Motori
Arrow-link
Arrow-link

Mazda, ecco la nuova CX-5: mild hybrid benzina da 36mila euro. Le foto

Auto
Stefano Santini

Stefano Santini

Introduzione

Svelata la terza generazione dell'auto della casa giapponese che dal suo primo modello del 2012 ha venduto 4,7 milioni di unità nel mondo. Arriverà nei concessionari da dicembre 2025 con una motorizzazione mild hybrid 2.5 benzina da 141 cavalli e un prezzo di 35.900 euro. CX-5 sarà più lunga di ben 11,5 centimetri rispetto alla precedente versione, con più spazio all'interno dell'abitacolo. L'abbiamo vista in anteprima mondiale al centro stile Mazda di Uberursel, in Germania.

Quello che devi sapere

La nuova CX-5

E' giunta alla terza generazione Mazda CX-5, una delle auto più vendute dalla casa giapponese che solo in Europa ne ha piazzate 850mila a partire dalla prima versione del 2012. Il nuovo SUV arriverà con le prime unità nei concessionari a partire da dicembre 2025. Inizialmente sarà disponibile solo nella versione mild hybrid 2.5 litri benzina da 141 cavalli con motore E-Sky Active G e trazione anteriore o integrale.

La nuova CX-5

Crescono le dimensioni

La nuova Mazda CX-5 è più lunga, più larga, più alta, con più spazio nel bagagliaio. Nel dettaglio la lunghezza cresce di 11,5 centimetri per un totale di 4 metri e 69. La larghezza cresce di 15 mm, mentre sarà più alta di 30 mm. 2 metri e 80 centimetri il passo. Ne giova anche il bagagliaio che aumenta la sua capacità rispetto alla versione precedente di 61 litri, con 45 mm in più di lunghezza (fino a 94 mm con i sedili abbattuti), 30 mm in più di altezza (con sedili abbattuti), apertura superiore più alta di 26 mm e soglia di carico più bassa di 18 mm. I sedili posteriori hanno la configurazione 40:20:40 per rendere più semplice il carico

Crescono le dimensioni
pubblicità

Parte da 36mila euro

Il prezzo di partenza per il mercato italiano per la nuova Mazda CX-5 sarà di circa 36mila euro, 35.900 euro per l'esattezza. Sarà preordinabile presso le concessionarie ufficiali a partire dal 14 luglio 2025

Parte da 36mila euro

Tecnologie di sicurezza

Completa la gamma dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per garantire maggiore sicurezza.

Smart Brake Support (SBS), con sensori che monitorano il traffico davanti al veicolo e attivano la frenata automatica per aiutare a evitare o mitigare collisioni, è stato aggiornato per rilevare con maggiore anticipo la fine degli ingorghi. Ora supporta anche le manovre a bassa velocità limitando la potenza del motore per facilitare il parcheggio in spazi stretti.

Blind Spot Monitoring (BSM) migliora la consapevolezza situazionale avvisando il conducente della presenza di veicoli e biciclette che si avvicinano da dietro nelle corsie adiacenti. L’ultimo aggiornamento monitora attivamente veicoli e biciclette anche durante le svolte a sinistra o a destra (sia per guida a sinistra che a destra).

Driver Emergency Assist (DEA) introduce un nuovo livello di sicurezza attiva nella CX-5, integrandosi con il Driver Monitoring (DM), che controlla continuamente la concentrazione del conducente e attiva un avviso in caso di segni di stanchezza. In aggiunta, il DEA interviene in tali situazioni avviando una frenata controllata e attivando le luci di emergenza per fermare il veicolo in sicurezza.

Per il supporto alla guida semi-automatizzata, il Cruising and Traffic Support (CTS) rimane disponibile per assistenza nella sterzata, accelerazione e frenata nel traffico congestionato, riducendo l’affaticamento del conducente. Una novità è il Lane Change Assist (LCA), che aiuta nei cambi di corsia in autostrada, a patto che il conducente tenga le mani sul volante.

Il Mazda Radar Cruise Control (MRCC) continua a mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli davanti, mentre gli aggiornamenti permettono una frenata preventiva prima delle curve. La combinazione di CTS, LCA e MRCC con il collaudato Emergency Lane Keeping (ELK), che impedisce uscite accidentali dalla corsia, rende la guida a lungo raggio più sicura e meno stressante.

