Ballottaggio elezioni comunali, affluenza in calo in tutta Italia. I risultati

Si è votato in 65 comuni. I comuni capoluogo di provincia sono 13, di cui solo Catanzaro è capoluogo di regione. Letta: si prospetta grande vittoria del Pd e del centrosinistra 

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, 'ticket autonomista' De Luca-Giarrusso per Regionali

E' nato ufficialmente il nuovo Partito autonomista guidato dall'europarlamentare, ex M5s, Dino Giarrusso, e dal candidato governatore Cateno De Luca, dopo la stipula di un patto notarile che comprende anche un accordo per le elezioni regionali di novembre. La prima prova, annuncia De Luca, sara' quella delle elezioni regionali, "dove il ticket De Luca-Giarrusso sfidera' centrodestra e centrosinistra, con il chiaro intento di vincere e liberare la Sicilia, non solo di fare un buon risultato". L'atto costitutivo e' stato sottoscritto davanti al notaio Sebastiano Micali, nell'aula consiliare di Fiumedinisi. 
- di Redazione Sky TG24

Catanzaro, hanno votato candidati a sindaco Donato e Fiorita      

Hanno votato i due candidati a sindaco di Catanzaro, Valerio Donato e Nicola Fiorita. Alle 12, l'affluenza al voto, nel capoluogo, é stata il 13,77%, in calo rispetto al primo turno. Donato, 63 anni, ordinario di Diritto privato all'università Magna Graecia di Catanzaro ed avvocato patrocinante in Cassazione, ha votato nella sezione 39 di via Fontana Vecchia. Il docente è stato sostenuto da dieci liste espressione di un'aggregazione politica e civica che ha visto insieme rappresentanti del centrodestra e del centrosinistra. In particolare, Donato ha avuto l'appoggio di Forza Italia e Lega, che però non si sono presentati alle elezioni con i simboli di partito, Scelta fatta anche da altri due partiti che lo hanno sostenuto, Italia Viva ed Udc. Il docente, che al primo turno ha ottenuto il 44,01%, é appoggiato anche da Fratelli d'Italia, che al primo turno aveva candidato a sindaco la coordinatrice regionale del partito, Wanda Ferro, vicecapogruppo alla Camera. Nicola Fiorita ha 53 anni ed è anche lui un docente universitario. Insegna, infatti, Diritto canonico ed ecclesiastico all'Università della Calabria. Fiorita ha votato nella sezione 40 del convitto Gallluppi. E' stato sostenuto da cinque liste, espressione del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, oltre che di alcuni movimenti civici. Al primo turno il docente dell'Unical ha riportato il 31,71%. In corso il ballottaggio anche per l'elezione dei sindaci di Acri e Paola, nel cosentino. Nel primo comune la sfida è tra il sindaco uscente, Pino Capalbo, del centrosinistra, che al primo turno ha ottenuto il 49,60%, e Natale Zanfini, del centrodestra, che ha riportato il 39,72%. A Paola i candidati a sindaco sono Emilia Ciodaro, del centrodestra (27,55% al primo turno), e Giovanni Politano, candidato civico sostenuto da una parte del Pd e da Fratelli d'Italia, senza simboli di partito (25,71% al primo turno).    

- di Redazione Sky TG24

Comunali: affluenza definitiva alle 12 al 15,43%, in calo

Il dato definitivo dell'affluenza alle ore 12 per il voto dei 59 comuni al ballottaggio seguiti dal sito del Viminale (mancano quelli delle regioni a statuto speciale), è del 15,43%, in calo rispetto al primo turno (17,50%). Si voterà fino a stasera alle 23.
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggi: primi dati. Alle 12,30 affluenza al 15,28%

I primi dati del Viminale danno, alle 12,30 un'affluenza del 15,28%, relativi a 53 su 59 comuni che sono al ballottaggio. Al primo turno l'affluenza era stata, alla stessa ora, del 17,69 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggi: primi dati affluenza ore 12 al 15%

Quando sono noti i dati relativi a circa 40 dei 59 comuni al ballottaggio seguiti dal sito del Viminale (mancano quelli delle regioni a statuto speciale), l'affluenza alle ore 12 è al 15% (era stata del 17,6% alle precedenti omologhe). 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali, ai ballottaggi affluenza intorno al 15% alle ore 12

