Coronavirus Sicilia, Nello Musumeci: "Missione Speranza zona rossa"

Sicilia
©Fotogramma

Le quattro strutture della "Missione Speranza e Carità" a Palermo, che ospita centinaia di senzatetto, sono state dichiarate da oggi "zona rossa" per contrastare la diffusione della pandemia. Sottoposti a tampone 328 ospiti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Le quattro strutture della "Missione Speranza e Carità" a Palermo, che ospita centinaia di senzatetto, sono state dichiarate da oggi "zona rossa" per contrastare la diffusione del Coronavirus. Sottoposti al tampone 328 ospiti.

Intanto sono 98 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2.232 positivi di cui 191 ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:14 - Musumeci, accesso agli stadi? Roma provveda o faremo noi

"Siamo ancora in attesa da parte del governo centrale dell'annunciato provvedimento relativo agli accessi del pubblico negli stadi. Se a Roma non si dovesse provvedere in tempo utile, allora anche la Sicilia, in linea con le altre Regioni, procederà ad emanare una propria ordinanza". Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. 

18:59 - 36 casi in due comuni del Palermitano, scuole chiuse

A San Giuseppe Jato e a Belmonte Mezzagno, due comuni del Palermitamo non confinanti, hanno deciso di chiusere le scuole a causa dei contagi che si sono verificati nei loro territori. Una decisione analoga era stata presa due giorni fa dal sindaco di Corleone. A San Giuseppe Jato sono venti i positivi al Covid19: Il contagio sarebbe partito da una festa di compleanno. Sedici i casi accertati a Belmonte Mezzagno. I sindaco di San Giuseppe Jato, Rosario Agostaro, ha disposto la chiusura fino al 14 ottobre; il suo collega Salvatore Pizzo non ne ha determinato ancora la durata. Le lezioni si svolgeranno a distanza. I primi cittadini hanno deciso anche la chiusura alle 22 di bar, pub, pizzerie, (che dopo l'orario stabilito possono effettuare servizio a domicilio), sale giochi, sale scommesse, spazi verdi.

18:20 - Positivo un operaio all’aeroporto di Lampedusa

Si frattura un dito mentre è al lavoro, all'aeroporto di Lampedusa (Ag). Accompagnato da un familiare, viene portato (utilizzando il traghetto di linea) all'ospedale di Agrigento dove sottoposto al tampone risulta essere positivo al Coronavirus. Il giovane è stato trasferito, per stare in isolamento obbligatorio, in una struttura di Palermo. Dell'esito del test sono stati già informati i familiari del giovane e l'aeroporto di Lampedusa.

17:33 - Covid, 98 nuovi positivi in Sicilia

Sono 98 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2.232 positivi di cui 191 ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva, 2.028 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.846 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 4344.

17:01 - Un positivo nella polizia municipale di Catania

Dopo essersi spontaneamente sottoposto ieri a tampone un ispettore della polizia municipale di Catania ha comunicato di essere risultato positivo al Covid-19. Sono state attivate dal comandante Stefano Sorbino le procedure previste dai protocolli di sicurezza ed è stata, così, immediatamente effettuata dagli uffici comunali preposti la sanificazione di tutti i locali del comando nella sede centrale di Piazza Spedini, luogo di lavoro dell'ispettore della polizia locale. Oltre a quest'ultimo, in quarantena domiciliare da ieri per i successivi 14 giorni insieme ai suoi familiari, i medici dell'ASP hanno disposto la quarantena per il suo compagno di pattuglia. 

16:49 - Orlando: “Ospiti Missione seguano prescrizioni”

Il sindaco Leoluca Orlando si è recato oggi davanti la sede della Missione "Speranza e Carità" di via Tiro a Segno, prima che le strutture della Missione diventassero "zona rossa" a seguito dell'ordinanza contingibile e urgente emanata dal Presidente della Regione Siciliana. "Sono venuto a salutare quanti vivono all'interno della Missione Speranza e Carità, ovviamente rimanendo all'esterno e distanziato - ha detto - invitandoli a seguire le prescrizioni dell'autorità sanitaria, per il bene loro e di tutti quelli che sono con loro in contatto".

16:42 - Un positivo in azienda del Palermitano

Un caso di Covid alla Sirti di Carini, l'azienda alle porte di Palermo specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazione. A darne notizia è la Fiom Cgil: "A risultare positivo - dice Francesco Foti, segretario della Fiom di Palermo - è un dipendente dell'amministrazione. La conferma è arrivata dalla stessa azienda, ma solo dopo la nostra richiesta, allarmati dagli operai che ieri erano venuti a conoscenza del caso di contagio".

16:05 - Non indossa mascherina in ospedale, insegnante denunciata a Palermo

Un'insegnante di 47 anni residente a Palermo è stata denunciata dai carabinieri per interruzione di pubblico servizio. La donna ieri nel reparto di gastroenterologia dell'ospedale Civico si è rifiutata di indossare la mascherina e i dispositivi di sicurezza. Sono intervenuti i medici, anche la guardia giurata in servizio in ospedale, ma senza risultati. È stato necessario l'intervento dei carabinieri che alla fine hanno denunciato la donna.

16:01 - Vigile del fuoco positivo, colleghi in isolamento

Un vigile del fuoco in servizio al distaccamento di Santa Margherita Belice (Ag) è risultato positivo al Coronavirus. L'uomo non andava al lavoro già da una decina di giorni quando ha ricevuto l'esito del tampone positivo. Tutti i colleghi dello stesso turno di servizio, nonché le persone che hanno avuto contatti diretti con il contagiato sono state tutte, in via precauzionale, poste in isolamento fiduciario. Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento ha già fatto realizzare la sanificazione e igienizzazione della sede e degli automezzi.

