Elezioni comunali 2023 a Siracusa, chi sono i candidati sindaco al ballottaggio

Sicilia
Foto @Facebook

A contendersi la nomina di primo cittadino nel ballottaggio dell'11 e 12 giugno ci saranno il candidato della coalizione di centrodestra, Ferdinando Messina, e il sindaco uscente, Francesco Italia

ascolta articolo

A Siracusa non è bastato il primo turno delle elezioni Amministrative del 28 e del 29 maggio per eleggere il nuovo sindaco. A contendersi la nomina di primo cittadino nel ballottaggio in programma l'11 e il 12 giugno ci saranno il candidato della coalizione di centrodestra, Ferdinando Messina, e il sindaco uscente, Francesco Italia. Seggi aperti dalle 7 di domenica fino alle 23 e di nuovo dalle 7 di lunedì fino alle 15.

Ferdinando Messina e Francesco Italia, candidati sindaci di Siracusa al ballottaggio
@Facebook

I candidati

Francesco Italia, componente della segreteria di Azione, punta a rimanere sindaco della città. Imprenditore e attivista, si è laureato in giurisprudenza all'Università Statale di Milano, specializzandosi in marketing e comunicazione d'impresa. Lo sostengono quattro liste civiche: Francesco Italia Sindaco, Oltre movimento per la rigenerazione, Noi per la Città e Siracusa più verde. Ferdinando Messina, in servizio alla Sovrintendenza di Siracusa, è stato presidente del consiglio comunale e assessore al centro storico. Ex Udc passato a Forza Italia, l'aspirante sindaco ha il sostegno dell'intero centrodestra. Sette le liste che lo appoggiano: Forza Italia, Siracusa protagonista con Vinciullo, Fratelli d’Italia, Insieme, Nuova Democrazia Cristiana, Laboratorio Civico e Popolari e Autonomisti. L'ago della bilancia potrebbero essere le altre tre liste che hanno superato lo sbarramento: quella del Partito Democratico a favore della candidata del centrosinistra Renata Giunta, la lista Fuori sistema dell'ex sindaco renziano Nino Garozzo e la lista Edy Bandiera sindaco a favore dell'ex assessore regionale di Forza Italia in corsa da solo contro la volontà del suo partito.

puddu-corrias-assemini

leggi anche

Elezioni comunali Assemini, i candidati sindaco al ballottaggio

Il primo turno

Al primo turno ha ottenuto più voti Ferdinando Messina, primo con il 32,22% delle preferenze. Secondo Francesco Italia che ha preso il 23,89%. Poco dietro, in terza posizione la candidata del centrosinistra-Movimento 5 Stelle Renata Giunta con il 19,41%. Hanno preso percentuali più basse l’ex sindaco Giancarlo Garozzo (Fuori Sistema, Grande Siracusa e SiAmo Siracusa), Michele Mangiafico (Movimento Civico 4), Edy Bandiera (Udc, Salviamo Siracusa e Lista con Edy Sindaco), Roberto Trigilio (Sud chiama Nord De Luca e Trigilio Sindaco Sicilia Vera) e Abdelaaziz Mouddih, detto ‘Aziz', appoggiato da Vespri Siciliani.

photo1685467500

leggi anche

Elezioni comunali 2023, a Catania eletto Enrico Trantino

I più letti