Sessantacinque comuni italiani sono chiamati a votare per eleggere il nuovo sindaco. Tra questi, 13 capoluoghi di provincia: Catanzaro, Alessandria, Cuneo, Como, Monza, Verona, Gorizia, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Viterbo e Barletta.
- di Redazione Sky TG24

Amministrative: dati Viminale, alle 12 affluenza parziale al 16,56%

- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali Frosinone, affluenza ore 12 al 19,2%

Secondo YouTrend l'affluenza per il turno di ballottaggio a Frosinone alle ore 12 è del 19,2% (21,5% al 1° turno).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali Alessandria, affluenza ore 12 al 12,9%

Secondo YouTrend l'affluenza per il turno di ballottaggio ad Alessandria alle ore 12 è del 12,9% (15,5% al 1° turno).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali, il 26 giugno i ballottaggi: ecco dove e come si vota

In 13 capoluoghi di provincia gli elettori dovranno tornare alle urne: nessuno dei candidati ha raggiunto il quorum del 50%+1 previsto per i comuni con più di 15mila abitanti al primo turno. Si tratta di Alessandria, Cuneo, Como, Monza, Gorizia, Verona, Viterbo, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Catanzaro e Barletta. Ecco chi sono i nomi che si sfideranno per la carica di sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggi: aperti i seggi in 65 comuni, si vota fino alle 23

Seggi aperti dalle 7 di questa mattina per i ballottaggi per la scelta del sindaco in 65 comuni, con gli occhi della politica puntati soprattutto su Verona, Parma e Catanzaro. Sono due milioni e 288mila i cittadini chiamati alle urne a quattordici giorni dalle elezioni comunali del 12 giugno. Si vota fino alle 23, lo scrutinio avverra' immediatamente dopo la chiusura delle urne e i risultati dovrebbero arrivare nella notte. I comuni capoluogo sono 13, di cui solo Catanzaro e' capoluogo di regione. Gli altri sono: Alessandria, Cuneo, Como, Monza, Verona, Gorizia, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Viterbo e Barletta.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali 2022: ballottaggio a Cuneo, candidati e come votare

A Cuneo la candidata sindaca del centrosinistra Patrizia Manassero va al ballottaggio con un margine molto ampio: al primo turno ha ottenuto il 46,95% dei voti, contro il 19,84% del candidato del centrodestra Franco Civallero.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali 2022: il ballottaggio a Sesto San Giovanni: i candidati e come votare

Si sfidano il sindaco uscente Roberto Di Stefano, che ha ottenuto il 48,89% al primo turno, e Michele Foggetta, che ha preso il 38,43%.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali 2022, il ballottaggio a Monza: i candidati

Nel primo turno Dario Allevi ha conquistato il 47,12% delle preferenze, mentre Paolo Pilotto il 40,08%. In vista del ballottaggio, il terzo classificato Paolo Piffer (lista Civicamente) - che ha raccolto il 5,78% dei voti - ha annunciato il suo apparentamento con Allevi.
- di Redazione Sky TG24

A Piacenza ballottaggio tra Tarasconi e Barbieri: cosa c’è da sapere

- di Redazione Sky TG24

Ad Alessandria ballottaggio tra Gianfranco Cuttica e Giorgio Angelo Abonante: cosa c'è da sapere

- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali, a Lucca ballottaggio tra Raspini e Pardini: cosa c’è da sapere

- di Redazione Sky TG24

Ballottaggi: Sicilia, voto in 4 Comuni. Strano caso Villafranca

Sono quattro i Comuni siciliani interessati oggi dal turno di ballottaggio per eleggere i rispettivi sindaci. Urne aperte dalle 7 alle 23. Si vota in tre grossi centri (superiori ai quindicimila abitanti): Sciacca, in provincia di Agrigento (dove si confrontano Ignazio Messina e Fabio Termine); Palagonia, nel Catanese (Salvatore Astuti e Francesco Calanducci); Scicli, in provincia di Ragusa (Mario Marino e Caterina Riccotti). Seggi aperti anche nel piccolo Comune di Villafranca Sicula, sempre nell'Agrigentino, dove il 12 giugno i due candidati (Domenico Balsamo e Gaetano Bruccoleri) hanno ottenuto l'identico numero di preferenze: 481 a testa. Così come per il primo turno, sul sito istituzionale della Regione (www.elezioni.regione.sicilia.it) saranno pubblicate tre rilevazioni (alle 12.30, 19.30 e 23) sull'affluenza alle urne. Gli elettori coinvolti sono in tutto 84.787.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti