Nuovo Dpcm, Conte: "Strada ancora lunga, scongiurare la terza ondata"

Il presidente del Consiglio ha firmato il provvedimento con le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. "Abbiamo evitato lockdown generalizzato". Dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni. A Natale, Santo Stefano e il primo dell'anno vietato muoversi dal proprio Comune. Il premier: "Ci si può sempre spostare per lavoro, salute, necessità". Resta il sistema di divisione in zone di tre colori

1 nuovo post

Camera, in corso capigruppo. Il centrodestra chiede Conte in Aula 

Dopo l'occupazione dell'aula da parte del centrodestra il presidente della Camera Roberto Fico ha convocato la capigruppo. Il centrodestra chiede che sia calendarizzata subito una comunicazione di Conte sul Dpcm.

- di Redazione Sky TG24

Conte: quarantena per chi in vacanza all'estero dal 21 dicembre al 6 gennaio

"Gli italiani che andranno all'estero per turismo dal 21 dicembre al 6 gennaio al rientro dovranno sottoporsi alla quarantena. E' una misura chiaramente dissuasiva: non sappiamo dove andranno e se lì saranno permesse feste. Anche gli stranieri che verranno in Italia nello stesso periodo saranno sottoposti a quarantena". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: costretti a ulteriori restrizioni dal 21 al 6 gennaio

"Siamo costretti ad introdurre un piano con ulteriori restrizioni nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio" per evitare "una terza ondata". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, dal 4/12 al 6/1 negozi aperti fino a 21, escluse zone rosse

I negozi saranno aperti fino alle 21 dal 4 dicembre al 6 gennaio in tutte le regioni escluse quelle inserite nella zona rossa. E' quanto ha annunciato oggi il premier Conte nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: ok a spostamenti verso persone non autosufficienti

"Ci si potrà sempre spostare per motivi di lavoro salute e necessità e nei casi di necessità ricorre anche l'iniziativa di prestare assistenza a persone non autosufficienti". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "In ogni caso sarà sempre consentito il rientro nel comune dove si ha residenza, domicilio o dove è la proprio abitazione: questo permetterà il ricongiungimento alle coppie lontane e distanti per motivi di lavoro ma che convivono con una certa periodicità nella stessa abitazione di ricongiungersi", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Conte: deroghe per assistenza persone non autosufficienti

Tra le deroghe riguardo ai ricongiungimenti familiari per "casi di necessita' rientra anche l'iniziativa di prestare assistenza alle persone non autosufficienti". Lo dice il premier Giuseppe Conte illustrando le misure anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Conte: su Unicredit e Mps iniziative in corso. Giudicheremo

"Monte dei Paschi-Unicredit? Adesso ci sono delle iniziative, ragioniamo anche con una logica di mercato, che vadano avanti. Giudicheremo". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rispondendo a una domanda sulle vicende che interessano le due banche. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Conte: ben vengano turni pomeridiani

Nessuno vuole impedire la flessibilità e tutte le opzioni che essa può comportare per la scuola. Lo afferma il premier Giuseppe Conte chiarendo che se gli istituti scolastici pensano ai turni pomeridiani questi sono i ben venuti.
- di Redazione Sky TG24

Aspi Conte: negoziazione difficile,stiamo arrivando in porto

"Autostrade: finora nessuno si è accorto che c'era una posizione squilibrata e un concessionario che stava guadagnando miliardi? La concessione era molto chiara a tutti. Siamo intervenuti, è una delle negoziazioni più difficili che ho affrontato fin qui. Stiamo arrivando in porto anche qui". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Conte: doppi turni? Non escludiamo alcuna opzione

Occorre "favorire la flessibilità" sul territorio. Cosi' il premier Giuseppe Conte, rispondendo alla domanda sulla possibilità che vengano introdotti doppi turni nelle scuole dopo il 7 gennaio. "Non vogliamo escludere nessuna opzione", osserva, "se ci saranno degli istituti scolastici che valutando le circostanze del caso, si renderanno disponibili a turni pomeridiani, ben vengano". 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Conte: si dice che è in ritardo su dossier ma corre

"Si continua a dire che il governo è in ritardo su alcuni dossier ma alcuni dossier come Ilva li abbiamo ereditati. Ora su Ilva c'è un accordo di rilancio e un piano industriale: stava per andare via e invece ora si è avviata una transizione verde. Autostrade: finora nessuno si è accorto che c'era una posizione squilibrata e un concessionario che stava guadagnando miliardi? La concessione era molto chiara a tutti. Stiamo arrivando in porto anche qui. Stiamo correndo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Conte: non imporremo trattamento obbligatorio

