Eruzione Etna, dopo lo stop l'aeroporto di Catania torna operativo

Sicilia
©Ansa

Dopo la sospensione delle operazioni di volo nella giornata di ieri, causata dalla caduta della cenere lavica sulla pavimentazione dello scalo, quest'oggi l'aeroporto di Catania, con qualche limitazione, ha ripreso regolarmente l'attività

ascolta articolo

Se nel primo pomeriggio di ieri la Sac, società che si occupa dello gestione dell'aeroporto di Catania, aveva annunciato l'interruzione delle operazioni di volo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, in seguito all'eruzione dell'Etna e alla conseguente ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni dello scalo etneo, quest'oggi dalle 9 l'aeroporto ha ripreso le sue funzioni.

La ripresa delle operazioni di volo

A partire dalle 9 lo scalo aeroportuale di Catania è tornato funzionante, e le operazioni di volo sono state ripristinate, tuttavia ci sono almeno inizialmente alcune limitazioni, secondo Sac potranno inoltre verificarsi dei ritardi. A quanto si apprende tramite il bollettino del sito dell'Osservatorio etneo invece, ci sono buone notizie: al momento non viene prodotta più alcuna nube di cenere.

L'attività dell'Etna

Sul vulcano è attualmente presente una colata lavica che fuoriesce dal Cratere di Sud Est, con il flusso lavico che si sviluppa ad ovest di Monte Frumento Supino. Questo è quanto emerge dalle analisi delle immagini della rete di videosorveglianza dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. Al momento non è tuttavia possibile stabilire la posizione del fronte lavico più avanzato, che resta confinato nella zona sommitale dell'Etna, a causa della variabilità della copertura nuvolosa. Il tremore vulcano è comunque su valori medio-bassi.

L'immagine scattata dall'elicottero della Protezione Civile mostra la  frattura eruttiva sul fianco del cono centrale in corrispondenza della Bocca Nuova.  Sono due giorni che la lava ha ricominciato ad uscire dal volcano da un cratere apertosi sul lato sud del vulcano. ORIETTA SCARDINO /ANSA/DEF

approfondimento

Etna, Protezione civile: "Allerta rossa, rischio fontane lava"

I più letti