Elezioni regionali e referendum, risultati: vince "Sì". Toscana al Csx, Marche al Cdx LIVE

Il centrosinistra vince in Toscana con Giani, in Puglia con Emiliano e in Campania con De Luca. Il centrodestra strappa le Marche (vince Acquaroli) e si conferma in Veneto con Zaia e in Liguria con Toti. In Valle d'Aosta Lega primo partito. TUTTI I RISULTATI

1 nuovo post

 Salvini: proporzionale è morte politica Paese

"Spero che l'Italia non torni al proporzionale che è la morte politica e sociale del Paese". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, rispondendo a una domanda sulla legge elettorale in conferenza stampa nella sede del partito in via Bellerio a Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Emiliano: elettori M5S hanno preferito voto utile

"Sono certo che tantissimi pugliesi che avrebbero votato M5S hanno preferito il voto utile. Ci sono stati momenti durissimi, abbiamo dato il meglio di noi stessi. Dovevamo spiegare le cose che sembravano evaporate per aria". Lo ha dichiarato il governatore pugliese, Michele Emiliano, durante una conferenza stampa nel comitato elettorale a Bari, in corso Vittorio Emanuele. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Zaia è vanto, non temo competizione interna

"Che Zaia sia uno dei governatori più amati è un motivo di vanto. Non temo e non soffro nessuna competizione interna, la mia competizione e' con il Pd". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Marche, vince Francesco Acquaroli: ecco chi è 

Nato nel 1974 a Macerata e deputato di Fratelli d'Italia, è il nome che aveva indicato Giorgia Meloni per la coalizione del centrodestra e che ha ottenuto il ribaltone in una regione considerata tradizionalmente vicina al centrosinistra. È stato sindaco di Potenza Picena e si era candidato alla presidenza anche nel 2015. LEGGI LA SCHEDA SUL PRESIDENTE

- di Redazione Sky TG24

Regionali, De Luca: è stata battaglia difficile


"E' doveroso rivolgere un ringraziamento ai candidati, alle forze politiche e ai cittadini che hanno fatto con me questa battaglia, che è stata difficile". Lo ha detto il riconfermato presidente della giunto regionale della Campania , Vincenzo de Luca. "Un risultato - ha aggiunto - che esprime l"orgoglio della riconquistata dignita' di Napoli e della Campania".
- di Redazione Sky TG24

Decision desk Quorum su Liguria e Marche

Il Decision Desk di Quorum assegna rispettivamente a Cambiamo con Giovanni Toti e al Partito Democratico - Mangialardi il risultato di prima lista nelle regionali in Liguria e nelle Marche.
- di Redazione Sky TG24

Le elezioni e il Coronavirus, viaggio lungo la A4


Da Grugliasco ai Colli Euganei, passando per Milano e Bergamo: da Ovest a Est, per raccontare la prima chiamata alle urne dopo lo scoppio della pandemia.GUARDA IL LONGFORM


- di Redazione Sky TG24

Seggio Sardegna a c.destra, Doria "uniti si vince"


Il centrodestra strappa il seggio del Senato del nord Sardegna al Movimento 5 stelle. Carlo Doria, il candidato sardista voluto con determinazione dal presidente della Regione Christian Solinas, viaggia ormai con un distacco tale che non lascia margini allo sfidante pentastellato Lorenzo Corda. Lo spoglio e' agli sgoccioli ma Doria parla già da vincitore. "I cittadini hanno dato fiducia al governo regionale e chiedono di portare a Roma le battaglie del presidente Solinas. Non è la mia vittoria - chiarisce - ma della squadra sardista, autonomista e di centrodestra che con unita' d'intenti
ha colto le istanze di questa parte dell'isola".
- di Redazione Sky TG24

Campania: Caldoro, faremo opposizione senza sconti

"Accettiamo il risultato, facciamo l'autocritica necessaria, ci rimbocchiamo le maniche e continueremo a dire la nostra facendo un'opposizione dura, senza sconti". Lo dice il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, Stefano Caldoro, parlando con i giornalisti a Napoli.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Patuanelli, avanti con più omogeneità alleanza

"Le Regionali come sempre sono uno scoglio complicato e anche questa volta e' stato cosi' pero' sul referendum c'e' stato un risultato importante. C'e' stata una grande affluenza anche nelle Regioni dove non si votava": Lo dichiara il ministro per lo Sviluppo Economico parlando con alcuni cronisti all'uscita dalla Camera. "Il governo va avanti, soprattutto se riesce a fare alcune cose, se riesce a investire, a spendere i soldi del Recovery e magari a dare anche un po' un senso più omogeneo di quest'alleanza di governo. Io ho sempre detto che bisognava fare un ragionamento più ampio sulle alleanze, non e' stato possibile, spero lo sara' il futuro", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Zingaretti, noi primi ma non cado in tranello rimpasto

"Dicevano che eravamo subalterni ai Cinque Stelle, poi si vota e il Partito Democratico è il primo partito d'Italia". Lo ha detto Nicola Zingaretti allo speciale Tg La7. "Non cado nel tranello del rimpasto, incalzeremo il governo per spendere in maniera credibile le risorse del Recovery Fund", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, ora dl sicurezza vanno modificati


"Sui decreti Salvini c'è un accordo e ora vanno assolutamente modificati. E' stato un duro lavoro di cesello politico, anche con i territori" ma ora le modifiche "vanno approvate". Lo dice Nicola Zingaretti nel corso della "maratonaMentana" sul LA7.
- di Redazione Sky TG24

M5S: Corrao, irrilevante su territori, Congresso subito

"Cosa c'e' da essere contenti per chi ha gestito (senza congressi) il Movimento portandolo ad essere quasi inesistente nelle Regioni del nord e del centro e irrilevante al sud, dove eravamo fortissimi fino a all'altro ieri? Fino a 2 anni e mezzo fa sfidavamo da soli corazzate di 11 liste (Sicilia) giocandocela fino in fondo. Adesso siamo vicini alla dicitura "altri". Lo scrive su Fb l'europarlamentare M5S Ignazio Corrao. "L'unica cosa che possiamo fare e' pretendere un Congresso immediato e democratico, aperto fisicamente ad attivisti e portavoce locali, in cui si fissino velocemente nuovi obiettivi, visioni ed idee, nuove strutture e nuove persone che debbano perseguirli, ringraziando chi ha portato avanti il programma fino ad oggi. Se non si svolta immediatamente e si va avanti cosi', il futuro del fu M5S e' qualcosa di simile all'Udeur", attacca. 
- di Redazione Sky TG24

Fico, ora riforme regolamenti, avanti con legislatura


"La riduzione dei parlamentari costituisce un primo tassello a cui devono seguire ulteriori indispensabili riforme, alcune sono già in calendario nei prossimi giorni a Montecitorio, altre le metteremo in cantiere, come i nuovi regolamenti di Camera e Senato. Per questo è importante continuare su questo tracciato fino al termine della
legislatura". Cosi' in un post il presidente della Camera, Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Toscana: Renzi, festeggio fallimento tentativo rinvincita Papeete

"Salvini voleva prendersi in Toscana la rivincita del Papeete, un anno dopo. Operazione fallita. Oggi si festeggia. Grazie a Eugenio Giani, grazie ai toscani". Così il leader di Italia viva Matteo Renzi su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Zingaretti, risultati figli di un partito plurale

"Credo che questi risultati siano figli di un partito collettivo e unitario. C'era il rischio del referendum, ma anche questa differenziazione ha dato l'idea di un partito plurale". Lo ha detto Nicola Zingaretti allo speciale Tg La7. "Avevo chiesto di chiudere le agende, di rimandare le riunioni inutili per dedicarsi alla campagna. Io non ci credevo, ma lo hanno fatto tutti, dai parlamentari ai ministri", ha aggiunto Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, identità Pd non in discussione

"Il Pd ha sempre detto si' per cambiare e ora bisogna aprire" una stagione di riforme "raccogliendo anche i dubbi di chi ha detto No. Aprirla all'insegna delle garanzie e del rafforzamento delle istituzioni democratiche. Sono contento che abbiamo affrontato questa prova che poteva essere molto lacerante per il Pd ma che invece pur con idee diverse non hanno messo in discussione l'identità di questo partito. Sono contento di essere segretario di questo partito, che discute, combatte e questa volta vince anche". Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti intervistato al Tg3.
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Meloni, da Nord a Sud Fdi unico che cresce


"Trionfo Marche! Grazie a Francesco Acquaroli e a Fratelli d'Italia un'altra roccaforte della sinistra sarà amministrata dal centrodestra. Da nord a sud Fratelli d'Italia è l'unico partito che cresce in tutte le regioni al voto". Lo scrive su facebook la leader di Fdi Giorgia Meloni.

- di Redazione Sky TG24

Toscana: Giani, "Vittoria mi rende sindaco tra i sindaci"

"E' una vittoria straordinaria. Questo risultato mi rende sindaco tra i sindaci. Ho visitato tutti i comuni toscani durante la campagna elettorale proprio per stare vicino ai sindaci. E ora lo sarò ancor di più". Lo ha detto Eugenio Giani  nel discorso al suo comitato elettorale.
 
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Martina, Pd unito vince. Ora spingere su innovazione

"Il Pd unito vince e si afferma, nonostante altri hanno scommesso sul suo indebolimento. Il lavoro del segretario Zingaretti è stato determinante e tutto il gruppo dirigente ha lavorato sodo insieme a lui. I risultati che stanno arrivando confermano la nostra forza e ci impegnano a spingere ancora di più sull'innovazione e su una forte proposta di cambiamento al servizio del Paese". Così Maurizio Martina
del Partito democratico.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti