Al centro del dialogo la guerra a Gaza e le tensioni in Cisgiordania. Ieri il presidente palestinese, appena arrivato in Italia, si era subito recato alla basilica di Santa Maria Maggiore, per rendere omaggio alla tomba di Papa Francesco
Si è tenuto questa mattina, in Vaticano, l’incontro tra Abu Mazen e Papa Leone XIV. Il presidente palestinese è stato ricevuto in udienza dal pontefice, in concomitanza con il decimo anniversario dell'Accordo globale tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina (26 giugno 2015). "Durante il cordiale colloquio, è stata constatata l'urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a due Stati", riferisce la Santa Sede (LE NEWS LIVE SU ISRAELE-PALESTINA).
L'omaggiodi Abu Mazen alla tomba di Francesco
Ieri, appena arrivato in Italia, Abu Mazen si era subito voluto recare alla basilica di Santa Maria Maggiore, per rendere omaggio alla tomba di Papa Francesco, un Papa con il quale c'era stato un costante scambio di telefonate e messaggi. Ma soprattutto un amico. "Non posso dimenticare che cosa Papa Francesco ha fatto per la Palestina, che cosa ha fatto per il palestinesi e che ha riconosciuto la Palestina senza che gli fosse chiesto", ha detto il presidente palestinese. Tanti gli incontri, nel corso degli anni, con Papa Francesco, mentre quello di oggi è stato il primo di Abu Mazen con il nuovo Pontefice (anche se i due si erano sentiti telefonicamente lo scorso 21 luglio, ndr).
Approfondimento
Papa Leone XIV: "Memoria è speranza futura non solo ricordo passato"