Il presidente del Consiglio ha firmato il provvedimento con le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. "Abbiamo evitato lockdown generalizzato". Dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni. A Natale, Santo Stefano e il primo dell'anno vietato muoversi dal proprio Comune. Il premier: "Ci si può sempre spostare per lavoro, salute, necessità". Resta il sistema di divisione in zone di tre colori
Camera, in corso capigruppo. Il centrodestra chiede Conte in Aula
Dopo l'occupazione dell'aula da parte del centrodestra il presidente della Camera Roberto Fico ha convocato la capigruppo. Il centrodestra chiede che sia calendarizzata subito una comunicazione di Conte sul Dpcm.
Conte: quarantena per chi in vacanza all'estero dal 21 dicembre al 6 gennaio
Conte: costretti a ulteriori restrizioni dal 21 al 6 gennaio
Nuovo Dpcm, dal 4/12 al 6/1 negozi aperti fino a 21, escluse zone rosse
Conte: ok a spostamenti verso persone non autosufficienti
Nuovo Dpcm, Conte: deroghe per assistenza persone non autosufficienti
Conte: su Unicredit e Mps iniziative in corso. Giudicheremo
Scuola, Conte: ben vengano turni pomeridiani
Aspi Conte: negoziazione difficile,stiamo arrivando in porto
Scuola, Conte: doppi turni? Non escludiamo alcuna opzione
Governo, Conte: si dice che è in ritardo su dossier ma corre
Vaccini, Conte: non imporremo trattamento obbligatorio
dice il premier Giuseppe Conte, rispondendo alla domanda sulla possibilità di introdurre l'obbligatorietà del vaccino. "Cercheremo di favorire la volontarieta'", aggiunge.
Conte: divieto spostarsi dalle 22 alle 5, a Capodanno alle 7
Conte: rimpasto? I miei ministri sono i migliori
Recovery fund, Conte: differenze su struttura ma non per potere
Nuovo Dpcm, da 21 dicembre a 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni: le misure annunciate
Mes, Conte: non drammatizzare, maggioranza c'è e ci sarà
Conte: versione finale Mes e se attivarlo passerà da Camere
Nuovo Dpcm, Conte in tv, protesta centrodestra in Aula
della camera, accusando il presidente del Consiglio di aver instaurato una "dittatura". Quindi, i deputati delle opposizioni intonano il coro "libertà, libertà" esponendo dei cartelli. Il presidente di turno Fabio Rampelli ha dovuto sospendere la seduta. Prima della sospensione, a surriscaldare il clima è l'intervento del capogruppo della Lega, Riccardo Molinari, che attacca: "Avevamo chiesto, dopo che il premier aveva annunciato su facebook la diretta tv sul nuovo Dpcm, che venisse a parlare alla Camera visto che l'Aula e' convocata, noi stiamo lavorando. Ma evidentemente il premier ha preferito un'altra strada invece che ascoltare la richiesta di una parte del Parlamento, scavalcando le istituzioni democratiche, ricorrendo a una prassi che si usa nei regimi autoritari, come nella dittatura di Pinochet, nel venezuela di Maduro, ha preferito parlare direttamente al popolo come un caudillo qualsiasi, ma in nome del Covid non si puo' fare carta straccia della democrazia"e i cori "liberta', liberta'".