"Sono per un approccio liberale. Siamo in una condizione di gestire la prova del contagio, non sarà necessario imporre un trattamento sanitario obbligatorio". Lo
dice il premier Giuseppe Conte, rispondendo alla domanda sulla possibilità di introdurre l'obbligatorietà del vaccino. "Cercheremo di favorire la volontarieta'", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: divieto spostarsi dalle 22 alle 5, a Capodanno alle 7

"Resta il divieto di spostarsi dalle 22 alle 5, per Capodanno varrà fino alle 7 del mattino". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: rimpasto? I miei ministri sono i migliori

"Nessuna forza politica ha chiesto il rimpasto e per questo le ringrazio. Il rimpasto una formula della vecchia politica. Se il tema è il confronto con le forze politiche, non mi sottraggo ma sono il capitano di una squadra che è stata sopraffatta dall'emergenza nei mesi scorsi e insieme abbiamo superato una grande prova. I miei ministri sono i migliori". Così il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, Conte: differenze su struttura ma non per potere

"Sulla struttura di governante ci sono differenze ma non sono perché deve comandare Conte o Gualtieri: si discute sulla struttura più efficiente nell'interesse del Paese, che garantisca di esprimere per la prima volta e superare tutte le carenze strutturali piena". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, da 21 dicembre a 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni: le misure annunciate

Il nuovo decreto illustrato in conferenza stampa dal premier Conte: "Abbiamo evitato un lockdown generalizzato ma ora, verso il Natale, non dobbiamo abbassare la guardia". Resta il sistema di divisione in zone di tre colori: "In prossimità delle festività natalizie tutte le regioni saranno gialle", ha spiegato il presidente del Consiglio. I CONTENUTI DEL DPCM
- di Redazione Sky TG24

Mes, Conte: non drammatizzare, maggioranza c'è e ci sarà

"Il Mes è un processo riformatore che va avanti da un anno e mezzo: non c'è da decidere se si attiverà o meno in Mes ma farò comunicazioni in Parlamento per spiegare quali temi affronterò al Consiglio Ue. Condividerò tutti i passaggi con le forze di maggioranza. Non drammatizzare i passaggi: le forze di maggioranza ci sono, ci sono state e ci saranno". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: versione finale Mes e se attivarlo passerà da Camere

"In ogni caso la versione finale del Mes ed eventualmente l'attivazione o meno passerà comunque dal Parlamento". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Conte in tv, protesta centrodestra in Aula

Proprio mentre il premier Giuseppe Conte sta illustrando in tv le nuove misure anti Covid in vista delle festività natalizie, il centrodestra protesta duramente in Aula
della camera, accusando il presidente del Consiglio di aver instaurato una "dittatura". Quindi, i deputati delle opposizioni intonano il coro "libertà, libertà" esponendo dei cartelli. Il presidente di turno Fabio Rampelli ha dovuto sospendere la seduta. Prima della sospensione, a surriscaldare il clima è l'intervento del capogruppo della Lega, Riccardo Molinari, che attacca: "Avevamo chiesto, dopo che il premier aveva annunciato su facebook la diretta tv sul nuovo Dpcm, che venisse a parlare alla Camera visto che l'Aula e' convocata, noi stiamo lavorando. Ma evidentemente il premier ha preferito un'altra strada invece che ascoltare la richiesta di una parte del Parlamento, scavalcando le istituzioni democratiche, ricorrendo a una prassi che si usa nei regimi autoritari, come nella dittatura di Pinochet, nel venezuela di Maduro, ha preferito parlare direttamente al popolo come un caudillo qualsiasi, ma in nome del Covid non si puo' fare carta straccia della democrazia"e i cori "liberta', liberta'".
- di Redazione Sky TG24

Mes, Conte: non drammatizzare, maggioranza c'è e ci sarà

"Il Mes è un processo riformatore che va avanti da un anno e mezzo: non c'è da decidere se si attiverà o meno in Mes ma farò comunicazioni in Parlamento per spiegare quali temi affronterò al Consiglio Ue. Condividerò tutti i passaggi con le forze di maggioranza. Non drammatizzare i passaggi: le forze di maggioranza ci sono, ci sono state e ci saranno". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti