Elezioni regionali e referendum, risultati: vince "Sì". Toscana al Csx, Marche al Cdx LIVE

Il centrosinistra vince in Toscana con Giani, in Puglia con Emiliano e in Campania con De Luca. Il centrodestra strappa le Marche (vince Acquaroli) e si conferma in Veneto con Zaia e in Liguria con Toti. In Valle d'Aosta Lega primo partito. TUTTI I RISULTATI

1 nuovo post

Regionali: verso un tre a tre, stravincono Zaia-Toti-De Luca

Si profila un tre a tre alle elezioni Regionali. Con la dovuta cautela, trattandosi ancora di proiezioni, le urne sembrano confermare, con una netta vittoria sugli sfidanti, i governatori uscenti di Veneto, Liguria e Campania, il leghista Luca Zaia (per lui un vero plebiscito, ben oltre il 70%), il candidato del centrodestra Giovanni Toti (oltre il 50%) e il dem Vincenzo De Luca (oltre il 60%). Le Marche passerebbero al centrodestra, con la vittoria del candidato FdI Francesco Acquaroli (oltre il 45%), mentre in Puglia potrebbe essere confermato - a differenza delle previsioni dei giorni scorsi - l'uscente Michele Emiliano, sostenuto dal Pd ma non da Italia viva ne' dai 5 stelle, che secondo le proiezioni si attesterebbe sopra il 45% mentre lo sfidante del centrodestra, Raffaele Fitto, si fermerebbe al 38%. Infine la Toscana, data in bilico fino all'ultimo minuto e che, invece, potrebbe restare in mano al centrosinistra: il candidato Eugenio Giani, sostenuto anche da Italia viva, viene dato al 47,2% contro il 40,8% di Susanna Ceccardi, candidata leghista sostenuta da tutto il centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Toscana: da Ceccardi messaggio auguri a Giani per vittoria

La leghista Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Toscana, ha inviato un messaggio di auguri al rivale di centrosinistra, Eugenio Giani, congratulandosi per la vittoria alle  elezioni regionali. Secondo quanto si apprende, l'europarlamentare ha augurato a Giani di governare per il bene di tutta la Toscana.
 
- di Redazione Sky TG24

Veneto: Attilio Fontana, con Zaia avanti più forti per Autonomia


"La vittoria del caro amico Luca Zaia, con un margine incolmabile e l'alta affluenza, e' merito di anni di lavoro e battaglie per la propria regione, il Veneto e i veneti lo ringraziano con questo grande risultato. Avanti, insieme e più forti per l'Autonomia!". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando i risultati elettorali che si stanno profilando in Veneto.
 
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Toti, grazie Liguria, altri 5 anni insieme


"Grazie Liguria! altri 5 anni insieme per rendere meravigliosa la nostra regione". Lo scrive sui social il governatore ligure Giovanni Toti quando, con 62 sezioni scrutinate su 1.795, la coalizione di centrodestra si attesta al 62,37% mentre quella de diretto sfidante Ferruccio Sansa, con la coalizione di centrosinistra-M5s, si attesta al 33,95%.
- di Redazione Sky TG24

Toscana: Nardella, lo sconfitto in queste elezioni è Salvini

"Lo sconfitto di queste elezioni è Matteo Salvini. Ha preso una doppia sberla, dopo l'Emilia Romagna, con la Toscana; il suo unico candidato vero, la sua pupilla, ha perso clamorosamente in questa regione. In Veneto Zaia ha vinto per meriti prevalentemente propri. Ma non guardiamo le cose in casa altrui perché abbiamo da gioire
soprattutto per quel che è successo in Toscana e a Firenze". Cosi' il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando dalla sede del comitato elettorale di Eugenio Giani.
- di Redazione Sky TG24

Referendum: Bonafede, da oggi democrazia più forte

"Come abbiamo detto piu' volte, il Si' rappresenta una tappa fondamentale per il processo di rinnovamento della nostra democrazia che, da oggi, è  ancora più forte". Lo scrive su Facebook il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, capo delegazione M5s nel Governo, sottolineando che "se ne parlava da oltre 30 anni e oggi, finalmente, il taglio dei parlamentari e' realtà: ringrazio tutti gli italiani - aggiunge - che si sono recati alle urne in un momento delicato come quello che il Paese sta ancora attraversando". Secondo Bonafede, "è evidente che senza il MoVimento 5 Stelle questo risultato non sarebbe mai stato raggiunto ma e' una vittoria che unisce tutti i cittadini, a prescindere dal loro orientamento politico".
- di Redazione Sky TG24

2/a proiezione Opinio-Rai: Toscana, Pd primo partito a 34%


In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai sulle liste a sostegno dei candidati-presidenti in Toscana, il Pd (che sostiene Eugenio Giani) risulta il primo partito a quota 34,4%.   Seguono, nel centrodestra e a sostegno di Susanna Ceccardi, la Lega al 22,6%, Fratelli d'Italia al 13% e Forza Italia al 4,4. Il Movimento 5
stelle raggiunge il 7,3%, mentre Italia viva e + Europa si fermano al 3,7.  La copertura del campione e' del 17%.
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Salvini, centrodestra governa in 15 regioni su 20


