Coronavirus Sicilia, 103 casi in Missione Speranza e Carità a Palermo

Sicilia
©Fotogramma

L'andamento dei contagi è tenuto sotto osservazione dalla prefettura che oggi ha convocato una riunione per fare il punto sulla situazione

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono saliti a 103 i positivi al Covid-19 nella Missione Speranza e Carità fondata dal missionario laico Biagio Conte. Ieri i positivi erano 39, oggi ne sono stati riscontrati altri 64 dopo l'esito dei tamponi processati dall'Asp di Palermo che sta continuando a eseguire i test nelle quattro strutture palermitane. In totale sono 116 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Sicilia, 66 dei quali sono stati individuati nella Missione Speranza e Carità di Palermo. È quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

17:27 - In Sicilia 116 nuovi positivi, nessun decesso

Sono 116 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Sicilia, 66 dei quali sono stati individuati nella Missione Speranza e Carità di Palermo. È quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. Attualmente ci sono 2316 positivi di cui 194 ricoverati in ospedale, 13 in terapia intensiva e 2109 in isolamento domiciliare, per un totale di 5962 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 3120. Sul fronte della distribuzione fra province il palermitano resta il territorio più colpito con 81 nuovi casi, segue Catania con 15 casi, poi Agrigento con 11, 3 a Messina, 2 a Caltanissetta, 2 a Ragusa 1 Siracusa e nessuno a Enna. I guariti oggi sono 32. Non si registra infine alcun decesso e restano pertanto 296 le vittime del virus dall'inizio dell'epidemia nell'isola. 

16:25 - Dipendente Asp Palermo positiva, sospese attività al Pta Biondo

Una dipendente dell'Asp in servizio al Pta Biondo di via La Loggia è risultata positiva al Covid-19. Tutte le attività ospitate nella struttura sono state temporaneamente sospese per procedere alla sanificazione dei locali e sottoporre a tampone tutte le persone individuate a seguito del contact tracing, curato dal competente Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda. Visite specialistiche, servizi anagrafe assistiti, esenzione ticket, Cup e tutte le attività normalmente assicurate dal Pta Biondo domani, lunedì 21 settembre, saranno, pertanto, sospese. L'attività riprenderà dopo la completa sanificazione di tutti i locali ed all'esito dei tamponi ai quali si stanno sottoponendo tutti i dipendenti della struttura. Per eventuali esigenze urgenti, si invitano gli utenti a rivolgersi agli altri Pta della città di Palermo, oppure utilizzare i servizi assicurati dallo sportello online dell'Asp. 

13:56 - Musumeci: “60 positivi sulla Open Arms a Palermo”

"Apprendo adesso che sono oltre 60 i positivi arrivati con la Open Arms a Palermo. A questi si aggiungono quelli già presenti in Sicilia e quelli che hanno test in corso. Il tutto mentre la 'zona rossa' istituita ieri si è rivelata una scelta tempestiva con il numero dei positivi nella comunità di Palermo cresciuto oltre le 100 unità. E poi Lampedusa di nuovo stracolma e altre Ong che pretendono di utilizzare i porti siciliani mentre stiamo scoppiando. Vorrei che ragionassero di questo al vertice europeo del 23 settembre. Vorrei che capissero che l'Europa è assente sul suo fronte più scoperto: il Mediterraneo. Lo hanno abbandonato e l'Occidente non può fare finta di niente. Il prezzo lo pagano la Sicilia e il resto d'Italia". Così il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci in una nota.

13:33 - Salgono a 17 i positivi a Belmonte Mezzagno

Salgono a 17 i positivi a Belmonte Mezzagno e altri 40 sono sotto osservazione, dopo avere partecipato ad una festa di compleanno. Nel corso dei controlli eseguiti dal Comune uno degli invitati alla festa è risultato positivo. E' iniziato il tracciamento e sono stati identificati i partecipanti che dovranno eseguire il tampone. "Ho emesso un'ordinanza con la quale chiudo anche gli asili privati, visto che alcuni bambini iscritti in alcuni nidi hanno preso parte al compleanno. Ho disposto anche la sospensione del ricevimento in Comune - afferma il sindaco Salvatore Pizzo - Per i prossimi 14 giorni restano in vigore la chiusura delle scuole e la chiusura alle 22.30 di locali e pub e la chiusura alle 20 degli impianti sportivi e delle palestre". A Corleone i positivi sono saliti a 11 mentre a San Giuseppe Jato sono 24.

13:30 - Positiva partorisce a Palermo, ora è guarita

Ha partorito con un taglio cesareo programmato la donna di 32 anni alla trentanovesima settimana di gravidanza ricoverata giovedì scorso nell'ospedale Cervello di Palermo proveniente dall'ospedale di Termini Imerese dove era stata trovata positiva al coronavirus. La paziente, come da procedura, è stata sistemata in area rossa da sola: sono stati eseguiti due tamponi di controllo ed un test sierologico, con esito negativo. Quindi, dopo il parto con taglio cesareo, è stata ricoverata in area di osservazione post chirurgica nella zona operatoria. 

12:44 - 103 positivi Missione Speranza e Carità Palermo

Sono saliti a 103 i positivi al Covid-19 nella Missione Speranza e Carità fondata dal missionario laico Biagio Conte. Ieri i positivi erano 39, oggi ne sono stati riscontrati altri 64 dopo l'esito dei tamponi processati dall'Asp di Palermo che sta continuando a eseguire i test nelle quattro strutture palermitane. L'andamento dei contagi è tenuto sotto osservazione dalla prefettura che oggi ha convocato una riunione per fare il punto sulla situazione. Ieri il presidente della Regione Nello Musumeci ha dichiarato zona rossa i quattro centri gestiti dalla Misione che accolgono indigenti, migranti, senza tetto e donne in difficoltà.

11:47 - Dipendente positivo alla Sirti di Carini

Un caso positivo di Covid alla Sirti di Carini, l'azienda alle porte di Palermo specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazione. A darne notizia è la Fiom Cgil: "A risultare positivo - dice Francesco Foti, segretario della Fiom di Palermo - è un dipendente dell'amministrazione. La conferma è arrivata dalla stessa azienda, ma solo dopo la nostra richiesta, allarmati dagli operai che ieri erano venuti a conoscenza del caso di contagio". Alcuni giorni fa il dipendente ha partecipato a un compleanno, dove è stato riscontrato un caso di Covid. L'Asp di Palermo si è messa subito sulle tracce dei partecipanti alla festa. Tra questi c'era anche il dipendente Sirti che è stato sottoposto a tampone. "La società ribadisce con forza - dicono dalla Sirti - di aver attivato con prontezza tutte le stringenti procedure previste in caso di positività di un lavoratore, informando immediatamente il Rappresentante della Sicurezza dei Lavoratori dell'area competente, il responsabile e l'addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione, nonché i colleghi che potevano avere avuto contatto con il lavoratore stesso - invitandoli a seguire i protocolli previsti - e provvedendo anche alla sanificazione dei propri uffici".

11:44 - Dipendente Ismett Palermo positivo asintomatico

Dopo la riferita positività del tampone di un operatore sanitario dell'Ismett di Palermo, in via precauzionale è iniziata una campagna di screening con tampone e test sierologico per tutto il personale coinvolto e tutti i pazienti ricoverati. "In 36 ore circa sono stati studiati tutti i pazienti e oltre 350 operatori", scrive in una nota nel sito internet dell'istituto la direzione sanitaria. E proprio nell'ambito dell'attività di prevenzione e di indagine ieri è stato riscontrato che un dipendente è risultato positivo asintomatico. Immediatamente la direzione sanitaria di Ismett ha segnalato il fatto agli organi competenti.

11:21 - Caso sospetto al call center Almaviva a Palermo

Allarme Covid al call center Almaviva di Palermo. Dopo aver avuto notizia da parte di una lavoratrice del contatto diretto con un familiare positivo, l'azienda in via precauzionale e fino ad esito tampone, in attesa di nuove disposizioni, ha comunicato la chiusura della sede di Via Cordova e convocato con urgenza il Comitato paritetico Covid già nella tarda serata di ieri sera. La dipendente in formazione al servizio 187 dal 31 agosto all'11 settembre e poi in servizio operativo dal 14 al 16 settembre ha frequentato continuativamente i locali aziendali per i quali è stata disposta l'immediata sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, secondo i protocolli sanitari. La comunicazione è arrivata dai sindacati Cisl, Uil, Cgil e Ugl.

8:23 - 36 casi in due comuni del Palermitano, scuole chiuse

A San Giuseppe Jato e a Belmonte Mezzagno, due comuni del Palermitamo non confinanti, hanno deciso di chiusere le scuole a causa dei contagi che si sono verificati nei loro territori. Una decisione analoga era stata presa due giorni fa dal sindaco di Corleone. A San Giuseppe Jato sono venti i positivi al Covid19: Il contagio sarebbe partito da una festa di compleanno. Sedici i casi accertati a Belmonte Mezzagno. I sindaco di San Giuseppe Jato, Rosario Agostaro, ha disposto la chiusura fino al 14 ottobre; il suo collega Salvatore Pizzo non ne ha determinato ancora la durata. Le lezioni si svolgeranno a distanza. I primi cittadini hanno deciso anche la chiusura alle 22 di bar, pub, pizzerie, (che dopo l'orario stabilito possono effettuare servizio a domicilio), sale giochi, sale scommesse, spazi verdi.

I più letti