Caso Open Arms, rinviata udienza preliminare a Palermo

Sicilia
©Ansa

Ne dà notizia la stessa Ong, sottolineando che il rinvio al 9 gennaio 2021 è legato alla concomitanza con l'udienza a Catania, dove è presente il leader della Lega, per il caso Gregoretti

Rinviata al 9 gennaio l'udienza preliminare prevista per oggi nella Procura di Palermo per l'inchiesta che vede l'ex ministro degli Interni, Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e abuso di atti d'ufficio per la vicenda Open Arms. Ne dà notizia la stessa Ong, sottolineando che il rinvio è legato alla concomitanza con l'udienza a Catania, dove è presente il leader della Lega, per il caso Gregoretti. (CASO OPEN ARMS)

La nota

"La vicenda - si legge in una nota di Open Arms - si riferisce ai fatti accaduti nell'agosto del 2019, quando il nostro rimorchiatore, dopo aver soccorso 162 persone durante tre diverse operazioni di salvataggio, rimase 22 giorni di fronte alle coste di Lampedusa prima che venisse concesso un porto di sbarco. Oltre a noi, molte le associazioni presenti oggi a Palermo che chiederanno di costituirsi parte civile, tra queste Asgi, Giuristi Democratici, Legambiente, Cittadinanza Attiva". 

Il commento di Matteo Salvini

"Il 28 gennaio siamo a Roma, il 9 gennaio a Palermo, per non fare un torto alla Sicilia occidentale, per un altro processo ancora più incredibile: una nave spagnola che raccoglie migranti in acque maltesi, aveva avuto la disponibilità della Spagna, ma ha deciso di venire in Italia, con una interlocuzione con il governo spagnolo a cura del ministro Toninelli", ha detto Matteo Salvini. "Mi spiace per la quantità di tempo e denaro sprecati - ha aggiunto - soltanto perché qualcuno in Parlamento ha deciso di fare un processo politico". 

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.