Papa Leone XIV incontra il mondo del cinema, da Spike Lee a Cate Blanchett. FOTO
Il Pontefice ha ricevuto in udienza in Vaticano circa centosessanta rappresentanti del mondo del cinema, incluse le maestranze. Ecco chi era presente all'incontro
GLI ATTORI ITALIANI
- Papa Leone XIV ha incontrato oggi circa 160 rappresentanti del cinema. Presenti diversi nomi del grande schermo, italiani e internazionali: in rappresentanza del nostro Paese c'erano Luca Barbareschi, Monica Bellucci (in foto), Sergio Castellitto, Maria Grazia Cucinotta, Chiara Francini, Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek, Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), Stefania Sandrelli e Giuseppe Tornatore.
CATE BLANCHETT IN VATICANO
- Presenti anche diverse star internazionali: una di queste è Cate Blanchett, vincitrice di due Oscar, come miglior attrice non protagonista per The Aviator (2005) e come miglior attrice protagonista per Blue Jasmine (2014).
PRESENTE VIGGO MORTENSEN
- All'incontro in Vaticano presente anche l'attore americano Viggo Mortensen, candidato per tre volte al premio Oscar e noto per il ruolo di Aragon nella trilogia de Il Signore degli Anelli, un vero e proprio cult di inizio anni Duemila.
IN VATICANO ANCHE SMUTNIAK E FERZETTI
- Presente in Vaticano anche l'attrice e modella polacca, naturalizzata italiana, Kasia Smutniak, insieme all'attrice italiana Anna Ferzetti.
PRESENTE ANCHE SPIKE LEE
- Il regista Spike Lee ha donato al Papa, alla fine dell'udienza in Vaticano, una maglia Nba della sua squadra del cuore, i New York Knicks, con la scritta "Pope Leo 14".
PAPA LEONE XIV: "CINEMA LINGUAGGIO DI PACE"
- "Che il vostro cinema resti sempre un luogo d'incontro, una casa per chi cerca senso, un linguaggio di pace. Che non perda mai la capacità di stupire, continuando a mostrarci anche un solo frammento del mistero di Dio", ha esortato il Papa nel corso dell'udienza al mondo del cinema (in foto, l'attrice Stefania Sandrelli).
PAPA: "POTERE BUON CINEMA RECUPERARE L'IMMAGINE AUTENTICA"
- "La nostra epoca ha bisogno di testimoni di speranza, di bellezza, di verità: voi con il vostro lavoro artistico potete esserlo. Recuperare l'autenticità dell'immagine per salvaguardare e promuovere la dignità umana è nel potere del buon cinema e di chi ne è autore e protagonista", ha dichiarato il Papa nell'udienza al mondo del cinema (in foto, l'attrice Margherita Buy).
PAPA: "GRANDE CINEMA NON SFRUTTA IL DOLORE"
- "Non abbiate paura del confronto con la ferite del mondo. La violenza, la povertà, l'esilio, la solitudine, le dipendenze, le guerre dimenticate sono ferite che chiedono di essere viste e raccontate. Il grande cinema non sfrutta il dolore: lo accompagna, lo indaga. Questo hanno fatto tutti i grandi registi. Dare voce ai sentimenti complessi, contraddittori, talvolta oscuri che abitano il cuore dell'essere umano è un atto d'amore”, ha sottolineato il Pontefice (in foto, il regista Marco Bellocchio).
PAPA: "CINEMA IN PERICOLO"
- "Le sale cinematografiche vivono una preoccupante erosione che le sta sottraendo a città e quartieri. E non sono in pochi a dire che l'arte del cinema e l'esperienza cinematografica sono in pericolo. Invito le istituzioni a non rassegnarsi e a cooperare per affermare il valore sociale e culturale di questa attività", ha dichiarato il Papa nell'udienza al mondo del cinema (in foto, il regista statunitense Gus Van Sant).
L’APPELLO DEL PONTEFICE
- Il Papa, alla fine del suo discorso, nel corso del quale ha lanciato anche un appello a fermare i tagli al settore, ha salutato i presenti ad uno ad uno. All'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti delle maestranze (in foto, il Papa con Sergio Castellitto).
PRESENTE FRANCESCA LO SCHIAVO
- Tra quest'ultime rientra Francesca Lo Schiavo, scenografa che ha vinto tre Oscar per la migliore scenografia: nel 2005 The Aviator di Martin Scorsese, nel 2008 per il film Sweeney Todd di Tim Burton e nel 2012 per Hugo Cabret.
CUCINOTTA: "APPELLO PAPA NON DIMENTICA NESSUNO"
- "Ha fatto un appello per il cinema, non dimenticando nessuno, ha parlato dell'importanza del lavoro di tutti, anche di quelli che non si vedono ma che comunque lavorano e ha ricordato che tutte le persone rappresentano comunque delle famiglie", ha dichiarato Maria Grazia Cucinotta, commentando le parole pronunciate dal Papa all'udienza con il mondo del cinema. Stefania Sandrelli, alla fine dell'incontro con Papa Leone, ha invece parlato di "una esperienza importante, indelebile per tutta la vita".