Elezioni regionali e referendum, risultati: vince "Sì". Toscana al Csx, Marche al Cdx LIVE

Il centrosinistra vince in Toscana con Giani, in Puglia con Emiliano e in Campania con De Luca. Il centrodestra strappa le Marche (vince Acquaroli) e si conferma in Veneto con Zaia e in Liguria con Toti. In Valle d'Aosta Lega primo partito. TUTTI I RISULTATI

1 nuovo post

Centrodestra: Napoli (FI), non pensi a governo con Salvini premier

"C'è da essere soddisfatti per i buoni risultati di Forza Italia nel Mezzogiorno. C'e' da essere più che preoccupati per l'andamento del centrodestra nel suo complesso". Lo afferma Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera. "Non capisco davvero l'esultanza di qualche autorevole collega che vede il centrodestra proiettato al governo dell'Italia. Forse quell'amico ha visto un film diverso oppure abbiamo visto lo stesso film per trarne impressioni molto diverse", prosegue. "Il voto regionale - sottolinea - ci dice una cosa molto semplice, sgradevole per qualcuno ma da analizzare in profondità: il centrodestra trainato dalle forze populiste non vincerà mai le elezioni politiche generali. Se il centrodestra pensa di tornare a palazzo Chigi con Salvini candidato premier, allora non abbiamo capito il significato del voto di oggi".
- di Redazione Sky TG24

Liguria: Toti, vittoria chiara centrodestra boccia 'giallorossi'

"E' una vittoria per il centrodestra molto chiara, una bocciatura per la coalizione giallorossa. Non mi sembra decolli neppure nella terra che ha visto nascere il grillismo". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti, uscendo dall'hotel Bristol dove ha atteso l'esito del voto. "L'amministrazione di centrodestra viene riconfermata - ha aggiunto Toti - sono 20 punti in più di quanto vincemmo 5 anni fa, mentre la sinistra e' l'unico esperimento italiano che ha visto l'intero governo, molti ministri e il presidente del consiglio fare campagna elettorale in questo territorio, che ha perso circa 20 punti in meno rispetto all'altra volta". 
- di Redazione Sky TG24

Election Day: Misiani, successo politico Zingaretti. Ora riforme

"L'appuntamento elettorale è un segnale decisamente positivo per il Pd e il governo e un indubbio successo politico per Nicola Zingaretti". Lo scrive su Facebook il vice ministro dell'Economia, Antonio Misiani. "La netta affermazione del si' al referendum costituzionale premia la linea di coerenza rispetto agli impegni assunti dal Pd all'atto di formazione del governo", aggiunge Misiani. "Ora è necessario andare avanti lungo la strada delle riforme istituzionali, completando il processo di revisione del Parlamento avviato con la riduzione del numero dei deputati e dei senatori", continua il vice ministro.
- di Redazione Sky TG24

Referendum: Baldelli, Italia coraggiosa dice no a antipolitica


"Esiste un'Italia che ha il coraggio di dire #iovotoNo all'antipolitica. E' un'Italia consapevole, rispettosa delle istituzioni, con anticorpi democratici forti e che merita di essere rappresentata da una Politica con la schiena dritta. A quella Italia il mio più affettuoso Grazie". Cosi' su twitter Simone Baldelli, vicepresidente dei deputati di
Forza Italia e tra i promotori dei Comitati per il No.
- di Redazione Sky TG24

Marche: centrodestra al governo dopo 50 anni

Dopo cinquant'anni di centrosinistra, 4 presidenti democristiani (Serrini, Tiberi, Ciaffi e Giampaoli), 2 socialisti (Massi e Recchi), 2 dem (D'Ambrosio, dell'allora Pds, e Ceriscioli del Pd) e un esponente della Margherita (Spacca), le Marche passano al centrodestra: il nuovo presidente sara' Francesco Acquaroli, parlamentare di Fdi, sostenuto anche da Lega, Forza Italia, Udc-Popolari, Movimento per le Marche, Civici per le Marche e Civitas-Civici per Acquaroli. Maceratese di Potenza Picena, dove è stato sindaco, venerdì compirà 46 anni con la certezza di entrare a Palazzo Raffaello di Ancona da presidente della Regione. Una vittoria scritta: da oltre un mese, tutte le stime dei principali istituti demoscopici davano il candidato di Giorgia Meloni avanti sul diretto contendente, Maurizio Mangialardi, con una percentuale a due cifre; 10 punti in più secondo le stime che anche questa mattina giravano all'interno del comitato elettorale del neo governatore.
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Gasparini, subalternità M5s? Pd primo partito

"A proposito di subalternità ai Cinque Stelle: il Pd è il primo partito in Italia". Lo scrive la responsabile Pmi del Pd, Stefania Gasparini, su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Zingaretti, Pd discute, combatte e ora vince anche

"Siamo vincitori, non sono vincitore, ha vinto una squadra, una comunità, la passione di tutti i militanti. Non si vince mai da soli, si vince sempre inseme". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, intervistato dal Tg3. "Noi dobbiamo dedicare questo risultato ai giovani italiani che ora si aspettano lavoro, scuola e ripresa economica. Il recovery fund è uno strumento per fare una nuova italia non tornare a quella di prima", ha aggiunto Zingaretti. "Il Pd ha detto sempre Si' per cambiare, perché sapevamo che con il Si' si apriva una nuova stagione di riforme, ora questa stagione bisogna aprirla all'insegna del rafforzamento delle istituzioni democratiche", sottolinea ancora il segretario. "Sono contento di essere segretario di questo partito che discute, combatte e questa volta vince anche".
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Boccia, Italia ha superato prova elezioni

"Indipendentemente dal confronto aspro che c'e' stato e che in campagna elettorale c'e' anche se corretto, aspettiamo i dati, ovviamente siamo molto fiduciosi." Così il ministro agli affari regionali Francesco Boccia ai microfoni di Telenorba. " Con Michele Emiliano ci sentiamo sempre - ha aggiunto -aspettiamo i dati definitivi, è giusto parlare quando ci sono i dati definitivi, la cosa importante oggi per il Paese e' che l'Italia ha superato nonostante l'emergenza covid un'altra prova importante come le elezioni. Poi da domattina riprendiamo tutti con il massimo impegno per garantire sicurezza nelle scuole e per andare avanti in questa vita complcata che il pianeta sta vivendo al tempo del covid cercando di fare tutto quello che facevamo prima ma con il rigore e l'attenzione che ogni giorno ci mettiamo". 
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Romano (Pd), vittoria di Pd unito e riformista

"E' la vittoria di un Pd unito, plurale e coeso: la vera, grande tenda dei riformismi italiani. Un partito che prende sul serio gli interessi della nazione e che persegue il bene possibile invece del 'tanto peggio, tanto meglio'. Avanti cosi'". Lo scrive su Twitter il deputato del Pd, Andrea Romano.
- di Redazione Sky TG24

Toscana: Giani, uno dei giorni più belli della mia vita

"Sicuramente uno dei giorni più belli della mia vita. Sono commosso ma felice, perché questo è un risultato in cui ha vinto la Toscana. I toscani hanno votato per la Toscana e io mi sento orgoglioso di poter esprimere quel sentimento e quella passione". Lo ha detto Eugenio Giani, parlando del risultato delle elezioni dalla sede del suo comitato elettorale, dove e' arrivato accompagnato dal presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Fassino, si conferma la centralità del Pd

"Dal voto la conferma della centralità del Partito democratico che guida la vittoria del centrosinistra in Toscana, Campania e Puglia, dove i Democratici si affermano anche come primo partito. Fallito il tentativo di sfondamento del centrodestra, la maggioranza di governo può adesso mettere in campo le scelte economiche e sociali necessarie a rilanciare la crescita, creare lavoro e restituire certezze agli italiani" Cosi' Piero Fassino ha espresso la sua soddisfazione per l'esito delle elezioni regionali.
- di Redazione Sky TG24

Veneto: Lorenzoni, premiata visibilità mediatica di Zaia

"Complimenti a Luca Zaia che ha costruito un consenso fortissimo, personale. Noi prendiamo atto. Inizia un percorso di opposizione che sara' costruttivo perché abbiamo bisogno di una politica diversa nell'ambito del consiglio regionale". Lo ha detto il candidato governatore del Veneto del centrosinistra Arturo Lorenzoni parlando all'emittente Antenna3. "La nostra e' stata una campagna fatta in quarantena - ha poi aggiunto ricordando la sua positività al coronavirus e quindi la quarantena che lo ha obbligato a cancellare tutti gli appuntamenti previsti - e conclusa in reclusione totale. Abbiamo lavorato in condizioni che credo fossero nuove in assoluto. Chi aveva la visibilità mediatica legata al ruolo istituzionale e' stato premiato".
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Sansa, ora opposizione e continuare coalizione


"Abbiamo dimezzato il distacco iniziale in 50 giorni durante l'estate, con il covid", passando da un distacco di 20 punti nei sondaggi a un distacco di 10 punti. "Faremo opposizione vera che non farà sconti". "L'impegno che prendo e' che come coalizione "staremo insieme anche nei prossimi anni finché non torneremo a governare la Liguria". Lo ha detto il candidato Pd-M5s Ferruccio Sansa, commentando l'esito delle regionali in Liguria.
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Salvini arrivato nella sede della Lega a Milano

Matteo Salvini è arrivato poco prima delle 19 nella sede della Lega a Milano per seguire lo spoglio delle elezioni regionali. Insieme al segretario leghista, in via Bellerio, ci sono, tra gli altri, anche il vice Giancarlo Giorgetti, il responsabile organizzativo Roberto Calderoli e il segretario delle Lega lombarda, Paolo Grimoldi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Errani, risultato importante, ora si apra fase nuova

"Sul referendum, che ha visto una partecipazione democratica molto positiva, vediamo un risultato importante che conferma la decisione presa dal Parlamento". Lo afferma il senatore di Articolo Uno Vasco Errani. "Ora bisogna dare corso alle indispensabili riforme a partire da quella elettorale, dai regolamenti di Camera e Senato e dal
superamento del bicameralismo paritario. Queste riforme dovranno tenere conto anche di alcune preoccupazioni che hanno animato il fronte del no al referendum affinché sia garantito equilibrio nel funzionamento delle camere e rappresentatività al corpo elettorale." Prosegue il senatore di Articolo Uno "Ci sono quindi le condizioni per aprire una fase nuova. Anche il risultato delle elezioni regionali, che segna una evidente sconfitta della destra aggressiva e sovranista, ci dice che è possibile aprire ora questa pagina nuova senza ulteriori indugi costruendo finalmente un nuovo centrosinistra che sia in grado di garantire una prospettiva al Paese", conclude Errani.
 
- di Redazione Sky TG24

Palazzo  Chigi, bene affluenza, prova attaccamento democrazia


Palazzo Chigi accoglie con "soddisfazione i dati sull'affluenza. Gli italiani hanno offerto una grande testimonianza di partecipazione democratica sia per quel che riguarda il quesito referendario sia per le competizioni elettorali territoriali. L'Italia ha dato concreta prova di efficienza e gli italiani hanno dimostrato un forte attaccamento alla democrazia". Lo spiegano fonti della presidenza del Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Provenzano, rimpasto? Su assetto decide Conte

"Credo che sull'assetto del governo deciderà Conte. Il Pd chiederà al governo di lavorare con maggiore determinazione per risolvere i problemi degli italiani". Lo ha detto i ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, rispondendo a chi gli chiedeva se con il nuovo peso assunto dal Pd dopo le regionali ci sarà la possibilità di un
tagliando al governo. 
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Bonaccini, bel risultato Pd in Puglia, Campania, Toscana

"Bellissima vittoria in Toscana, bellissimo risultato per il Pd che vede riconfermate Puglia, Campania e Toscana. Spiace per le Marche, ma nel complesso è una bella giornata". Cosi' Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna, commentando a La7 l'esito delle regionali. Bonaccini lo ha detto a Firenze, nella sede del comitato
elettorale di Eugenio Giani, nuovo governatore della Toscana e al quale nei giorni scorsi ha dato sostegno prendendo parte alla campagna elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Palazzo Chigi, soddisfazione per regolarità voto

"Piena soddisfazione per il regolare svolgimento della tornata elettorale. In tempi di emergenza Covid, non era affatto scontato che venissero superate tutte le criticità in modo da assicurare il regolare afflusso degli elettori ai seggi". E' quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi soffermandosi sulla tornata elettorale appena conclusa.
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Franceschini, grazie a Zingaretti Pd è più forte

"Grazie a Zingaretti che in mezzo a pressioni e pessimismi di ogni tipo ha tenuto il timone del partito nella direzione giusta, sia sul referendum che sulle regionali. Non era facile e ora che lui e il Pd sono più forti, governo e riforme costituzionali potranno andare avanti". Lo scrive su Twitter il ministro Dario Franceschini. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti