Lego, il mosaico di Bergamo e Brescia entra nel Guinness World Record

Lifestyle

L’opera, che vuole essere un simbolo di unione ed espressione di solidarietà, rappresenta le città Capitali della Cultura 2023

ascolta articolo

Lego Italia da record. Domenica 29 ottobre, nell’ambito della 44° edizione della Fiera Campionaria di Bergamo organizzata da Promoberg, e in occasione dell’evento Mattoncini, è stato assegnato il Guinnes World Record per la realizzazione di un’opera unica: il mosaico lenticolare in formato mattoncini Lego più grande al mondo. (GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO: I 5 CONSIGLI DI LEGO - QUINTA TAPPA DEL LEGO DREAMZzz)  

Lego

L'opera 

L’opera, che vuole essere un simbolo di unione ed espressione di solidarietà, rappresenta le città di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, ed è stata completata durante l’evento: qui i visitatori sono stati protagonisti e hanno avuto l’occasione di completare il mosaico ed essere partecipi alla realizzazione del record. 

LEGO_bricks

approfondimento

Giornata Mondiale del Gioco, i 5 consigli di LEGO per questa attività

Lego

Le misure

A partire da un’idea di Pierluigi Cervati, fondatore della Città del Mattoncino, il mosaico, lungo 16,83 metri, alto 3,06 e composto da 811.008 inserti LEGO, è stato realizzato con il supporto dei bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali e altre realtà locali, dal mese di agosto a oggi.  

Wiesbaden, Germany - March 10, 2011: Illuminated sign of Lego Store in the center of Wiesbaden, Germany. Lego Group is a construction toys manufacturer based in Billund, Denmark. LEGO toys are made out of colorful hard plastic construction blocks.

approfondimento

Milano, in piazza Gae Aulenti la quinta tappa di LEGO DREAMZzz

Lego

Opera visitabile 

Inoltre, l’opera da record in mattoncini Lego sarà visibile al pubblico fino al 1° novembre presso la Fiera Campionaria di Bergamo, e nel mese di dicembre nella chiesa di Santo Spirito in piazzetta Santo Spirito a Bergamo. L’iniziativa rientra nel progetto Build To Give del Gruppo Lego, attraverso il quale vuole ispirare gli appassionati del mattoncino e le loro famiglie a liberare la propria creatività per donare, grazie al gioco, il sorriso a chi ne ha più bisogno, soprattutto durante il periodo delle feste. In Italia, il progetto Build To Give è presente dal 2018 e prevede per quest’anno una donazione da parte del Gruppo Lego di 281.216 set. L’attività vede come main partner Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale, che aiuta i più piccoli a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino. A dar voce ai valori dell’iniziativa, Pietro Morello, Ambassador del progetto Build To Give e musicista impegnato in progetti umanitari, che ha partecipato in prima persona alla costruzione del Mosaico insieme ai bambini degli ospedali.  

lego_braille_bricks_2

approfondimento

Arrivano Lego Braille Bricks, i mattoncini per bambini con disabilità

Lifestyle: I più letti