bonus da 200 euro già previsto dal precedente decreto oppure, in alternativa, ad un taglio dell'Iva su alcuni beni di largo consumo. Lo si apprende da fonti qualificate. Il contributo una tantum da 200 euro, ora in arrivo con le buste paga di luglio e che potrebbe essere rinnovato per un altro mese, nella versione del decreto di luglio costa circa 6,8 miliardi di euro. Non è invece ancora chiaro quanto potrebbe costare l'eventuale taglio dell'Iva. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: 'pronti a dare futuro e speranza alla Nazione'

"Sono passati 5 anni dal congresso di Trieste. Da quel giorno ci hanno dati per vinti, per spacciati, più volte. Eppure eccoci qua: pronti come non mai per dare futuro e speranza alla nostra Nazione". Lo scrive su Twitter la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Concorrenza, Lega: 'stralcio taxi nostra vittoria'

"Lo stralcio dal Ddl Concorrenza dell’articolo 10 sui Taxi è un risultato importante, una nostra vittoria. Si chiude la discussione su un testo che ha alimentato solamente contrapposizioni e tensioni in una categoria professionale le cui istanze rischiavano di rimanere lettera morta, e in un momento delicato per il nostro Paese sia dal punto di vista economico che sociale. Oggi più che mai l’ascolto delle richieste degli operatori economici e professionisti deve essere priorità per questo Paese”. Lo dichiarano i deputati della Lega in X commissione Attività Produttive.
- di Redazione Sky TG24

Leo (FdI), aumento pensioni? Ok in modo compatibile

Mille euro come pensione minima? "Bisogna vedere le
compatibilità finanziarie, ma di certo i pensionati vanno sostenuti fortemente. La nostra politica è quella di sostenere stipendi e pensioni e ovviamente di abbassare le tasse, però lo dobbiamo fare trovando le risorse e le risorse ci sono. Gia' da una semplificazione e razionalizzazione fiscale arriverebbero risorse importantissime". Lo afferma, intervistato dall'AGI, il responsabile del Dipartimento Economia e Finanza di Fratelli d'Italia, Maurizio Leo, commentando una delle proposte per il programma economico del centrodestra, lanciate dal leader di FI Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Rosato (IV): governo al lavoro per sviluppo e riforme

"Abbiamo sprecato una grande occasione. Il danno causato
da chi non ha votato la fiducia a Mario Draghi, sarà per l'Europa molto piu' grande e serio di quello che riusciamo a percepire attualmente, perché Draghi rappresentava una figura autorevole nelle relazioni internazionali tra Europa e resto del mondo". Lo ha detto il presidente di IV Ettore Rosato a Telequattro. "Draghi ha promesso di esserci fino alla fine, per fare tutto quello che serve e sostenere l'Italia. Il governo c'è, ed è già al lavoro su un DL Aiuti di 10 miliardi per abbattere i costi dell'energia e aumentare i salari", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Il centrodestra darà stabilità. In programma FI pensioni a 1000 euro"

Per il leader di Forza Italia è stato Draghi a "scegliere la strada che porta alle elezioni". Sulle quali non ha dubbi, "uscirà una maggioranza di centrodestra" e intanto inizia la campagna elettorale: "In programma aumento pensioni a 1000 euro".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti