Crisi di governo, Mattarella ha sciolto le Camere. Si vota il 25 settembre

©Ansa

Il Capo dello Stato firma decreti per le elezioni: prima riunione delle nuove Camere il 13 ottobre: "Il periodo che attraversiamo non consente pause".  Salutando in aula alla Camera, Draghi dice:"Certe volte anche i banchieri hanno un cuore". Letta: "Molto difficile ricomporre con i M5s". Conte: mi presento alle elezioni come leader del Movimento. Di Maio:" Il governo caduto per chi strizza l'occhio a Putin". Dopo Gelmini, anche Brunetta lascia Fi. E Carfagna "prende le distanze"



1 nuovo post

Mattarella vede presidenti Camere in base art.88 sullo scioglimento

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,  ricevera' nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere, ai sensi dell'art. 88 della Costituzione. 
- di Steno Giulianelli

Mattarella convoca Presidenti Camere

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere, ai sensi dell'art. 88 della Costituzione. E' quanto scritto in una nota diffusa dal Colle. 
- di Steno Giulianelli

Tensione spread Btp-Bund a 232 punti, tasso sfiora il 3,6%       

Alta tensione per lo spread tra Btp e Bund con la crisi del Governo Draghi. Il differenziale si mostra particolarmente nervoso e sale a 131 punti base, con un aumento di 19 punti rispetto alla chiusura di ieri. Nervosismo anche per rendimento del decennale italiano che sfiora il 3,6% (3,58%), con un aumento di 21 punti. In rialzo, ma con una intensità inferiore, anche i tassi dei Paesi 'periferici' con quello greco al 3,5% (+6 punti) e quello spagnolo al 2,54% (+7 punti). 
- di Steno Giulianelli

Il premier Mario Draghi si è dimesso

Il presidente del Consiglio lascia dopo la crisi innescata dal M5S e la decisione di ieri di Lega, Forza Italia e pentastellati di non votare la fiducia al Senato
- di Steno Giulianelli

Draghi commosso alla Camera tra gli applausi: "Anche i banchieri hanno un cuore". VIDEO

Con queste parole il Presidente del Consiglio ha ringraziato l'aula della Camera che gli ha tributato un lungo applauso e poi si è diretto al Quirinale per un colloquio di mezz'ora con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella 
- di Steno Giulianelli

Letta: partiti che non hanno votato ugualmente responsabili

"Le responsabilità dei partiti che non hanno votato la fiducia ieri sono di tutti, non mi si venga a fare classifiche di responsabilità, gli italiani non lo capirebbero". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nell'assemblea congiunta dei gruppi Pd, in corso alla Camera. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: crisi Italia affare interno, non interferiamo

- di Steno Giulianelli

Cremlino: Draghi in fase sfortunata nostri rapporti 

- di Steno Giulianelli

Draghi si dimette: governo in carica per affari correnti

"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri professor Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato ha reiterato le dimissioni sue e del governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto, il governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti". E' quanto dichiara in un video dal Quirinale il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti 
- di Steno Giulianelli

Letta: nuova capacità sfondamento elettorale Pd

"Dobbiamo concentrarci su noi stessi, senza perdere di vista lo scenario collettivo. Non dobbiamo fermarci a pensare a quello che faranno gli altri, perche' quello che sanno fare gli altri, lo hanno fatto ieri. Aggiustare quello che hanno fatto ieir, per gli altri, sara' molto difficile. Quindi dobbiamo partire da noi, rovesciare il tavolo, dicendo agli italiani quello che vogliamo fare noi". Lo ha detto Enrico Letta ai gruppi parlamentari del Pd riuniti a Montecitorio. "La nostra capacita' di sfondamento elettorale, da ieri, e' completamente cambiata", ha aggiunto Letta. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Letta: cambio paradigma, difficile aggiustare    

Noi dobbiamo "sapere se vinceremo se faremo bene noi, non fermiamoci a pensare cosa faranno gli altri. Ieri c'è stato un cambio totale di paradigma, il quadro e lo scenario è totalmente modificato, aggiustare cosa è stato rotto ieri sarà difficile". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nell'assemblea congiunta dei gruppi Pd, in corso alla Camera. 
- di Steno Giulianelli

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono stati numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha dovuto affrontare dall’entrata in carica a inizio 2021. Ad essi si aggiungono anche i numerosi cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento, che hanno portato alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia
- di Steno Giulianelli

Governo, Draghi ha lasciato il Quirinale

Il presidente del consiglio Mario Draghi ha lasciato il Quirinale dopo il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il colloquio e' durato poco meno di mezz'ora. 
- di Steno Giulianelli

Lupi (Nci): non è morto nessuno, a ottobre nuove camere

"Non e' morto nessuno. Bisogna avere rispetto per la democrazia. A ottobre potremmo avere le nuove Camere". Lo afferma al Tg1 il leader di Noi con L'Italia, Maurizio Lupi.
- di Steno Giulianelli

Presidente S&d: caduta Draghi disastro per tutta l'Ue

"La caduta del governo Draghi e' un disastro per l'Italia, ma anche per l'Europa. Tutto questo con la complicita' del Partito popolare europeo". Lo afferma la presidente del gruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo, Iratxe Garcia Perez, che accusa il Ppe - di cui fa parte Forza Italia - per la complicita' nella crisi. 
- di Steno Giulianelli

Salvini ai suoi: "Ora inizia la campagna elettorale"

"Inizia la campagna elettorale". Matteo Salvini, a quanto apprende AdnKronos, lo ha detto ai suoi, intervenendo ieri sera all'assemblea dei parlamentari della Lega, in corso alla Camera. Poi il segretario del Carroccio ha assicurato come anche le dichiarazioni di Letta di ieri sera abbiano complicato la situazione. "Letta avrebbe detto Salvini - ieri alla festa dell'Unità si è suicidato, facendo uscire quelle dichiarazioni mentre si stava trattando". Poi ha spiegato come anche Draghi "è stato vittima di queste dinamiche".
- di Steno Giulianelli

Sbarra: "Crisi assurda nel pieno tempesta sociale"

Una crisi di governo "poco comprensibile, assurda, destabilizzante nel pieno della tempesta sociale". A sottolinearlo è il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, commentando la giornata di ieri "vissuta con un sentimento di preoccupazione, di allarme sociale per una fase tra le peggiori della storia della Repubblica", dice ai microfoni di Radio Anch'io su RaiRadio1. Un'emergenza con "un'inflazione che schiaccia redditi e risparmi delle fasce deboli", dice Sbarra che chiede di "rilanciare i salari e le pensioni e tagliare le tasse". 
- di Steno Giulianelli

Governo, Marcucci: "Conte ha preso una strada inconciliabile"

"Il leader dei Cinquestelle ha preso un'altra strada, inconciliabile con la nostra". Così il senatore dem Andrea Marcucci in un'intervista al 'Giornale', in cui spiega le prospettive del centrosinistra dopo la crisi di maggioranza. "Conte ha la responsabilità pesantissima di essere stato il primo ad aprirla - accusa il dem -. Ha aperto un varco, che poi Salvini ha sfruttato. Sia chiaro che chi ha fatto cadere il governo - aggiunge Marucci -, è responsabile di un vero e proprio attacco all'Italia". In vista delle urne, secondo il senatore, "bisogna rafforzare innanzitutto le alleanze con le forze liberali ed europeista che vogliono proseguire l'agenda Draghi". 
- di Steno Giulianelli

Anticipata riunione gruppi parlamentari Pd

I gruppi parlamentari Pd si stanno riunendo ora alla Sala del Mappamondo. La riunione e' stata anticipata alla luce delle comunicazioni fatte da Mario Draghi alla Camera.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, Cdm non si farà: dimissioni Draghi già comunicate settimana scorsa

Il Cdm non si terrà, come da attese. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha già presentato le dimissioni in Consiglio dei ministri la scorsa settimana - precisano dal ministero dei Rapporto con il Parlamento - ragion per cui non ci sarà un nuovo passaggio poiché formalmente ha già comunicato le sue decisioni ai ministri.-
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti