I risultati nei sette comuni della Sicilia andati al ballottaggio

Politica
ballottaggi_elezioni_comunali

Valenti a Sciacca, Giunta a Termini Imerese, Conti a Niscemi, Astuti a Palagonia, Barchitta a Scordia, Limoli a Floridia: sono questi i sindaci delle città siciliane tornate alle urne per il secondo turno. A Trapani non è stato raggiunto il quorum. LO SPECIALE

In Sicilia erano sette i comuni impegnati nel ballottaggio delle Amministrative 2017: Trapani, unico capoluogo di provincia, e poi Sciacca, Termini Imerese, Niscemi, Palagonia, Scordia e Floridia.

Trapani senza sindaco

A Trapani non è bastato nemmeno il secondo turno per eleggere il sindaco. Alle urne, infatti, è andato il 26,75 per cento degli aventi diritto: un dato lontano dal quorum del 50 per cento necessario per rendere valido il ballottaggio. Niente da fare, quindi, per Piero Savona del Pd, unico candidato rimasto in corsa dopo il passo indietro di Mimmo Fazio, il più votato al primo turno. Salta anche il consiglio comunale: decadono, infatti, i consiglieri eletti l’11 giugno. La città sarà guidata da un commissario fino alla prossima tornata elettorale utile, quella del 2018.

I risultati a Sciacca

A Sciacca, in provincia di Agrigento, vince Francesca Valenti, candidata del centrosinistra: ha battuto col 54,03 per cento Calogero Bono, candidato del centrodestra che aveva governato la città negli ultimi cinque anni (fermo al 45,97%).

I risultati a Termini Imerese

Il sindaco di Termini Imerese, in provincia di Palermo, è Francesco Giunta del centrodestra: col 50,59 per cento ha sconfitto sul filo di lana Vincenzo Fasone (49,51%).

I risultati a Niscemi

A Niscemi, in provincia di Caltanissetta, Massimiliano Valentino Conti conquista il 58,65 per cento e batte il sindaco uscente Francesco La Rosa (41,35%). Entrambi erano sostenuti da liste civiche.

I risultati a Palagonia

Salvatore Astuti è il nuovo sindaco di Palagonia, nel Catanese: ha avuto la meglio su Salvatore Valerio Marletta con il 55,96 per cento dei voti.

I risultati a Scordia

Nell'altro comune della provincia di Catania, Scordia, non ce l'ha fatta la candidata del Movimento 5 stelle Maria Contarino: ha ottenuto il 46,29 per cento delle preferenze e a essere eletto è stato, con il 53,71 per cento, Francesco Barchitta.

I risultati a Floridia

A Floridia, nel Siracusano, il nuovo primo cittadino è Giovanni Limoli, sostenuto da liste civiche: ha superato con il 59,04 per cento il candidato del centrosinistra Orazio Scalorino (40,96%).

Politica: I più letti