Migranti, a Lampedusa sbarcate oggi altre 294 persone. Salvini in visita all'hotspot VIDEO

Sicilia
©Ansa

Il leader della Lega è giunto sull'isola nel pomeriggio per recarsi presso la struttura di contrada Imbriacola, che al momento ospita 954 migranti, e poi incontrerà i cittadini. Il centro d'accoglienza, progettato per accogliere al massimo 95 persone, è al collasso

Il segretario della Lega, Matteo Salvini, è arrivato nel pomeriggio sull'isola di Lampedusa. Ad accoglierlo c'erano alcuni isolani e supporter, che lo hanno applaudito, insieme all'ex senatrice leghista Angela Maraventano. Il leader del Carroccio farà visita all'hotspot di contrada Imbriacola, dove al momento sono ospitate 954 persone, e poi incontrerà i cittadini.

Salvini: "Non ho visto profughi, solo tunisini ben nutriti"

."Lampedusa deve essere luogo di vacanze e non una piattaforma di migranti utile solo agli scafisti. Fare accoglienza di profughi è giusto e sacrosanto, ma qui di profughi non ne ho visti: ci sono solamente tunisini ben nutriti, forti e giovani che non mi sembra abbiano la faccia da disperati. Questo governo dovrebbe smetterla di prendere in giro gli italiani", ha detto Salvini, che dopo aver visitato il molo Favaloro, dove approdano i migranti, ha voluto vedere Lampedusa dal mare e a bordo di una barca sta facendo il giro dell'isola.
Prima di lasciare l'hotspot, Salvini ha affermato: "Questa non è immigrazione, ma caos. Ho trovato quasi 800 persone, ovunque: sui tetti, a terra. Poche donne, pochi bambini e tutti gli altri belli e forti. No, questa non è immigrazione umanitaria, ma business. E questo governo è complice degli scafisti. Non oso immaginare i sacrifici che stanno facendo le forze dell'ordine qui a Lampedusa".

Sbarchi nella notte

Intanto, per tutta la scorsa notte sono proseguiti gli sbarchi sull'isola dove, fra soccorsi e approdi autonomi, sono giunte 15 imbarcazioni con 294 migranti. Sei gli sbarchi autonomi avvenuti a molo Favarolo e al porto commerciale. In un unico intervento, poco prima dell'alba, la Capitaneria di porto è riuscita a rintracciare tre barchini con a bordo 103 persone provenienti dalla Libia, dalla Tunisia e dal Bangladesh.
Il centro di prima accoglienza, capace di ospitare nell'unico padiglione operativo massimo 95 persone, è al collasso. Ieri erano stati trasferiti - con i traghetti di linea per Porto Empedocle - 280 migranti.

I più letti