Giornata mondiale del Guinness World Record, i record più strani del mondo

Mondo
©Getty
CHINCHINA, COLOMBIA - OCTOBER 23: A view of the Guinness World Record holder for the largest cup of coffee in the world, at Chinchina town at the Coffee Axis Region in Chinchina, Colombia on October 23, 2023. Coffee has long been a hallmark of the economy of Colombia and the beginnings of coffee in this South American nation were a direct result of Spanish colonization. (Photo by Juancho Torres/Anadolu via Getty Images)

In occasione della giornata che celebra ogni anno i primati dell'umanità in tutto il mondo, ripercorriamo quelli più strani. Alcuni sono tutti italiani

Anno dopo anno la Guinness World Records continua a certificare primati di ogni tipo. In occasione del Guinness World Records Day, che quest'anno si celebra l'8 novembre, ripercorriamo i titoli più strani assegnati nel corso della storia del riconoscimento.

Tutti i record dei Simpson

Il Guinnes World Records ha premiato The Simpsons come la serie animata più longeva fino a oggi. Dal primo episodio trasmesso il 19 aprile 1987, le avventure della famiglia più disfunzionale della tv sono andate avanti per 34 stagioni, per un totale di 755 episodi. Nel 2019 ha conquistato il record come serie animata con il maggior numero di Emmy Awards vinti. Il 22 aprile 2020 ha conquistato un altro primato, quello con il maggior numero di guest star: negli episodi ci sono almeno 810 cameo di personaggi famosi. 

La più lunga catena con involucri di chewing-gum

Gary Michael Duschl ha conquistato il Guinness World Records 2021 per la più lunga catena creata con gli involucri di gomma da masticare. L'impresa è iniziata nel 1965, quando questo tipo di costruzioni era particolarmente di moda. Mentre il mondo inziava a disinteressarsi alla questione, Gary ha continuato a intessere la sua catena, arrivando a una lunghezza di 32.555,68 metri.

Lunghissime corna di Yak

Nel 2020 i giudici del Guinnes World Records hanno nominato Jericho lo yak con le corna più lunghe del mondo. L'animale si trova a Welch, Minnesota. Vanta delle corna lunga 346,4 cm. I proprietari - Melodee Smith e Hugh Smith - sono entrati in possesso dell'animale nel 2014, ceduto a loro da un amico che aveva deciso di andare in pensione.

L'uomo più tatuato

La pelle di Lucky Diamond Rich è la più tatuata al mondo. Il record è stato nuovamente assegnato nel 2019, anche se l'australiano è in classifica da oltre un decennio. L'ultimo esame dei giudici del Guinness World Records ha evidenziato che la pelle di Rich è completamente tatuata dalla testa ai piedi.

Un profiterole da 430 chili

A settembre 2019 Latina è entrata nel Guinness dei Primati grazie a un profiterole da 430 chili. Il dolce al cucchiaio è stato allestito con novemila bignè, duecento chili di crema chantilly e duecento chili di glassa al cioccolato. Battuto il precedente record svizzero di Airola di 253 chili, stabilito nel marzo 2019.

Il record per il taglio di capelli simultaneo

A inizio agosto 2019 le strade di Shenyang, in provincia di Liaoning, si sono riempite di hair stylist che si sono messi alla prova con un taglio di capelli simultaneo per conquistare il Guinness World Record. Un totale di 1.400 parrucchieri ha infranto il precedente record del 2012, quando furono "solo" 1.200 gli hair stylist a tagliare i capelli in contemporanea.

Il record mondiale di "planking"

Il 18 maggio 2019 la canadese Dana Glowacka ha stabilito il nuovo record mondiale femminile di planking, restando appoggiata sugli avambracci e sulle punte dei piedi per 4 ore e 20 minuti. Il precedente record, di 3 ore e 31 minuti, era stato realizzato nel 2015 dalla cipriota Maria Kalimera.

La zucca più grande del mondo

Pesa più di una tonnellata ed è la zucca più grossa mai cresciuta negli Stati Uniti. È entrata nei record grazie al minuzioso lavoro di Travis Gienger che l'ha trasformata nel Jack o' lantern di Halloween più grande del mondo: ha le sembianze di un'aquila e tra le zampe regge due bandiere a stelle e strisce. Enorme e patriottica.

Sfoglia da Guinness a Bologna

Ancora un record in cucina e ancora un primato italiano. Si tratta della sfoglia di 120 metri tirata al mattarello a Fico Eataly World, il parco tematico del cibo di Bologna, a maggio 2019. Artefice del record un "dream team" della pasta all'uovo proveniente da 10 regioni.

Il tiramisù più lungo del mondo è milanese

Per un altro dolce da record, si rimane sempre in Italia: è infatti milanese il tiramisù più lungo del mondo, realizzato a marzo 2019. Misura 273,5 metri ed è stato preparato da 30 pasticceri, con 50mila savoiardi per un totale di 15mila porzioni.

