Via libera definitivo della Camera alla riforma costituzionale che riduce il numero dei parlamentari. I voti a favore sono stati 553, i contrari 14 e 2 gli astenuti. A favore, oltre alle forze di maggioranza, anche Forza Italia, FdI e Lega. Contraria Più Europa
Lupi: "No a taglio per difendere Istituzione"
"Voteremo contro questa riforma non perché vogliamo difendere le poltrone ma per difendere il valore della Istituzione in cui siamo ed il valore di una riforma costituzionale". Lo dice Maurizio Lupi di Nci nell'Aula della Camera in dichiarazione di voto sul taglio dei parlamentari.
Iezzi: "Lega voterà a favore taglio eletti a testa alta"
"Siamo solo di fronte a un vile baratto della paura, un mercato delle vacche tra M5s, Pd e Renzi dove i parlamentari della maggioranza, per salvare la poltrona e pagarsi il mutuo, hanno accettato". "
YouTrend: con taglio eletti e Rosatellum vittoria giallorossa
Delrio: "Pd voterà convintamente a favore taglio eletti"
votato contro.
Pd dice sì a taglio dei parlamentari, contestazioni Lega-FdI
Di Maio in Aula per voto su taglio dei parlamentari
Renzi: "A Conte solo consigli. Poi faccia lui"
Leu conferma voto favorevole al taglio dei parlamentari
governo giallorosso, Leu ha votato contro.
Biancofiore: "Sì, ma centro destra masochista"
"Voterò il taglio dei parlamentari che ritengo un errore madornale che porterà alla gemmatura di un'elite oligarchica, per spirito di gruppo al quale appartengo da 26 anni e per responsabilità verso la salvaguardia dell'unità della coalizione. Ritengo però che il centro destra stia sbagliando completamente strategia, l'opposizione se è opposizione deve fare opposizione soprattutto nei confronti di un governo abusivo e contrario alla volontà degli italiani, nato su due presupposti: la sterilizzazione dell'Iva e il taglio dei parlamentari". Lo afferma Michaela Biancofiore, parlamentare Fi e coordinatrice regionale del Trentino Alto Adige .
Riforme, Tabacci (+Eu) a Di Maio: "E' scalpo da esibire. Mi astengo"
Riforme, al via dichiarazioni, voto finale non prima delle 17
Def, voto al Senato sulla Nota di aggiornamento è previsto per domani alle 18.30
Salvini: "Si stanno scannando, bugie hanno gambe corte"
Manovra, Gualtieri: "Daspo commercialisti è fake news"
Nencini: "Psi vota no a taglio parlamentari"
"La democrazia costa più delle dittature. Se al taglio dei parlamentari non si collega una riforma delle funzioni delle due Camere e una legge elettorale proporzionale, saltano i cardini della rappresentanza dei cittadini in Parlamento. Una buona ragione per votare no". Lo scrive su Facebook il presidente del Psi e senatore Riccardo Nencini.