Elezioni europee 2019, Google dedica il suo doodle al voto

Politica

Domenica 26 maggio 21 Paesi dell’Unione, tra cui l’Italia, sono chiamati a eleggere i propri europarlamentari. Il motore di ricerca celebra la giornata con l’immagine di un’urna e il simbolo dell’Ue

Un’urna con il simbolo dell’Europa al posto della seconda “o”. Anche Google ha deciso di celebrare il giorno delle elezioni europee (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL VOTO - I RISULTATI IN ITALIA) e, come per ogni grande ricorrenza, lo fa con un doodle ah hoc. (LO SPECIALE EUROPEEIL QUIZ - LE FOTO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE - I CANDIDATI DELLA CIRCOSCRIZIONE 1-2-3-4-5)

I Paesi al voto

Il doodle, come illustrato in una cartina, è disponibile solo in Europa. Oggi a votare saranno la la maggior parte dei Paesi dell’Unione: oltre all’Italia (dalle 7 alle 23), Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Regno Unito e Olanda hanno votato giovedì, Irlanda e Repubblica Ceca venerdì, mentre sabato è stata la volta di Lettonia, Malta, e Slovacchia (LA MAPPA - I RISULTATI).

Il voto in Piemonte e in 3800 comuni

In Italia oggi si vota anche in 3800 comuni per rieleggere il sindaco e i consigli comunali e nella Regione Piemonte per scegliere il nuovo governatore. Sono 50.952.719 gli elettori per le europee, 16.053.792 gli elettori per le comunali e 3.616.010 per le regionali in Piemonte. Lo spoglio inizierà stasera alle 23 partendo dalle schede per le europee. Domani alle 14 inizierà quello per le Regionali e le Comunali. (LO SPECIALE COMUNALI - LO SPECIALE REGIONALI)

Politica: I più letti