Elezioni comunali 2022: il ballottaggio a Sesto San Giovanni: i candidati e come votare

Lombardia

Si sfidano il sindaco uscente Roberto Di Stefano, che ha ottenuto il 48,89% al primo turno, e Michele Foggetta, che ha preso il 38,43%

ascolta articolo

A Sesto San Giovanni il 26 giugno si vota per il ballottaggio tra il sindaco uscente Roberto Di Stefano e Michele Foggetta (LO SPECIALE SULLE COMUNALI DI SKY TG24 - I DATI SULL'AFFLUENZA.

©Ansa

Chi sono i candidati

La coalizione di centrodestra è capitanata dal sindaco leghista uscente Roberto Di Stefano (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Movimento Politico Libertas e le due civiche Di Stefano Sindaco e Amiamo Sesto). Lo sfidante è invece Michele Foggetta, che guida la coalizione “giallorossa” (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde, Sinistra italiana e le civiche Città in Comune e #Reinventiamosesto – Michele Foggetta Sindaco).

ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2006 - SEGGI ELETTORALI (SEGGIO ELETTORALE ELEZIONI COMUNALI SCHEDE ELETTORALI SCHEDA ELETTORALE)

leggi anche

Elezioni comunali, il 26 giugno i ballottaggi: dove e come si vota

I risultati del primo turno

Nel primo turno Di Stefano ha ottenuto il 48,89% delle preferenze mentre Foggetta il 38,43%. Paolo Vino (Giovani Sestesi e Lista Popolare) è arrivato terzo raccogliendo il 6,27% e ha annunciato il suo apparentamento con Foggetta in vista del ballottaggio.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l'elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno.

Milano: I più letti