"Come sempre e più di sempre, anche questa volta dico GRAZIE ai milioni di Italiane e di Italiani che ci hanno dato fiducia. Se i dati verranno confermati, da domani Lega e centrodestra saranno alla guida di 15 Regioni su 20! E anche dove non ce l'abbiamo fatta, tutti al lavoro con un solo obiettivo: aiutare, proteggere e far crescere la nostra bellissima Italia". Lo scrive Matteo Salvini su faceook.
- di Redazione Sky TG24

Referendum: 53,84% l'affluenza definitiva


L'affluenza definitiva al voto per il referendum costituzionale e' stata del  53,84%  alla chiusura dei seggi.  I dati si evincono dal sito del Viminale.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, Nardella, ha vinto il popolo democratico

"Affluenza altissima e una valanga di voti da Firenze per Eugenio Giani e il centrosinistra. Il capoluogo decisivo per la vittoria. Anche stavolta i cittadini hanno scelto la competenza. Aspettiamo i dati ufficiali ma diciamolo: il popolo democratico ha vinto in Toscana!". Cosi' in un tweet, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che venerdì
scorso ha chiuso la campagna elettorale insieme a Giani dal palco di piazza Santissima Annunziata.
- di Redazione Sky TG24

Campania: 3* proiezione Rai, De Luca 64,9, Caldoro 20,2 

- di Redazione Sky TG24

Comunali: affluenza al 66,19%

L'affluenza per le comunali nelle regioni a statuto ordinario e' stata del 66,19%. Il dato precedente era del 65,18%.
- di Redazione Sky TG24

Puglia: 3* proiezione Rai, Emiliano 46,8%, Fitto 38% 

- di Redazione Sky TG24

Veneto: Fontana, con vittoria Zaia avanti forti su autonomia

"La vittoria del caro amico Luca Zaia, con un margine incolmabile e l'alta affluenza, è merito di anni  di lavoro e battaglie per la propria regione, il Veneto e i veneti lo ringraziano con questo grande risultato. Avanti, insieme e piu' forti per l'Autonomia!". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l'ampia vittoria che si sta profilando in Veneto per Zaia.
 
- di Redazione Sky TG24

Referendum: Dadone, premiata riforma, stiamo cambiando storia

"Oggi gli italiani hanno scritto una bella pagina di storia. Una pagina che non avremmo mai potuto leggere senza l'azione propulsiva del Movimento 5 Stelle". Lo scrive su Facebook la ministra per la Pa, Fabiana Dadone sottolineando che "i cittadini hanno premiato una riforma circoscritta e puntuale, rispettosa dello spirito della Costituzione, del loro voto e dello stesso strumento referendario".
- di Redazione Sky TG24

Toscana: affluenza finale al 62,6%

L'affluenza finale per le elezioni regionali in Toscana e' stata pari al 62,6%. Lo rende noto la Regione Toscana.
- di Redazione Sky TG24

Comunali: affluenza definitiva al 66,19%


L'affluenza definitiva alle Comunali è del 66,19%, in crescita rispetto a cinque anni fa. Il dato riguarda 606 Comuni in 15 Regioni, escluse quelle a Statuto speciale.  Nella precedente tornata elettorale la percentuale dell'affluenza era stata del 65,18%. Lo si rileva dal sito del Ministero dell'Interno.
- di Redazione Sky TG24

Campania: Renzi, complimenti a De Luca che abbiamo sostenuto

"Complimenti e buon lavoro a Vincenzo De Luca. Abbiamo collaborato a livello istituzionale, lo abbiamo sostenuto a livello politico. Anche per lui una grande vittoria, bravo". Cosi' il leader di Italia viva Matteo Renzi, su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Campania: che è Vincenzo De Luca (Centrosinistra)

Vincenzo De Luca, 71 anni, nato a Ruvo del Monte in Basilicata, sposato fino al 2008, due figli,  è presidente della Regione Campania dal 18 giugno 2015, quando ha prevalso su Stefano Caldoro ottenendo 987.927 preferenze (41,15%). Laureato in storia e filosofia, ha insegnato alle scuole superiori.  De Luca e' stato sindaco di Salerno da maggio a luglio 1993, dopo le dimissioni di Vincenzo Giordano, e poi per quattro mandati dal 1993 al 2001 e dal 2006 al 2015. E' stato anche deputato del dal 2001 al 2008, e nel Governo di Enrico Letta (2 maggio 2013 -22 febbraio 2014) come sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti. Iscritto al Pci da giovane, ne diventa  segretario provinciale di Salerno, e in con quel ruolo confluirà nel Pds. Nel 1990 e' eletto al consiglio comunale di Salerno, e poi diventa vicesindaco e assessore nella giunta Giordano. A seguito delle dimissioni del sindaco, dopo aver traghettato l'amministrazione municipale alle successive elezioni, e' eletto sindaco nel 1993. Come esponente prima dei Ds e successivamente del Pd, è deputato nella XIV e nella XV legislatura. Nel 2010 e' per la prima volta il candidato del centrosinistra a presidente della giunta Campania, perdendo contro Stefano Caldoro. Nel 2011 e' riconfermato sindaco per il successivo quinquennio, terminando l'esperienza amministrativa nel 2015. Ora e' sostenuto da un totale di 15 liste, tra civiche e di partito.
- di Redazione Sky TG24

Campania: 1* proiezione Rai,Pd 17,4, De Luca pres. 13,6

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti