In occasione dell’e-Prix di Formula E a Monaco, il brand britannico ha mostrato nuovamente la sua concept car che anticipa la GT elettrica in arrivo a fine 2025. Su questa speciale concept il Giaguaro salta nella direzione opposta rispetto a quella a cui siamo stati abituati sui modelli Jaguar. Non è un caso ma bensì un chiaro richiamo a come il brand stia andando verso un futuro di lusso ed elettrificazione incarnato al meglio questo prototipo, la 00 Type, manifesto di ciò che verrà.
A cura di Gianluca Sepe
DESIGN
- Il linguaggio stilistico parte dalla filosofia Exuberant Modernism ed è ben visibile al frontale, dove è stato reinterpretato il lettering Jaguar che spicca al centro della griglia chiusa, con fari sottilissimi e taglienti, che richiamano in parte il volto felino delle vetture del brand e che abbracciano il muso allungano la visione verso le fiancate. Il Jaguar Leaper è presente su un piccolo inserto di ottone, inciso al laser, che si può aprire mostrando le telecamere posteriori
INTERNI RAFFINATI
- Gli interni sono minimalisti ma allo stesso tempo lussuoso. Il tunnel centrale si fonde nella plancia che abbraccia l’abitacolo a tutta larghezza. Per i rivestimenti ci sono materiali pregiati come tessuti naturali, ottone e persino travertino. Per accedere all’abitacolo ci sono porte ad ali di farfalla e per accendere la vettura si usa una chiave totem in ottone. Questo elemento per l’accensione crea una speciale sequenza che diventa un rituale per avviare la vettura.
FORME SCULTOREE
- Molto distintivo è il posteriore, dove ritroviamo un portellone privo di vetro e il tetto panoramico vetrato, armonizzato con il resto della carrozzeria, creano una sensazione scultorea. In generale le proporzioni sono estremizzate, con un cofano molto allungato e forme da coupé fastback super sportiva e futuristica, poggiata su speciali cerchi da 23’’ che ne enfatizzano la presenza su strada. Completa il quadro, la livrea in Paris Blue, dipinta a mano per questo prototipo.
LA NUOVA GT ELETTRICA
- La nuova Jaguar Type 00 anticipa dunque il futuro del brand e in particolare la prima vettura di serie della nuova era, una GT a quattro porte che verrà svelata tra fine 2025 e primi mesi del 2026 e che è già su strada con diversi muletti. Grazie alla nuova architettura elettrica, sarà in grado di ricaricare rapidamente 321 km in soli 15 minuti e avere un’autonomia complessiva di 770 km nel ciclo WLTP. Per la powertrain invece si parla di una potenza superiore ai 1.000 CV.
NOME SPECIALE
- Un significato specifico è stato dato anche al nome di questa vettura. Il prefisso Type indica l’heritage del marchio, un richiamo a modelli iconici della storia del brand inglese come ad esempio la E-Type. Il primo zero invece indica le “emissioni zero” della powertrain allo scarico e invece il secondo numero sottolinea l’inizio di una nuova era per la casa automobilistica britannica.