Coronavirus, Palazzo Chigi: “Governo e maggioranza chiamati a responsabilità”

Politica
©Ansa

Fonti dell’esecutivo: “Da Conte totale disponibilità su proposte Iv. Coraggio e determinazione, servono risposte urgenti a Paese”. Oggi c’è stato l’incontro con la delegazione del partito di Matteo Renzi. Presente anche il ministro Bellanova dopo le tensioni degli ultimi giorni. Il leader di Iv: "Sono contento, ora il Cdm voti la nostra proposta"

"Il Governo e le forze di maggioranza sono chiamati a operare con grande responsabilità, che deve essere ben superiore a quella richiesta a tutti i cittadini visti i compiti istituzionali, per operare la sintesi più efficace e lungimirante per far ripartire il Paese e rilanciare l’economia". È quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi in una comunicazione avvenuta in serata (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - L’AUTOCERTIFICAZIONE PER LA FASE 2 - LE FAQ SULLE MASCHERINE - GRAFICHE - LE FOTO SIMBOLO - LE FAQ SULLA FASE 2).

Da Conte totale disponibilità su proposte Iv

Sempre da Palazzo Chigi emerge che "l'incontro con Italia Viva è stato positivo. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ribadito ancora una volta la sua totale disponibilità a discutere le proposte di Iv per la ripresa economica del Paese. Ha inoltre condiviso la necessità di lavorare tutti insieme, con coraggio e determinazione, per affrontare e superare questa drammatica emergenza economica e sociale e offrire urgenti risposte ai cittadini".

Incontro di Italia Viva con Conte, Renzi: "Sono contento"

Oggi una delegazione di Iv, formata da Maria Elena Boschi, Ettore Rosato, Teresa Bellanova e Davide Faraone, è stata ricevuta a Palazzo Chigi per incontrare il premier Giuseppe Conte. Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha commentato: "Oggi sono contento. Speriamo che la proposta smetta di essere una proposta, basta portarla in Cdm e votarla - ha affermato Renzi -. Non è la soluzione, 100 miliardi per i cantieri non risolvono, ma creano possibilità di mettere in circolo denaro". 

Rosato: "Incontro positivo"

Dopo il colloquio con Conte, Rosato ha commentato: "È stato un incontro positivo. Nelle prossime settimane lavoreremo con il presidente Conte per definire le priorità" per la ripartenza del Paese. “Serve un piano shock" per l'Italia, ha aggiunto dicendo: "Mi sembra che nel governo ci sia un orientamento positivo". Il capo delegazione Iv Teresa Bellanova ha invece detto: “Italia Viva continuerà a lavorare per il Paese. Per ripartire serve un progetto per l’Italia”.

bellanova

approfondimento

Perché il governo sta discutendo di una sanatoria per i migranti

Politica: I più letti