Decreto Rilancio, Fraccaro a Sky Tg24: "È il più corposo nella storia repubblicana". VIDEO

Politica

Ospite a Start, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha spiegato che “lo sforzo è stato ingente e dovrà farlo anche il Parlamento per migliorarlo ulteriormente”. Con il dl, ha aggiunto, “abbiamo approvato il più grande bazooka in materia di Green”, con i bonus che “permetteranno alle famiglie italiane a costo zero di mettere in sicurezza i condomini o le loro case, come anche renderli più efficienti”

Il decreto Rilancio “è il decreto più corposo nella storia repubblicana, almeno dalle nostre verifiche”. È quanto ha dichiarato a Start, su Sky Tg24, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro (LE FAQ SUL DECRETO). “Ho fatto un pre-consiglio di venti ore, ma non perché abbiamo litigato ma perché abbiamo analizzato tecnicamente le varie disposizioni e questo ci ha permesso di andare in Consiglio dei Ministri anche con un testo elaborato e studiato attentamente”, ha spiegato Fraccaro, aggiungendo che “è stato un decreto enorme dal punto di vista del lavoro normativo e tecnico perché mai questo palazzo ha visto un decreto legge così corposo e complesso, sia dal punto di vista dei soldi sia da quello normativo. D’altronde il mondo non ha mai visto una pandemia e una crisi come questa. Lo sforzo è stato ingente e dovrà farlo anche il Parlamento per migliorarlo ulteriormente” (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SUL CORONAVIRUS - LO SPECIALE - LA MAPPA DEL CONTAGIO IN ITALIA - LE TAPPE - GRAFICHE).

"Il più grande bazooka in tema ecologico"

Con il decreto Rilancio, ha proseguito il sottosegretario, “abbiamo approvato il più grande bazooka nella storia repubblicana in materia di Green. Stiamo dando agli italiani la possibilità da luglio di ristrutturare energeticamente le abitazioni. Credo non ci sia mai stata in Italia, e credo anche in Europa, una misura così forte sul Green, speriamo di essere un modello. Era ora di smetterne di parlarne e fare qualcosa” (LO SPECIALE - IL BONUS VACANZE - L’ECOBONUS - IL BONUS BICI - IL BONUS PER LE PARTITE IVA - LE MISURE PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO E DELLA CULTURA - LE GRAFICHE CON TUTTE LE MISURE).

collage_grafiche

approfondimento

Decreto rilancio, tutti i bonus e le misure per l'economia. FOTO

"Stiamo facendo il Green New Deal"

“I bonus – ha spiegato Fraccaro - permetteranno alle famiglie italiane a costo zero di mettere in sicurezza i condomini o le loro case, come anche renderli più efficienti. Questo significherà ovviamente nuovi posti di lavoro e far lavorare tutte le imprese del settore edilizio ma significherà permettere alle famiglie di pagare meno bollette e di vivere in case sicure”. “È un costo che sostiene la collettività ma a costo zero per la famiglia - ha assicurato il sottosegretario -, il beneficio generale dello Stato è avere città meno inquinanti ed edifici performanti”. “Abbiamo chiesto un New Green Deal e adesso lo stiamo facendo, partendo dall’edilizia che è il settore più trainante dell’economia con maggiori effetti positivi per l’interno Paese. Però lo facciamo in un’ottica moderna, senza consumare nuovo suolo ma ristrutturando l’esistente e mettendolo in sicurezza”, ha concluso.

Milano, Fase 2, Emergenza Coronavirus Covid 19 - Vita quotidiana ai tempi del Coronavirus. Nella foto: Via Paolo Sarpi. (Francesco Bozzo/Fotogramma, Milano - 2020-05-03) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Decreto Rilancio, FAQ: domande e risposte sui bonus e tutte le misure

Politica: I più letti