Faccia a faccia tra Paolo Damilano (Centrodestra) e Stefano Lo Russo (Centrosinistra), in corsa per il ruolo di sindaco del capoluogo piemontese. Il dibattito è stato condotto da Fabio Vitale. Il 14 ottobre, invece, il confronto tra Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti, al ballottaggio a Roma
Damilano: "Il percorso intrapreso dal governo è un percorso efficace. Non corriamo dietro con la siringa a nessuno, ma c'è un mondo che vuole tornare alla vita, a lavorare, a produrre"
Lo Russo: "Il Green Pass sul lavoro è giusto, dato che i lavoratori hanno diritto di lavorare in un ambiente sicuro"
Seconda domanda
Da oggi il governo allenta alcune misure per il contenimento del virus, da venerdì invece scatterà l’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro. Qual è la vostra posizione?
Lo Russo: "Anche io sono per il diritto di manifestare, che è sacrosanto, ma ciò deve avvenire in maniera pacifica"
Damilano: "Sono per il diritto di protestare contro il Green Pass, ma personalmente sono favorevole al certificato verde. Ricordo che i vaccini sono efficaci, come dimostrato dalla medicina"
Prima domanda
Siamo in un periodo di forti tensioni sociali. La dimostrazione è quanto successo sabato a Roma e non solo, nei cortei contro il Green Pass. Anche a Torino ci sono state manifestazioni di questo tipo in questi mesi: qual è la vostra posizione e, da sindaci, come agireste di fronte a cortei come quelli?
Comincia il confronto tra Damilano e Lo Russo, candidati sindaci di Torino
Uova e vernice contro comune di Torino, Lo Russo: "Ferma condanna"
Uova e vernice contro comune di Torino, Damilano: "Politica prenda distanze da violenza"
Le parole di Damilano dopo la conquista del ballottaggio
"Abbiamo costretto la sinistra al ballottaggio. Si tratta di un risultato storico perché era vent'anni che non succedeva. Ci è mancato solo l'elettorato: l'astensionismo ci ha penalizzato maggiormente", ha dichiarato Paolo Damilano, candidato sindaco a Torino, in un’intervista a Sky TG24, dicendosi soddisfatto per il successo della sua lista civica, la più votata nel centrodestra. "Un risultato che ha sorpreso prima di tutto noi e che ci ha gratificato molto. Avevo chiesto agli amici e ai cittadini torinesi di unirsi e di creare una lista civica per far vedere che in un momento di difficoltà per la città noi c'eravamo ed eravamo disponibili a dare il nostro aiuto. Il fatto di esserci poi uniti anche con i partiti, ci ha dato grande forza e abbiamo avuto un risultato importante".
Le parole di Lo Russo dopo la conquista del ballottaggio
"Adesso si apre una partita nuova. Il nostro avversario è davvero temibile, ma abbiamo la consapevolezza che possiamo davvero farcela e far ripartire la città". Così, in conferenza stampa, il candidato sindaco per il centrosinistra Stefano Lo Russo, che ha fatto saper di aver avuto un fitto scambio di messaggi con il segretario del Pd, Enrico Letta. "Abbiamo un appuntamento telefonico più tardi, anche organizzativo. Pensiamo proprio che tornerà a Torino per il ballottaggio", ha detto. Poi, in merito alla suddivisione degli incarichi nelle Giunta in caso di elezione, ha risposto: "Il candidato pensa alla squadra di governo quando smette di essere candidato e diventa sindaco. Adesso siamo tutti concentrati a raggiungere l'obiettivo di battere la destra di Salvini e Meloni a Torino".