L’estate è sinonimo di vacanze e di conseguenza anche di viaggi in auto. Al di là delle comode vetture familiari o dei SUV, i climi più caldi portano con sé anche la possibilità di sfruttare vetture più sportive e accattivanti come possono essere le cabriolet. A due o quattro posti che siano, questi modelli sono sempre quelli più apprezzati anche solo per passare un week end “fuori porta”. Ecco alcune cabrio tra le più celebri attualmente sul mercato.
A cura di Gianluca Sepe e Stefano Santini
MAZDA MX-5
- Per rapporto qualità prezzo ma soprattutto accessibilità, il primo posto lo merita Mazda MX-5. La due posti giapponese è da oltre 30 anni uno dei modelli con il tetto apribile più iconici e apprezzati. La versione 2025, che ha ampliato la gamma con le versioni speciali Homura e Kazari ha un prezzo di partenza per l’allestimento Prime Line con tetto in tela di 32.400 euro.
FIAT 500e
- Cabrio è anche Fiat 500e che nella declinazione con il tetto in tela è un’icona della Dolce Vita, anche nella sua versione full electric. La variante con la copertura apribile del Cinquino a batteria ha quattro posti e un listino che attacca a 32.450 euro. La powertrain eroga 95 CV e ha un’autonomia fino a 190 km nel ciclo WLTP.
BMW SERIE 4
- Più performante è invece la BMW Serie 4 Cabrio, protagonista di un restyling proprio ad inizio 2024. Questa vettura del marchio bavarese ha un motore termico da 184 CV oppure anche versioni mild-hybrid a 48 V con potenze da 190 a 374 CV. Se poi si cerca maggiore adrenalina, c’è anche la variante M xDrive Competition spinta dal sei cilindri in linea da 530 CV. Per la Serie 4 con tetto apribile, il prezzo parte da 66.800 euro
MINI COOPER
- Tra le scoperte di maggior successo poi c’è anche Mini Cooper Cabrio, che in 3,88 metri racchiude sportività, confort e contenuti premium. Anche in questo caso c’è il tetto in tela e sotto pelle il quattro cilindri 2.0 turbo benzina da 163 CV. Il prezzo per la compatta britannica a 4 posti parte da 32.904 euro.
FORD MUSTANG
- Per chi vuole poi vivere invece vivere il sogno americano, c’è anche la Ford Mustang Cabrio. Sette generazioni per la Muscle Car dell’Ovale Blu spinta da un V8 5.0 litri da 446 CV, abbinato alla trazione posteriore e al cambio manuale a sei rapporti anche se è disponibile anche un automatico a 10 velocità. Il listino in questo caso attacca a 62.500 euro.