15:24 - Effettuati 328 tamponi a ospiti Missione speranza e carità

In questi giorni i sanitari dell'Asp di Palermo hanno eseguito 328 tamponi nella Missione Speranza e Carità. Solo questa mattina 162 di cui 91 nella comunità in via Decollati, dove è scoppiato il focolaio, 30 in via Archirafi nella seconda struttura, mentre in via Garibaldi 41. Sono state consegnate all'associazione Medici Senza Frontiere 100 mascherine FFP2 e 1000 mascherine chirurgiche. Sui primi 54 tamponi sono risultati positivi 33. Quattro persone erano già state trovate positive e ricoverate nei giorni scorsi.

15:12 - Due frati Missione Speranza ricoverati a Palermo

"Due frati sono stati ricoverati all'ospedale Cervello dopo che sono risultati positivi al covid 19. Hanno un principio di polmonite". Lo fanno sapere dalla missione Speranza e Carità di Biagio Conte. "La missione ringrazia chi in queste ore sta facendo qualcosa come il comune, la regione, le forze dell'ordine, l'Asp, Medici senza frontiere - aggiungono dalla Missione -Comprendiamo che è necessario che si uniscano tutte le forze possibili per trovare le soluzioni per aiutare la missione e tutta la città. I pochissimi missionari e volontari sono allo stremo delle forze e continuano a darsi da fare, cercando di essere attenti ma chiediamo di continuare ad aiutare la Missione con tutti gli aiuti possibili, anche attraverso una parola buona. Chi sente di farlo faccia una preghiera a Dio perché aiuti tutti. Con l'aiuto di Dio e con l'aiuto di chi fa il il bene riusciremo a superare questo momento. Rimaniamo uniti". Da ieri sera la missione è presidiata dalla polizia e il personale dell'Asp di Palermo sta eseguendo i tamponi a tutti gli ospiti della comunità. Nella missione ci sono stati momenti di tensione sia ieri sera che questa mattina perchè molti ospiti, senza tetto, disoccupati, volevano uscire. Non è stato semplice spiegare loro cosa sta succedendo e che dovranno stare in struttura per diversi giorni. Le ambulanze vanno e vengono per portare i positivi asintomatici all'hotel Covid di Palermo San Paolo Palace in via Messina Marine.

12:23 - Nello Musumeci: "Missione Speranza da oggi zona rossa"

Le quattro strutture della "Missione Speranza e Carità" a Palermo, che ospita centinaia di senzatetto, sono state dichiarate da oggi "zona rossa" per contrastare la diffusione del Coronavirus. Lo ha stabilito il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, con una propria ordinanza, dopo gli oltre trenta casi di positività accertati fra gli ospiti del centro.

11:48 - Il sindaco di Palermo: "Governo intervenga su Missione"

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e al presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci e indirizzata anche all'assessore regionale della salute, Ruggero Razza, al prefetto, Giuseppe Forlani e al direttore generale della Asp, Daniele Faraoni, segnalando le criticità della situazione legata al Covid-19 alla Missione Speranza e Carità. "Ho ritenuto di sollecitare tutte le istituzioni, tenuto conto delle procedure di legge che attribuiscono al Governo nazionale in via esclusiva il potere di istituire eventuali zone rosse".

11:27 - A Ragusa positivo un bambino di 3 anni

C'è anche un bambino di 3 anni tra i positivi in provincia di Ragusa su 14 casi. I genitori del bimbo invece sono risultati negativi ma dovranno rifare il tampone. Oltre al bimbo è risultata positiva anche una bambina di 12 anni. Sono 11 in totale le persone poste in isolamento fiduciario. Intanto è stato dimesso uno degli anziani contagiati nella casa di riposo di Modica. Era ricoverato nell'ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa dove attualmente 5 pazienti si trovano nel reparto malattie infettive e una in Terapia intensiva. Altri due pazienti ragusani sono ancora ricoverati all'ospedale San Marco di Catania.

10:49 - 37 positivi in Missione Biagio Conte a Palermo

Sono positivi al Coronavirus 37 ospiti della Missione Speranza e Carità in via Decollati a Palermo. Da ieri sera il cancello della comunità è presidiato dalla polizia. I medici dell'Asp stanno continuando a effettuare i tamponi. Al momento solo tre migranti ospiti della comunità di Biagio Conte hanno accettato di essere trasferiti all'hotel San Paolo. Gli altri si rifiutano. Nella struttura vi sono 600 ospiti. Questa mattina è stato convocato un vertice in prefettura.

8:33 - 30 positivi tra Cinisi e Terrasini, appello dei sindaci

Sono 17 a Terrasini e 13 a Cinisi i positivi al Covid-19. Ieri sera il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, è intervenuto per spiegare ai cittadini quale è la situazione cercando di gettare acqua sul fuoco della paura. "Basta seguire i protocolli, l'uso della mascherina e disinfettarsi le mani - afferma il sindaco - Non c'è alcun bisogno di chiudere i locali e le scuole. Non ci dobbiamo fare prendere dal panico. Dobbiamo convivere con l'infezione ed evitare gli assembramenti. Sono quelli che veicolano il passaggio del virus. Noi chiudiamo e poi nelle ville si organizzano feste e balli. Sono questi insieme ai matrimoni e alle scuole calcio i focolai responsabili di questi primi casi. Dobbiamo comprendere che la situazione è delicata ma si deve sapere gestire". 

I più letti