Draghi: Vaccini prima a anziani e fragili, voglio riaprire in sicurezza ma non ho una data

©Ansa

Il presidente del Consiglio in conferenza stampa a Palazzo Chigi parla del caso AstraZeneca e invita a seguire le linee guida del ministero della Salute e del Cts. Poi sulle riaperture: "Capisco la disperazione a l'alienazione di chi protesta. Non ho dubbi sul raggiungimento obiettivi vaccini, più ne facciamo prima riapriamo". Presente anche il coordinatore del Cts Franco Locatelli

1 nuovo post

Vaccini, Draghi: "Direttiva Figliuolo" tra parametri riaperture

"Ci sarà una direttiva di Figliuolo" sulle vaccinazioni delle persone fragili "e poi vedremo come inserire con i ministri il parametro delle vaccinazioni delle categorie a rischio tra i parametri che si usano per autorizzare le riaperture. Pensate quant'è importante soprattutto per la riapertura delle scuole, soprattutto per quelle dei più grandi: uno dei criteri per chiudere era che tornavano a casa e contagiavano i vecchi, i nonni". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Draghi: "La coscienza è di quelli che saltano la fila"

"La coscienza è di quelli che saltano la fila perché pensano: tanto, vabbe'. E' un fatto che è pieno di responsabilità", ha detto il presidente del Consiglio Draghi
- di Daniele Troilo

Draghi: "Ad aprile vaccini per tutti over 80 e gran parte over 75 "

"Le dosi di aprile sono sufficienti a vaccinare tutta la popolazione che ha più di ottant'anni e gran parte degli over 75". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Daniele Troilo

Draghi: "Dovremo continuare a vaccinarci per anni"

"Dovremmo continuare vaccinarci" anche negli anni a venire "perché ci saranno delle varianti", ha detto Draghi
- di Daniele Troilo

Vaccini, Draghi: "Stop esportazione? Ora i vaccini ci sono"

"Il principio attivo viene anche dai Paesi che proibiscono le esportazioni: il requisito per bloccare le esportazioni è il mancato rispetto del contratto. Quindi è una cosa complicata. Con AstraZeneca è stato facile, con Pfizer no. Ma la Commissione ha introdotto nuove parole, parlando di reciprocità. Di fatto la Commissione non ha proibito alcuna esportazione. Ma ora i vaccini ci sono". Così il premier Mario Draghi.
- di Daniele Troilo

Draghi: "Non ci sono Regioni o Stato, ci siamo noi"

Draghi sulla campagna vaccinale ha poi ribadito: "Non esistono regioni o Stato: esistiamo noi". Poi ha confermato che l'obiettivo delle 500mila vaccinazioni al giorno sarà rispettato.
- di Daniele Troilo

Draghi: "È interesse delle Regioni vaccinare prima anziani e deboli"

"Sono molto incoraggiato dal clima che c'è: non si possono addossare responsabilità a una parte sola: gli eventi sono stati molto complicati. Ora la fase è dirimente. Vaccinare nelle classi più esposte al rischio è interesse delle regioni per aprire la loro economia in sicurezza", ha ribadito il premier Mario Draghi
- di Daniele Troilo

Alitalia, Draghi: "Da Ue non accetteremo discriminazione"

"Siamo in piena trattativa tra i ministri e la Commissione: non possiamo accettare asimmetrie ingiustificate. Se ci sono ragioni per maltrattare Alitala le vedremo, ma non accetteremo discriminazioni arbitrarie - ha dichiarato Draghi - Ora il punto centrale è creare una società che si chiamerà Ita, che avrà una discontinuità con il passato. Mi spiace che non si chiamerà più Alitalia: come una famiglia un po' costosa ma una di famiglia. Ora serve partire immediatamente con la stagione estiva, con una società nuova forte che si regga sulle sue ali, senza sussidi. Speriamo un esito positivo con la Commissione"
- di Daniele Troilo

Draghi: "Prossime settimane per riaprire, non per chiusure"

"Il 30 aprile è la data di scadenza del periodo previsto nell'ultimo decreto" per le misure anti contagio da Covid, "ma lì si dice anche che qualora l'andamento delle vaccinazioni e dei contagi mostrasse la possibilità, si possono riconsiderare le cose anche prima. Il governo sta lavorando su tutto questo - ha detto ancora Draghi - Avere date significa conoscere esattamente i parametri rilevanti a una certa data. In tutto questo c'è la volontà del governo di vedere le prossime settimane come di riaperture non di chiusure"
- di Daniele Troilo

Draghi: "Per Regioni avanti sui vaccini è più facile riaprire"

