Presentato il brevetto “Assemblaggio del tetto del veicolo con materiale trasparente alle radiofrequenze” per un nuovo tetto in cristallo in grado di “facilitare la comunicazione con dispositivi esterni e satelliti”
Tesla presenta il brevetto “Assemblaggio del tetto del veicolo con materiale trasparente alle radiofrequenze” per un nuovo tetto in cristallo in grado di “facilitare la comunicazione con dispositivi esterni e satelliti”. Vale a dire: riuscire a connettersi a internet anche in assenza di segnale esterno, portando una connessione satellitare direttamente all’interno delle sue vetture.
E se si parla di satelliti, dato che il proprietario di Tesla Elon Musk è anche il fondatore di Starlink, il legame tra le due tecnologie è presto fatto.
Il brevetto depositato da Tesla (Pub. No. US 2025/0368267) descrive un nuovo tetto per autovetture e altri tipi di veicoli (come ad esempio i robotaxi) realizzato con speciali materiali polimerici diversi dal metallo o dal vetro e che lasciano passare le radiofrequenze, consentendo ai segnali di spostarsi verso l'esterno con meno interferenze.
Il tetto progettato da Tesla è in policarbonato, in acrilonitrile-butadiene-stirene o in acrilonitrile-stirene-acrilato.
Il tema sicurezza
I materiali studiati devono però garantire le stesse prestazioni in termini di sicurezza. Tesla ha intenzione di creare tetti con 4 strati e ha garantito di aver trovato materiali che offrono la stessa resistenza agli urti, la stessa capacità di isolare acusticamente l'abitacolo e la stessa resistenza alle vibrazioni.