Palermo, al teatro Politeama l'evento “Shoah il valore della memoria"

Sicilia
Raffaella Daino

Raffaella Daino

foto_shoah

In occasione della Giornata della Memoria, sabato 27 gennaio dalle 10 al Teatro Politeama Garibaldi 400 studenti incontrano testimoni e Istituzioni in una iniziativa organizzata dai Club Rotary dell’Area Panormus con il Comune di Palermo, l’Ambasciata e il Consolato Onorario della Polonia

ascolta articolo

L' evento commemorativo coinvolge  400 tra studentesse e studenti di diverse scuole palermitane che, per l’occasione, hanno realizzato alcuni elaborati multimediali sulla Shoah. I lavori verranno condivisi in un momento di riflessione e confronto con la partecipazione, in video collegamento, di Lidia Maksymowicz, sopravvissuta ai campi di sterminio,  e  di Piotr M.A. Cywinski, Direttore del memoriale e museo di Auschwitz-Birkenau.

 

Obiettivo dei Club Rotary dell’Area Panormus è avvicinare le nuove generazioni al valore della memoria, al rispetto delle culture e delle diversità tutte, perché quanto è avvenuto sia da monito per il futuro.

 

Presenti in teatro il Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, Goffredo Vaccaro, l’Ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Italia, Anna Maria Anders,  il Console Generale della Repubblica di Polonia in Italia, Skwarczynski Bartosz, Lucia Vincenti, giornalista ed esperta sulla Shoah, Manuela Rippo, della Fondazione GARIWO e responsabile del “Giardino dei Giusti”, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori del fumetto su “Jan Karski. L’uomo che scoprì l’Olocausto”.

 

A moderare l’evento sarà Mauro Faso, giornalista e presidente del Rotary Club Palermo Ovest. Un intermezzo musicale sarà eseguito dal Sestetto di fiati del Conservatorio Scarlatti di Palermo. Gli studenti per l’occasione hanno scritto inediti ed arrangiato brani a tema. Nel corso della manifestazione sarà esposta la mostra fotografica: “A rischio della propria vita” – I polacchi che salvarono gli ebrei durante l’Olocausto, che sarà introdotta dal Console onorario di Polonia a Palermo.

 

I più letti