Ballottaggio a Torino, "Il Confronto" tra i candidati sindaco su Sky TG24. VIDEO

Faccia a faccia tra Paolo Damilano (Centrodestra) e Stefano Lo Russo (Centrosinistra), in corsa per il ruolo di sindaco del capoluogo piemontese. Il dibattito è stato condotto da Fabio Vitale. Il 14 ottobre, invece, il confronto tra Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti, al ballottaggio a Roma

1 nuovo post

Damilano: "Non arretriamo sui diritti civili. Saremo promotori di iniziative qualora ci siano lacune nel garantire i diritti di tutti. Ma oltre ai diritti ci sono i doveri: la nostra città ha un grosso problema di sicurezza. E per noi diritto significa anche diritto al lavoro"

- di Redazione Sky TG24

Quattordicesima domanda

Ieri sera vi siete confrontati con la comunità Lgbt di Torino, che è una città da sempre all'avanguardia sui temi di inclusione e diritti civili. La pensate quindi esattamente allo stesso modo?
- di Redazione Sky TG24

Damilano: "Vogliamo aiutare il settore della movida ma con rispetto di tutti. Torino può diventare la città del divertimento: oggi una parte del turismo si muove proprio dove le città sono più 'divertenti'. Dobbiamo investire su questo ma con qualità, coinvolgendo gli attori del campo della musica, della cultura"

- di Redazione Sky TG24

Lo Russo: "Noi vogliamo affrontare il problema con pragmatismo. Serve controllo dell'illegalità nonché il rispetto del diritto al riposo dei cittadini"

- di Redazione Sky TG24

Tredicesima domanda

Parliamo della movida di Torino. Non so se voi vivete la Torino by night. Intanto vi dico che la notte costa cara, soprattutto al Comune di Torino che dovrà risarcire oltre un milione di euro ai residenti di San Salvario per i rumori molesti della movida. Come si tiene vivo un centro storico, tutelando i residenti e allo stesso tempo ristoratori e gestori dei locali?
- di Redazione Sky TG24

Lo Russo: "I grandi eventi sono essenziali per il posizionamento della città, per far conoscere Torino al mondo, ma non sono abbastanza. Dobbiamo lavorare affinché gli hotel siano sempre pieni, puntando sulla cultura. E dobbiamo far tornare Torino la capitale delle Alpi, lavorando sul turismo alpino"

- di Redazione Sky TG24

Damilano: "Serve collegare questi eventi più grandi con eventi collaterali, nei quali si facciano valere le eccellenze torinesi, come la gastronomia"

- di Redazione Sky TG24

Dodicesima domanda

Siamo al turismo. Come altre grandi città d’arte italiane, Torino ha fatto registrare un -58% di presenze nel 2021. Guardando avanti, però, ci sono i grandi eventi: il Salone del Libro, le Atp Finals, l'Eurovision Song Contest. Bastano questi appuntamenti per rilanciare il turismo?
- di Redazione Sky TG24

Damilano: "Abbiamo esigenze di connessione. La Tav è strategica per lo sviluppo della città, così come l'aeroporto di Torino, per collegarsi col resto del mondo"

- di Redazione Sky TG24

Lo Russo: "La connessione arriva tramite le infrastrutture. La questione della Tav deve essere inquadrata come esigenza di infrastrutturazione fisica per merci e persone torinesi"

- di Redazione Sky TG24

Undicesima domanda

Cinque anni fa vinse Chiara Appendino, che si è sempre opposta alla Tav. Voi siete entrambi favorevoli all'opera. Da sindaci, cosa direste a un torinese contrario all'Alta Velocità?

- di Redazione Sky TG24

Lo Russo: "È una questione centrale per il Centrosinistra. Per fare mobilità oggi servono investimenti reali, occorre proteggere gli utenti della strada come pedoni e ciclisti. La vera emergenza è comunque l'inquinamento atmosferico e in proposito il tema del riscaldamento delle case è cruciale. Vogliamo aprire una riqualificazione energetica"

- di Redazione Sky TG24

Damilano: "Abbiamo delle arterie stradali che sono una delle principali cause dello smog. Io non critico ciò che è stato fatto prima, ma ora voglio progetti virtuosi"

- di Redazione Sky TG24

Decima domanda

Tra le grandi città italiane, Torino è quella con più piste ciclabili, ma è anche una dei grandi centri urbani in cui - secondo il recente rapporto dell’Istituto per la salute globale di Barcellona - si muore di più in Europa per inquinamento. E allora, oltre alle ciclabili, come pensate di intervenire?

- di Redazione Sky TG24

Lo Russo risponde a Damilano: "Ho sempre servito la città nei luoghi in cui mi hanno eletto. La credibilità è quella del progetto politico, che a differenza del tuo - che prevede piste da sci, tunnel - è caratterizzato da opere fattibili ed efficaci per la ripartenza economica"

- di Redazione Sky TG24

Damilano fa una domanda a Lo Russo: "Siamo la città più indebitata d'Italia. E non c'è alcun progetto per rilanciare Torino. Con quale credibilità pensa di ripresentarsi di nuovo agli elettori?"

- di Redazione Sky TG24

Damilano risponde a Lo Russo: "Siamo la lista più votata alla prima tornata elettorale, perché è stata riconosciuta la qualità della nostra lista. Con 'Torino Bellissima' vogliamo dare un brand, vogliamo raccontare le eccellenze. Ma Torino ha avuto momenti di grande difficoltà, è un'opinione condivisa"

- di Redazione Sky TG24

Lo Russo si rivolge a Damilano: "Parli di una città distrutta e devastata. Ma hai dato sostegno all'amministrazione Chiamparino e Fassino: quindi sei anche tu partecipe della devastazione?"

- di Redazione Sky TG24

Lo Russo: "Bisogna puntare sull'innovazione tecnologica, parte integrante del nostro progetto. Torino ha settori consolidati, come l'automotive e quello aerospaziale, ma serve anche investire in settori innovativi che possono rappresentare un'occasione di sviluppo"

- di Redazione Sky TG24

Damilano: "Bisogna puntare sull'intelligenza artificiale. Dobbiamo fare in modo che i progetti in questo campo siano protagonisti nel rilancio di Torino"

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti