"Laddove La Lega sia fuori dai ballottaggi, daremo indicazioni per il cambiamento" ha detto Salvini. Cresce il Carroccio: riprende Treviso e Vicenza. Al centrosinistra Brescia, che però perde Catania. Frena il M5s. Affluenza in calo: ha votato il 61%. LO SPECIALE
Affluenza a Trapani al 59,16%
Treviso, i risultati in tempo reale
Comunali: l'affluenza finale nei capoluoghi
In municipi Roma vince non voto, alle urne 27%
Si attesta sotto al 30% la percentuale di votanti nei due municipi romani che oggi sono tornati al voto insieme alle altre amministrative per rinnovare i rispettivi consigli, dopo la caduta delle orma ex amministrazioni a 5 Stelle (qui tutti i risultati). A dominare, dunque, è stato il non voto. Secondo i dati riportati dal comune di Roma oggi si sono recati alle urne il 27,08% degli aventi diritto pari a 78.511 persone su 289.912. Più bassa la partecipazione nel municipio III del Nomentano, dove ha votato il 26,49% dei cittadini; un po' più alta nell'VIII della Garbatella. dove la percentuale è stata del 27,94%.
Pisa, dati di affluenza definitivi
I comuni al voto
Primi risultati di Treviso
A Treviso, arrivano i primi voti scrutinati. Qui si possono seguire i risultati in tempo reale.
Ancona, dato definitivo dell'affluenza
Siena, prime schede scrutinate
Prime schede scrutinate anche a Siena. Il capoluogo di provincia toscano è una delle città su cui è puntata l'attenzione degli osservatori. A questa pagina, si può seguire lo scrutinio.
Brindisi, affluenza al 68,63%
Ancona, inizia lo scrutinio
E' iniziato lo scrutinio anche ad Ancona, uno dei 20 capoluoghi interessati al voto. Qui si può seguire lo spoglio in tempo reale.
Seggi chiusi, inizia lo spoglio
Ultimi minuti per votare, a breve l'inizio dello spoglio
Mancano quindici minuti alla chiusura delle urne e all'inizio dello spoglio per le amministrative. Il voto riguarda 760 comuni. SkyTG24 seguirà in tempo reale lo scrutinio con tutti i risultati in tempo reale