Inizia una "nuova era" per l'azienda bavarese, che svela a Monaco, poco prima dell'inizio del salone dell'auto, la nuova iX3, 100% elettrica con autonomia oltre gli 800 km. Sarà nelle concessionarie Bmw alla fine del primo trimestre del 2026, il listino parte da 69.900 euro
A cura di Stefano Santini
ELETTRICA DA 800 KM DI AUTONOMIA
- BMW presenta il primo modello della Neue Klasse prodotto in serie: la nuova BMW iX3 dichiara un'autonomia fino a 805 chilometri e una potenza di ricarica massima di 400 kW. Nuova architettura elettronica e software, che include quattro computer ad alte prestazioni
PRIMA MONDIALE
- In attesa dell'apertura ufficiale del salone dell'auto di Monaco la casa bavarese, proprio a Monaco, ha voluto celebrare la prima mondiale della sua "nuova era". Il primo modello della Neue Klasse sarà prodotto nel nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, in Ungheria. La prima variante del SAV completamente elettrico che uscirà dalla linea di produzione a partire dall'autunno 2025 sarà la BMW iX3 50 xDrive.
IL PREZZO
- Il listino parte da 69.900 euro e arriva a 76.400 per il top di gamma M Sport Pro. Sarà nelle concessionarie Bmw alla fine del primo trimestre del 2026 pronta ad offrire "il primo assaggio su strada della nuova era del puro piacere di guidare".
SUL MERCATO
- Il lancio sul mercato avverrà in Europa nella primavera del 2026 e negli Stati Uniti nell'estate del 2026. Sempre a partire dall'estate del 2026, inizieranno le consegne di una variante della nuova BMW iX3 prodotta nello stabilimento di Shenyang, pensata appositamente per soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti in Cina
IL FRONTALE
- Nel frontale spiccano i reni Bmw e la calandra che - grazie ai segmenti a Led - creano una firma luminosa che assume il ruolo precedentemente svolto Dale cromature. La disposizione verticale della calandra scolpita richiama la quella della 1600 e della 2002ti degli Anni '60, auto che fecero parte della Neue Klasse del tempo
I MOTORI
- La BMW iX3 50 xDrive è alimentata da due motori elettrici, che insieme generano una potenza di 345 kW/469 CV e una coppia di 645 Nm (475 lb-ft). Accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h (130 mph).
L'ABITACOLO
- L’abitacolo è focalizzato sull’attenzione verso il guidatore e sul comfort per tutti i passeggeri a bordo. Le linee del quadro strumenti “fluttuante” proseguono direttamente nei grandi pannelli di rivestimento delle portiere, creando un effetto avvolgente per i passeggeri. Ampie le superfici vetrate e tetto panoramico opzionale
LE DIMENSIONI E LO SPAZIO
- Lunga 4.782 millimetri, larga 1.895 millimetri e alta 1.635 millimetri, ha le proporzioni tipiche di un SAV. La capacità del vano di carico può essere aumentata da 520 a un massimo di 1.750 litri, ribaltando gli schienali dei sedili posteriori secondo necessità. Un vano aggiuntivo sotto il cofano consente di trasportare altri 58 litri di carico
HEART OF JOY
- L’Heart of Joy, uno dei quattro “super cervelli” dell'architettura elettronica della Neue Klasse, gestisce la trazione e le dinamiche di guida. Questa unità di controllo ad alte prestazioni è responsabile della trazione, della frenata, del recupero energetico e dello sterzo, ed elabora le informazioni fino a dieci volte più velocemente rispetto alle tradizionali unità di controllo.
LA BATTERIA
- La batteria ha una capacità energetica utilizzabile di 108,7 kWh, che consente un'autonomia fino a 805 chilometri (500 miglia) nel ciclo WLTP. Potenza di ricarica massima di 400 kW che consente il rifornimento presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua a 800 V, aggiungendo fino a 372 chilometri di autonomia in soli 10 minuti. La batteria ad alta tensione può essere ricaricata dal 10 all'80% della sua capacità in 21 minuti
IL POSTERIORE
- La parte posteriore ha un look potente con fari che rappresentano un'interpretazione orizzontale della caratteristica forma a L di Bmw
PANORAMIC IDRIVE
- Elemento distintivo dell'esperienza digitale è il Panoramic iDrive, che eleva ulteriormente l'intuitività d'uso e l'attenzione al guidatore, caratteristiche a cui Bmw ha sempre attribuito grande importanza. Nel cockpit disposto orizzontalmente il nuovo sistema Bmw Panoramic iDrive, basato sull'Operating System X, che integra display, geometria e design di luci e suoni in un'esperienza olistica, personalizzabile tramite i My Modes
IL CEO DI BMW
- "La Neue Klasse è il nostro progetto più importante per il futuro e segna un enorme progresso in termini di tecnologie, esperienza di guida e design", afferma Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. "Ogni aspetto di essa è nuovo, ma al tempo stesso è più BMW che mai. L'intera gamma di prodotti beneficerà delle innovazioni della Neue Klasse, a prescindere dalla tecnologia di propulsione”.
ANCHE BERLINA
- Durante la world premiere a Monaco è stata mostrata in anteprima anche la successiva berlina i3, sempre 100% elettrica
IL FUTURO
- Le innovazioni introdotte in termini didesign e tecnologia - precisa Bmw - plasmeranno l'intera gamma di modelli del marchio in futuro, compresi quelli con motori benzina e diesel con l'integrazione in 40 auto nuove e aggiornate entro il 2027.
COLORI E CERCHI
- La nuova BMW iX3 sarà disponibile con una verniciatura opaca e cinque finiture metallizzate al lancio. In alternativa ai cerchi in lega leggera da 20 pollici montati di serie, i clienti potranno scegliere tra una selezione esclusiva di nuovi cerchi in lega leggera (da 20, 21 e 22 pollici) disponibili come optional. La gamma include anche cerchi in lega leggera BMW M e BMW Individual, alcuni dei quali disponibili nella versione Air Performance, ottimizzati sia dal punto di vista aerodinamico che del peso.
UN'AUTO "CIRCOLARE"
- Obiettivo di BMW è la sostenibilità e quindi ridurre ulteriormente le emissioni di CO2e lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. L’impronta di carbonio della nuova BMW iX3 50 xDrive lungo l'intero ciclo di vita è inferiore del 34% rispetto a quella del modello precedente. Circa un terzo della nuova BMW iX3 è realizzato con materie prime secondarie