Un ulteriore miglioramento è il Proactive Driver Assist (PDA), che aiuta il conducente a mantenere una decelerazione fluida e controllata nelle situazioni quotidiane. Quando si rilascia l’acceleratore, il sistema fornisce automaticamente un leggero supporto alla frenata a seconda del contesto di guida, come l’approccio a una curva o a un veicolo più lento davanti. Questo significa meno aggiustamenti del pedale da parte del conducente, per un’esperienza di guida più rilassata e sicura.

Per facilitare le manovre in spazi ristretti, il 360° View Monitor (360 VM) offre al conducente una visione tridimensionale in tempo reale dell’area immediatamente intorno al veicolo. Include una visuale trasparente “see-through” dell’area davanti al veicolo durante le manovre a bassa velocità, viste specchiate abbassate e specchi ripiegati per una maggiore visibilità. Quando il veicolo è fermo, una grafica dall’alto supporta ulteriormente il posizionamento preciso e il parcheggio.

Tecnologie di sicurezza
pubblicità

Gli allestimenti

La produzione della nuova Mazda CX-5 inizierà ad ottobre 2025. Sarà disponibile in quattro allestimenti: Prime-Line, Centre-Line, Exclusive-Line e Homura. I clienti potranno scegliere tra due opzioni – trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD) – entrambe con motore benzina 2,5 litri Mazda M Hybrid 24V e cambio automatico. La disponibilità nelle concessionarie è prevista per l’inizio del 2026.

Prime-Line (solo FWD): include cerchi in lega da 17 pollici, fari anteriori LED, quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e display centrale touch da 12,9 pollici con Google integrato, Apple CarPlay e Android Auto™ con connessione via cavo e un impianto audio a 8 altoparlanti. Le principali dotazioni di sicurezza includono Mazda Radar Cruise Control e Smart Brake Support. Gli interni sono rifiniti in tessuto nero resistente, con volante e pomello cambio in pelle.

Centre-Line: L’allestimento intermedio aggiunge cerchi in lega diamantati da 19 pollici, vetri oscurati e barre al tetto nere lucide. Gli interni presentano rivestimenti in similpelle nera abbinata a inserti in tessuto tecnico effetto suede, sempre in nero. Tra le dotazioni di serie figurano anche l’head-up display, lo specchietto retrovisore interno senza cornice, la connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto, e il portellone posteriore elettrico.

Exclusive-Line: mantiene gli interni in similpelle e suede del Centre-Line, offrendo in più l’opzione di un rivestimento bicolore nero e bianco, il sedile passeggero anteriore regolabile elettricamente a 6 vie, sedili posteriori riscaldabili e prese USB-C posteriori. Il tetto panoramico (a richiesta) aumenta la luminosità interna e la sensazione di spazio. Il sistema audio è stato migliorato con un impianto BOSE® premium a 12 altoparlanti, mentre la visibilità è ottimizzata grazie alla telecamera a 360° con funzione “see-through view”.

Homura: L’allestimento top di gamma include cerchi in lega neri da 19 pollici, elementi dei paraurti nero lucido e illuminazione anteriore e posteriore con firma luminosa. Gli interni sono rifiniti in vera pelle nera o color cuoio sportivo, con cuciture a contrasto e cruscotto in vinile effetto pelle. Tra le dotazioni premium figurano i sedili anteriori ventilati, i fari LED adattivi, il portellone elettrico con apertura senza mani, un display centrale touch da 15,6 pollici e l’opzione per il tetto panoramico.

Gli allestimenti

Il design

L’ultima generazione rimane fedele alla sua silhouette distintiva, introducendo proporzioni più slanciate, una presenza più audace e possente ed una maggiore funzionalità nella vita di tutti i giorni. Il concetto chiave del design della nuova Mazda CX-5, “Wearable Gear”, che tradotto in italiano corrisponde a “tecnologia da vivere” riflette l’intenzione di creare un veicolo che si adatti in modo naturale a diversi stili di vita.

