
Mattarella, dal sacrificio al caos politico: la rielezione vista dai giornali stranieri
Sui media di tutto il mondo la riconferma del presidente della Repubblica viene raccontata alla luce delle difficoltà dei partiti, per i quali si parla di “profonda spaccatura” e “fallimento”. Il capo dello Stato - sottolineano i maggiori quotidiani - è rimasto “nell’interesse della Nazione”. C’è chi definisce le votazioni “un dramma in otto atti” e chi vede la decisione di Mattarella come “l’ultimo sacrificio di un uomo dello Stato”

Tutto il mondo ha guardato alla rielezione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconfermato al Quirinale dopo giorni di tensioni e trattative fallite. Le pagine dei principali quotidiani stranieri raccontano la notizia principalmente spiegando il caos politico che ha riportato Mattarella al Colle, e molti - come il francese Le Monde - parlano di un secondo mandato "nell'interesse della Nazione", ricordandone l'età e la precedente dichiarata intenzione di ritirarsi
GUARDA IL VIDEO: Mattarella bis, i partiti chiamati a riflettere
In Francia, dove il presidente Macron è stato fra i primissimi a congratularsi ieri sera, Le Figaro ricorda che la rielezione "permetterà di assicurare la stabilità del tandem Mattarella-Draghi che gestisce da un anno il risanamento del Paese"
Lo speciale di Sky TG24
Anche la Bbc racconta della rielezione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ripercorrendo le difficoltà che l'hanno riportato al Colle e parlando di "paura dell'instabilità e mancanza di immaginazione" della politica
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL COLLE
L'edizione britannica del The Guardian sottolinea la profonda spaccatura politica che fa da sfondo alla rielezione di Mattarella e che è emersa durante un "farsesco processo di voto parlamentare". Poi ricorda che "l'ottantenne non voleva un nuovo mandato ma è stato convinto a restare"
Mattarella bis, ecco quando sarà il giuramento
Anche il Financial Times parla dello "stallo" politico che ha riportato Mattarella al Quirinale, e sottolinea che solo il presidente uscente può assicurare "la sopravvivenza del fragile governo Draghi"
Mattarella bis, dal trasloco mancato alla fuga dal Quirinale: i meme più divertenti. FOTO
L'Irish Times sottolinea che "Sergio Mattarella avrebbe voluto lasciare il suo ruolo ma i leader politici non sono riusciti a trovare un accordo sul successore"
Mattarella, il discorso dopo la rielezione: "Accetto per senso di responsabilità". VIDEO
Sergio Mattarella rieletto Presidente - Un dramma in otto atti, titola il tedesco Welt
Quirinale, è Mattarella bis: le reazioni del mondo politico
La rielezione di Sergio Mattarella viene raccontata anche dallo Spiegel, che come molti in Germania faceva il tifo per Draghi al Quirinale e definisce le elezioni presidenziali "un teatro dell'assurdo". "Per giorni - si legge nel sito del settimanale di Amburgo - hanno giocato d'azzardo e litigato. Ma ora tutto è rimasto come prima, con Sergio Mattarella. Al primo ministro Mario Draghi non è stato permesso di diventare capo di Stato"
L'editoriale di Giuseppe De Bellis: Vince il Paese, perdono i partiti
"Com'è successo?", si chiede il quotidiano tedesco Der Tagesspiegel

Anche dalla Spagna El País parla della rielezione di Mattarella e della precedente mancanza di un accordo fra le forze politiche: "I partiti non hanno trovato soluzioni all'abisso istituzionale"

L'ultimo sacrificio di un uomo dello Stato, titola lo spagnolo El Mundo, secondo cui i partiti "non sono riusciti ad accordarsi e si sono rassegnati a lasciare tutto immutato fino alle prossime elezioni"

La Vanguardia parla del ritorno di Mattarella al Colle "dopo il fallimento della politica"

Il Wall Street Journal non titola direttamente su Sergio Mattarella, sottolineando invece come l'Italia abbia mantenuto gli stessi leader (il capo dello Stato e il presidente del Consiglio Mario Draghi), scongiurando così il caos politico

Il Washington Post parla invece di un "riluttante" Sergio Mattarella, ricordando la foto degli scatoloni del trasloco dal Quirinale nei giorni scorsi

Il giornale online Politico.Eu dice che "il primo ministro Mario Draghi e i partiti di governo hanno chiesto a Mattarella di rimanere per rompere una settimana di stallo politico"

La rielezione di Mattarella al Quirinale, secondo Al Jazeera, ha messo fine a "un'impasse"

Il South China Morning Post ricorda che Mattarella "ha accettato dopo che i partiti non sono riusciti a trovare un candidato alternativo reciprocamente accettabile in una settimana di voto difficile in Parlamento"