Elezioni comunali 2023 ad Assemini, chi sono i candidati sindaco al ballottaggio

Politica

Il candidato sindaco del centrosinistra con il M5s, Diego Corrias, sfiderà Mario Puddu, l'ex sindaco pentastellato ora sostenuto da civiche e parte del centrodestra

ascolta articolo

Al ballottaggio per le elezioni comunali di Assemini, l'11 e 12 giugno, andrà il candidato sindaco del centrosinistra con il M5s, Diego Corrias, che sfiderà Mario Puddu, l'ex sindaco pentastellato ora sostenuto da civiche e parte del centrodestra. Puddu in primo turno ha ottenuto 3.211 preferenze arrivando al 37,79% dei voti. La commissione elettorale infatti si è riunita alla presenza di un magistrato per validare il risultato dello spoglio, assegnando al candidato Pd-M5s nove voti in più rispetto alla candidata di Fdi, Fi e Lega Niside Muscas. Corrias aveva ottenuto 3.211 voti, solo 9 in più di Muscas (Fi, Fdi e Lega) che si è fermata a 3.202.

Il ricorso al Tar

Fdi ha già pronto un ricorso sulle 309 schede nulle certificate nei verbali dello spoglio che la commissione elettorale, per legge, non provvede a riconteggiare. Lo ha annunciato e ribadito la coordinatrice regionale e senatrice Antonella Zedda: "Ricorrendo al Tar siamo certi che sarà Niside Muscas a concorrere per la carica di sindaco". 

La sfida al ballottaggio

Assemini è l'unico centro sardo che va al voto il prossimo fine settimana. Il primo al ballottaggio sarà l'ex primo sindaco M5s di Assemini nel 2013, Mario Puddu, oggi a capo di liste centriste, che ha chiuso in vantaggio sui suoi ex compagni del Movimento. Lo sfidante, dopo un lungo testa a testa, è Diego Corrias, 46 anni, sostenuto da Pd e M5s - alleanza che potrebbe essere replicata per le regionali del 2024 - Psi e dalla civica Assemini. Corrias si è fermato al 31,15% mentre Niside Muscas è arrivata al 31,06%. 

Sindaci eletti

approfondimento

Comunali 2023, da Possamai a Italia: i sindaci eletti. FOTO

Politica: I più letti