 

Il design
pubblicità

Gli esterni

Esternamente aumenta il passo e viene sollevata la sezione anteriore, così da permettere ai designer Mazda di ampliare l’abitacolo senza compromettere l’assetto dinamico della CX-5. L’innalzamento del frontale accresce la presenza visiva del veicolo, offrendo un’anteriore più robusto e “da SUV”, con uno sguardo umano. Le linee del parafango anteriore sono ora più visibili dal posto di guida, aiutando il conducente nella percezione degli spazi stretti. Per accentuarne la larghezza, le prese d’aria nel paraurti sono state allargate, rafforzando l’impatto visivo e migliorando l’equilibrio delle proporzioni. Un elemento “Signature Wing”, posizionato tra i due gruppi ottici, valorizza il frontale. Il profilo laterale fonde superfici organiche e linee nette per comunicare movimento e semplicità.

Sul retro, l’aumento della larghezza del veicolo di 15 mm e l’allargamento della carreggiata posteriore conferiscono una postura più salda. Le nuove grafiche LED lineari mantengono il look pulito e moderno, mentre la scritta “MAZDA” in grassetto sostituisce il tradizionale logo Mazda. 

Due le dimensioni dei cerchi in lega: 17 pollici per l’allestimento Prime-Line e 19 pollici per gli allestimenti superiori con dettagli diamantati oppure neri per le versioni top di gamma. Sette i colori di carrozzeria disponibili.

Gli esterni

Gli interni

Lo spazio all'interno è effettivamente aumentato rispetto alle versioni precedenti. Ed è più funzionale, con spazi vuoti ben gestiti anche per consentire di appoggiare i nostri oggetti personali. Davvero bello il nuovo volante con la scritta Mazda a lettere.
Il display touch integrato domina l’abitacolo e può essere da 12,9 o 15,6 pollici, a seconda dell’allestimento. L'illuminazione interna ha sette tonalità selezionabili. E' possibile scegliere tra diversi stili di interni a seconda dell’allestimento: tessuto nero nella versione Prime-Line, materiali similpelle neri o bicolore nero e bianco nella Exclusive-Line, fino alla vera pelle in nero o sport tan nella versione Homura. Sulle versioni Exclusive e Homura c'è anche il tetto panoramico.

Gli interni
pubblicità

Powertrain

La versione di lancio della nuova Mazda CX-5 ha un motore benzina e-Skyactiv G 2.5 da 141 CV, abbinato alla tecnologia mild-hybrid Mazda M Hybrid a 24V. Il nuovo motore 2.5 sostituisce l’unità base da 2.0 litri della precedente generazione. Sviluppato presso la sede globale di Mazda a Hiroshima e messo a punto per le condizioni di guida europee presso il centro R&D di Oberursel (Germania), il motore eroga una potenza massima di 141 CV (104 kW) e una coppia di 238 Nm. Nei test ufficiali, la versione a trazione anteriore della CX-5 con questo motore raggiunge i 100 km/h in 10,5 secondi.

Rispetto al precedente 2.0 e-Skyactiv G, la coppia sotto i 4.500 giri/min è migliorata dell’8-19%, a seconda del carico e delle condizioni di guida. Il motore è abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti. I consumi target nel ciclo WLTP per i modelli a trazione anteriore sono di 7,3 l/100 km, con emissioni di CO₂ pari a 157-159 g/km. Le versioni a trazione integrale dichiarano 7,7 l/100 km e 168-169 g/km di CO₂. Questi dati sono provvisori in attesa dell’omologazione finale.

Powertrain

Infotainment e connettività

A seconda della versione, il display touch centrale misura 12,9 pollici (a partire dal Prime-Line) o 15,6 pollici (a partire dall’Exclusive) e funge da centro per l’infotainment e la connettività. Ha un’interfaccia simile a quella di uno smartphone e una schermata home personalizzabile con accesso rapido alle funzioni più usate. Gli utenti possono selezionare fino a cinque widget, come i controlli media, Google Maps, dati del veicolo e del viaggio o la data, in base alle proprie preferenze. Il sistema touchscreen sostituisce i controlli fisici precedenti, come le funzioni della climatizzazione, e offre una visione migliorata dell’ambiente circostante grazie al monitor 360° View.

 

Quadro strumenti completamente digitale da 10,25 pollici, con le informazioni chiave del veicolo, inclusi lo stato dei sistemi ADAS, le indicazioni di navigazione e la riproduzione multimediale. Il display head-up proietta le informazioni sul parabrezza anteriore, ora con dimensioni di 10” x 3”. Elemento chiave di questa nuova architettura digitale è la dotazione di Google integrato, una novità assoluta per Mazda

Infotainment e connettività
pubblicità