Coronavirus Campania, 16 i nuovi positivi. Nessun decesso nelle ultime 24 ore

Campania
©Ansa

I contagiati totali salgono a 4.684 su 139.787 tamponi. Lo rende noto l'Unità di crisi regionale. Intanto, il governatore De Luca si sfila sull'intesa Stato-Regioni: "Non ho firmato, domani pub e ristoranti non riaprono"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Nella giornata di ieri in Campania sono risultate positive 16 persone (il dato include anche nove positivi del comune di Letino già oggetto del provvedimento di ieri mattina) su 3.526 tamponi effettuati. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione. Nessun decesso nelle ultime 24 ore. 

Intanto, sul fronte dell'intesa Stato-Regioni, il presidente campano Vincenzo De Luca si sfila: "Non ho firmato, non è accettabile che il Governo scarichi opportunisticamente tutte le decisioni sulle Regioni". Poi annuncia: "Domani ristoranti e pub restano chiusi". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:15 - No della Campania all'intesa sulle indagini epidemiologiche

Lo strappo della Campania nella conferenza Stato-Regioni che si è protratta fino a tarda notte è sulla previsione imposta dal governo di un'indagine epidemiologica preventiva da parte delle Regioni stesse prima di dare il via libera all'apertura di bar, ristoranti e impianti balneari. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate della Regione Campania. Il no dell'ente regionale è stato annunciato oggi dal governatore Vincenzo De Luca dopo la maratona notturna a cui ha partecipato per la Campania il vicepresidente Fulvio Bonavitacola. La diatriba che ha portato alla mancata firma, che coinvolgerebbe anche il Molise, riguarda la previsione di inserimento nel Dpcm del presidente Giuseppe Conte della necessità da parte di ogni Regione di operare un accertamento preventivo sulle condizioni epidemiologiche prima di dare il via libera alle riaperture.
La Campania ha contestato il punto, ricordando che il decreto legge 33 pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale dispone le aperture delle attività e prevede si possano poi sospendere nuovamente in presenza di condizioni particolari di ripresa del contagio. La Campania ha poi sottolineato che le valutazioni epidemiologiche devono essere gestite a livello nazionale dal Ministero della Salute, sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni come da protocollo. La Campania ha ricordato anche che il Ministero della Salute ha una banca dati epidemiologica che valuta le singole Regioni sulla base di 21 parametri, e che ha prodotto il report che vede, ad esempio, Lombardia, Molise e Umbria ancora in una situazione di rischio moderato e che quindi la metodologia per l'indagine epidemiologica è in mano al governo centrale a cui spetta la valutazione.
Questo è stato alla base della tensione in conferenza Stato-Regioni e ha portato allo strappo della Campania su un documento approvato dalle altre Regioni. Tra le altre questioni emerse nella lunga riunione, anche la richiesta del riconoscimento delle linee guida elaborate dalle Regioni stesse e che sono meno restrittive rispetto a quelle dell'Inail circolate nei giorni scorsi. Queste linee guida delle Regioni, diventate un documento unitario venerdì, dovrebbero essere citate nel dpcm in uscita.

18:08 - Nelle ultime 24 ore nessun decesso in Campania 

Nessun decesso nelle ultime 24 ore per Coronavirus in Campania e aumentano i guariti: ad oggi sono pari a 2592, ieri erano pari a 2562; il numero dei decessi resta fermo a 396. Il totale dei positivi è di 4.684 su un totale di tamponi esaminati pari a 139.787. E' quanto rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania. Questo il riparto per provincia: Provincia di Napoli: 2.571 (di cui 975 Napoli Città e 1596 Napoli provincia); Provincia di Salerno: 673; Provincia di Avellino: 518; Provincia di Caserta: 446; Provincia di Benevento: 196; Altri in fase di verifica Asl: 280.

17:42 - Accampati in spiaggia a Bacoli, multati e cacciati 

Incurante dei divieti, un consistente gruppo di giovani, privi di mascherine protettive, si era accampato sulla spiaggia di Miseno con tende da campeggio ed aveva organizzato un bivacco in piena regola. Per allontanarli è stato necessario l'intervento della polizia municipale, fatta intervenire dai residenti, aggrediti, allorché li avevano richiamati al rispetto delle regole. Dell'episodio ha dato notizia il sindaco, Josi Gerardo Della Ragione, sulla sua pagina Facebook, commentando: "Un gruppo di persone ci ha trattati come se fossimo il paese dei balocchi, dove potevano fare i loro comodi. Li abbiamo multati. E cacciati. Via da qui, incivili. L'attenzione è massima. Non chiuderò la spiaggia, per il momento. Ma la pazienza ha un limite". Ed ha ammonito: "O ci diamo una regolata, oppure si riparte da dove è iniziato questo incubo”.

15:52 - De Luca: “Non firmo intesa, domani ristoranti e pub chiusi”

"La Campania non è d'accordo e non ha sottoscritto l'intesa Stato-Regioni che alcuni media presentano come condivisa all'unanimità". A dirlo è il governatore campano, Vincenzo De Luca, intervenuto a “Mezz'ora in più” su RaiTre. "Su alcune norme di sicurezza generale - ha sottolineato De Luca - deve pronunciarsi il ministero della Salute, non è possibile che il Governo scarichi opportunisticamente tutte le decisioni sulle Regioni. Non è accettabile". 

Il presidente ha poi annunciato che domani gran parte delle attività non ripartiranno: “C’è un clima di confusione: dovremo aprire domattina, ma noi non apriamo né i ristoranti, né i pub, né altro per serietà. Abbiamo deciso di avere una interlocuzione con le categorie economiche per prepararli alla sanificazione a procurarsi pannelli di divisione per agevolare l'apertura di piccoli ristoranti".

13:42 - Senza mascherina e in gruppo, aggredito un agente: un arrestato

Gli agenti del commissariato della Polizia di Stato di Ischia hanno arrestato ieri sera un giovane di 23 anni per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale dopo l'invito dei poliziotti ad osservare le normative anti contagio. Il giovane si trovava in compagnia di una quindicina di coetanei all'esterno della sua attività commerciale in via delle Terme ad Ischia Porto quando una pattuglia della Polizia, impegnata in servizio di controllo del territorio, ha notato il gruppo ed invitato i componenti ad indossare le mascherine di protezione e sciogliere l'assembramento. In risposta alle parole degli agenti il giovane li ha aggrediti con calci e pugni venendo poi bloccato, non senza difficoltà. Riportata la calma, il 23enne di Lacco Ameno con precedenti penali specifici, è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e sanzionato aver violato le disposizioni anti covid-19 e lunedì sarà processato per direttissima.

8:10 - Sono 16 le persone positive ieri in Campania

Nella giornata di ieri in Campania sono risultate positive 16 persone (il dato include anche nove positivi del comune di Letino già oggetto del provvedimento di ieri mattina) su 3.526 tamponi effettuati. I contagiati totali in Campania salgono a 4.684 su 139.787 tamponi. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione. 

8:01 - Nessun positivo al tampone su 604 rientri

L’Unità di Crisi della Regione Campania rende noto che, nella giornata di ieri, nell’ambito dei controlli effettuati presso le stazioni ferroviarie della Campania, nei posti di sorveglianza ai caselli autostradali, all’aeroporto di Capodichino, in alcuni luoghi nevralgici del territorio come i terminal bus, sono stati registrati 604 viaggiatori provenienti da fuori regione. Il numero include anche anche le registrazioni di rientri con auto a noleggio (25). Tutte le persone controllate presso le stazioni, l'aeroporto, ai caselli autostradali e negli altri punti del territorio sono state sottoposte a misurazione della temperatura. Due viaggiatori hanno manifestato una temperatura pari o superiore a 37.5°C. Sulla base delle valutazioni mediche, fatte dal personale sanitario al momento dei controlli, le Asl hanno sottoposto a test rapido ed eventualmente a tampone naso-faringeo, alcune persone. In particolare, 69 viaggiatori sono stati sottoposti a test rapido, uno è risultato positivo (alla barriera autostradale di Napoli Nord) ed è stato sottoposto a tampone, in attesa di riscontro. 

Napoli: I più letti