Capigruppo convocati per lunedì, il voto forse previsto per il 19 o il 20 agosto. I 5 Stelle contro il leader leghista: "Inventane un'altra, giullare". In serata Fitch conferma il rating dell'Italia
1 nuovo post
Si terrà lunedì 12 agosto alle 10.30 un'assemblea congiunta dei parlamentari M5s. Lo si apprende da fonti pentastellate
Si è aperta ufficialmente la crisi del governo Conte (GLI SCENARI DI VOTO). Ne risente anche lo spread che ha avuto un'impennata e la Borsa di Milano che ha chiuso in calo. In serata però il giudizio di Fitch, che ha confermato il rating BBB dell'Italia, lasciando però anche l'outlook negativo.
Cos'è successo fino a ora
- La Lega ha depositato oggi in Senato la mozione di sfiducia al premier Giuseppe Conte, chiedendo di metterla ai voti al più presto (LE POSSIBILI DATE)
- La presidente del Senato Elisabetta Casellati ha convocato la conferenza dei capigruppo per lunedì 12 agosto alle ore 16. La data della discussione della mozione di sfiducia al premier sarà fissata in quella circostanza (SCENARI E ALLEANZE)
- Avanza quindi la drammatizzazione della crisi, ma, al momento, non è previsto alcun incontro oggi al Quirinale fra il premier e il presidente Mattarella.
- Il leader della Lega non cerca alleanze per la fase elettorale e punta a un risultato vicino al 40% per governare da solo:
"Gli italiani mi diano pieni poteri" (I 14 MESI GOVERNO LEGA-M5S) - Di Maio insiste: andiamo al voto ma tagliamo i parlamentari, così 345 politicanti in meno, 345 poltrone in meno.
- Zingaretti dichiara: il populismo ha fallito, noi siamo l'alternativa alla Lega.
Cos'è successo venerdì: il punto sulla giornata
- La mozione di sfiducia
- Gli attacchi incrociati
- La convocazione della Capigruppo
Renzi: nessuna trattativa con Di Maio
L'ufficio stampa del Senatore Matteo Renzi smentisce quanto riportato nell'articolo di Huffington Post "Renzi-Di Maio, proposta indecente". Renzi non ha avanzato alcuna proposta né intavolato alcuna trattativa con Di Maio e l'ipotesi, avanzata nell'articolo, di un governo con guidato da Roberto Fico e sostenuto da Renzi è semplicemente fantascienza.
Salvini: diamo governo stabile a Italia e investitori esteri
"C'è da dare all'Italia e agli investitori stranieri un governo stabile", ha detto Matteo Salvini in comizio a Polignano a Mare, in provincia di Bari. "Un governo che per cinque anni vada avanti come un treno rifondando questo Paese", ha aggiunto poco più avanti nel suo discorso. Il vicepremier indossa una maglietta blu con il suo nome sulle spalle e la scritta “La Puglia nel cuore”.
Intanto Salvini è salito sul palco di Polignano, in Puglia
Arrivato l'atteso giudizio di Fitch sul nostro Paese
Conte scrive a Fico-Casellati: pronto a comunicazioni
Il premier Giuseppe Conte ha scritto ai presidenti del Parlamento per dare la propria disponibilità a rendere le proprie comunicazioni alle Camere. Lo si apprende da fonti parlamentari. La prossima settimana sono convocate entrambe le conferenze dei capigruppo.
L'ironia dei social sulla crisi
Capigruppo Camera martedì alle 12 come chiesto da Conte
La conferenza dei capigruppo di Montecitorio è stata convocata per martedì alle 12, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, dopo la richiesta giunta alla Camera da parte del presidente del Consiglio Giuseppe Conte di svolgere un intervento in aula. Lo stesso Conte ieri sera aveva annunciato l'intenzione di sentire entrambi i presidenti di Camera e Senato per "parlamentarizzare la crisi nella maniera più trasparente"
Aumento dell'Iva e legge di bilancio: cosa succede con la crisi
Salvini contestato a Peschici: "Solidarieta' non e' un reato"
Matteo Salvini è stato contestato a Peschici (Foggia) durante il suo comizio da un gruppo di giovani che esponevano cartelli come "la solidarietà non è reato" e chiedevano conto dei "49 milioni della Lega e del caso Russia". Il Vice premier, che indossava una maglietta rossa con la scritta Peschici, è stato contestato anche quando al termine del comizio ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa.
Berlusconi, accordo di centrodestra prima del voto
“Non saranno adesso le manovre di palazzo, i disperati tentativi propri del peggior teatrino della politica a risolvere i problemi degli italiani". Così Silvio Berlusconi in una nota in cui ricorda che il centrodestra governa "la maggior parte delle Regioni e dei Comuni con successo" e chiede di "non fare perdere al Paese altro tempo" con "avventurismi. Scegliamo la via della chiarezza: sottoscriviamo un accordo prima del voto", "scriviamo un programma tutti insieme" per mettere in campo "la squadra dei sì".
Pd chiederà di votare prima sfiducia a Salvini
Il capogruppo del Pd Andrea Marcucci chiederà in conferenza di capigruppo al Senato di calendarizzare prima della mozione di sfiducia della Lega al premier Giuseppe Conte, la mozione di sfiducia del Pd a Matteo Salvini, che era stata depositata sia alla Camera che al Senato. Lo si apprende da fonti parlamentari Dem.
Famiglia Cristiana: pagheremo conto salatissimo
"In autunno pagheremo il conto (salatissimo) di una campagna elettorale permanente. Deficit, debito, contenzioso con la Commissione europea, crescita zero, mercati internazionali, spread, contratti, rivolte sociali. La tempesta perfetta. E forse allora l'Italia si sveglierà scoprendo che il nostro problema non erano i barconi dei migranti". Lo scrive Famiglia Cristiana commentando la crisi di governo.
Lunedì alle 10.30 assemblea parlamentari M5s
Si terrà lunedì 12 agosto alle 10.30 un'assemblea congiunta dei parlamentari M5s. Lo si apprende da fonti pentastellate
Spread Btp Bund chiude a quota 238 punti
Lo spread tra Btp e Bund tedesco chiude la seduta a 238 punti dopo essere salito oggi fino a quota 240 punti base. Ieri in fine di giornata segnava 209 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,80%.