Il più basso guidatore di autobus del mondo

Frank Faeek Hachem, 57 anni, è il più basso guidatore di pullman al mondo. Abita nel Hampshire, Regno Unito, e fa il suo lavoro a bordo degli autobus pur essendo alto solo 136,2 cm. Dopo aver preso la normale patente nel 1989, Hachem ha conquistato quella per autobus nel 2017. Il record è stato decretato il 5 febbraio 2018.

Star Wars, installazione da record

Più di 36mila statuine di Stormtrooper per comporre la figura di un enorme casco da Stormtrooper. Si tratta di un’installazione da Guinness dei Primati quella che la Lego ha realizzato allo "Star Wars Celebration 2019", a Chicago. Per completare l'installazione ci sono volute 13 persone e 38 ore di lavoro.

L'onda più alta del mondo

Il brasiliano Rodrigo Koxa è entrato nel Guinness dei Primati per aver surfato, nel novembre del 2017, un'onda di oltre 24 metri. Un'impresa senza precedenti in questo sport. Koxa, 39 anni, ha così superato il record di oltre 23 metri stabilito nel 2011.

Il panettone più grande del mondo

Ancora Milano protagonista dei Guinness World records con il suo panettone più grande al mondo, preparato nel dicembre del 2018: un diametro di 115 centimetri e un metro e mezzo di altezza. Per realizzarlo ci sono volute oltre 100 ore di lavorazione.

Il gatto più ricco del mondo

Nel 1988, alla morte del suo padrone, Blackie ha ereditato 12,5 milioni di dollari, diventando il gatto più ricco del mondo. Era l'ultimo sopravvissuto di una cucciolata di 15 gatti e fu il prescelto per ereditare la fortuna del suo padrone, un antiquario che escluse i suoi familiari dal testamento, devolvendo tutto al felino, o meglio alle associazioni che avrebbero dovuto occuparsi di lui.

La più grande casa di carte

Nel 1992 Bryan Berg conquistò il record per la più grande casa fatta con le carte da gioco al mondo. Fu capace di costruire 75 piani. La costruzione era stata costruita con 91.800 carte ed era alta 7.71 metri. Nel 2007 Berg ha migliorato il suo stesso record, arrivando a costruirne un'altra da 7.86 metri. In un video del 2012 ha svelato qualcuno dei suoi trucchi.

La maggior quantità di milkshake espulsa dal naso

Nell'agosto del 1999 Gary Bashaw Jr ha fatto registrare un record piuttosto curioso. Inserendo nella sua bocca della miscela da milkshake al cioccolato, ha fatto poi uscire dalla sua narice 54ml di frullato.

La più grande collezione di gnomi da giardino

Se il papà della protagonista de "Il favoloso mondo di Amélie" era in pena per il suo nano da giardino giramondo, Ann Atkins i suoi li tiene be stretti, tanto da essere arrivata nel 2000 a conquistare il record, con 2.010 esemplari. Lo ha anche migliorato nel 2011, arrivando a 2.042. Tutti gli gnomi vivono con lei nella sua Gnome Reserve nel Devon, Regno Unito.

Le unghie più lunghe del mondo

Le unghie più lunghe del mondo appartengono invece a Diana Armstrong, 64 anni. Sono lunghe circa un metro e 30 centimetri e non vengono tagliate da 25 anni. Lei stessa ha raccontato di aver sempre amato le unghie lunghe, ma di aver deciso di non tagliarle più dopo la morte di una delle sue figlie nel 1997. 

La protesi di Lego

David Aguilar aveva solo 9 anni quando ha messo a punto la prima protesi di un (suo) braccio. Particolarità? Era fatta tutta di Lego. David è nato ad Andorra ed è affetto dalla sindrome di Poland, a causa della quale gli manca l'avambraccio destro. Cercando di passare sopra alle critiche dei bulli, ha deciso di coniugare la sua passione per i mattoncini di plastica a una necessità. Grazie all'aiuto di suo padre ha dato quindi vita alla prima protesi di Lego al mondo.

Il campione del cubo di Rubik

Mark Park ha 21 anni ed è uno degli speedcuber più veloci del mondo. Significa che è in grado di risolvere il famoso rompicapo del cubo di Rubik in un tempo che per un comune mortale è impensabile. Al momento Mark, affetto da un a forma di autismo, detiene 9 record mondiali e sa risolvere facilmente cubi di diverse dimensioni. Ad esempio, può risolvere un cubo 4x4x4 (il modello classico con quattro cubetti per lato) in soli 21 secondi e 11 centesimi. 

1-lego-guinness-_world

approfondimento

Lego, il mosaico di Bergamo e Brescia entra nel Guinness World Record

Mondo: I più letti