"È chiaro che ci sono regioni più avanzate nelle vaccinazioni, molte diversità abbastanza insospettabili. Questo dovrà influenzare le riaperture: per le Regioni che sono molto avanti con fragili e i più vulnerabili sarà più facile riaprire", ha detto il presidente del Consiglio
- di Daniele Troilo

Draghi: "Molto ottimista su vaccini, solo disguido con Lazio"

Poi rispondendo a una domanda sulla mancanza dei vaccini nel Lazio, il premier risponde: "C'è stato un disguido, che sappia io. Figliuolo è perfettamente al corrente e consapevole e quello è stato chiarito con la Regione Lazio. Sono molto ottimista sull'andamento del piano vaccinale e soprattutto sul clima di collaborazione che c'è oggi tra Regioni e Stato. Figliuolo è attivo, visita un numero di regioni straordinario ogni giorno"
- di Daniele Troilo

Draghi: "Le riaperture dovranno esserci, non ho una data"

"Penso a un piano di riapertura delle fiere e degli eventi: è il miglior messaggio di fiducia al paese. Stiamo guardando al futuro delle prossime settimane". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Le riaperture dovranno esserci, non ho una data, ci stiamo pensando in questi giorni, dipende dall'andamento dei contagi e dei vaccini". Sulle riaperture, ha sottolineato Draghi, "conterà il dato sull'andamento delle vaccinazioni nelle classi a rischio".
- di Daniele Troilo

Draghi: "Procedere rapidamente sul certificato vaccinale"

Draghi ha poi lanciato un appello: "Bisogna procedere rapidamente nel nostro interesse ad avere un certificato vaccinale. Più che preoccuparsi delle complicazioni di carattere etico cominciamo a farlo"
- di Daniele Troilo

Draghi: "Stagione turistica? Giugno? Speriamo anche prima"

"La stagione turistica? Manca una data. Garavaglia dice a Giugno. Speriamo, magari anche prima chi lo sa - ha detto Draghi parlando del turismo - Non diamo per abbandonata la stagione turistica, tutt'altro"
- di Daniele Troilo

Draghi: "Voglio riaprire ma in sicurezza"

"Ho visto Salvini e le Regioni, Anci, poi anche Bersani. C'è un equilibrio. Normale chiedere aperture: la migliore forme di sostegno all'economia sono le aperture, ne sono consapevole. Naturalmente condannare la violenza ma capisco la disperazione a l'alienazione di chi protesta. Voglio vedere nelle prossime settimane di riaprire in sicurezza a partire dalle scuole, obiettivo è un mese di presenza", ha detto Draghi sul tema delle riaperture
- di Daniele Troilo

Draghi: "Decisioni sulle fasce di età sono centrali per le riaperture"

"È venuto il momento di prendere decisioni" sulle fasce di età per le vaccinazioni. "Questo è al centro delle riaperture. Se riduciamo il rischio di morte nelle classi più esposte al rischio è chiaro che si riapre con più tranquillità - ha detto ancora il presidente del Consiglio Mario Draghi . La disponibilità dei vaccini c'è e ora tocca al commissario che lavora bene. Il lavoro procede a spron battuto, ora si tratta di fare delle scelte".
- di Daniele Troilo

Draghi: "Su Golden power sono d'accordo con Giorgetti"

Rispondendo poi a una domanda sul Golden power, Draghi ha detto: "Sono d'accordo con il ministro Giorgetti: va usato quando è necessario ed è previsto dalla legge. E' un uso di buon senso del golden power".
- di Daniele Troilo

Vaccini, Draghi: "Non ho dubbio, obiettivi verranno raggiunti"

"La disponibilità di vaccini non è calata, i numeri sono come prima di Pasqua, sta risalendo secondo il trend previsto. Non ho dubbio sul fatto che gli obiettivi vengano raggiunti". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "La disponibilità di vaccini che abbiamo in aprile permette di vaccinare chi ha più di 80 anni, in tutte le Regioni, e in parte chi ne ha più di 70".
- di Daniele Troilo

Locatelli: "Trombosi post AstraZeneca straordinariamente rare"

Sul tema dei vaccini ha preso la parola poi il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli: "Va ribadito che questo vaccino, AstaZeneca, può coprire la popolazione fragili: le scelte fatte fanno riferimento a eventi trombotici in sede inusuali ma straordinariamenmte rari: 86 casi su almeno 25 milioni di vaccinati"
- di Daniele Troilo

Draghi: "Astrazeneca raccomandato per chi ha più di 60 anni"

"La raccomandazione è usare AstraZeneca per chi ha più di 60 anni", ha ricordato Draghi
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti