Guerra Ucraina, telefonata Trump-Putin. Il presidente Usa: “Ci incontreremo a Budapest”

Mondo

La conversazione tra i due leader è durata oltre 2 ore, e l’inquilino della Casa Bianca ha fatto sapere che il vertice in Ungheria avrà lo scopo di “valutare se possiamo porre fine a questa 'ingloriosa' guerra tra Russia e Ucraina”. Orban: "L'incontro programmato tra i presidenti è una grande notizia per i popoli amanti della pace in tutto il mondo. Siamo pronti!"

ascolta articolo

Donald Trump e Vladimir Putin si sono sentiti oggi, in una telefonata che è durata a lungo. Il presidente degli Stati Uniti ha fatto sapere che lui e l’omologo russo si incontreranno prossimamente a Budapest, in Ungheria, “per valutare se possiamo porre fine a questa 'ingloriosa' guerra tra Russia e Ucraina”. Trump ha detto poi nella serata italiana che prevede di incontrare Putin "nelle prossime due settimane". La telefonata è durata più di due ore, secondo quanto ha riferito la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.  Secondo la portavoce, inoltre, il tycoon penserebbe che sia ancora possibile mettere insieme Putin e Zelensky.

Trump: “Con Putin colloquio produttivo, grandi progressi”

Lo stesso Trump ha poi affidato a un post sul social network Truth il resoconto di quanto avvenuto: “Ho appena concluso la mia conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin ed è stata molto produttiva”, ha scritto il presidente Usa. Putin, ha detto ancora il tycoon, "si è congratulato con me e con gli Stati Uniti per il grande traguardo della pace in Medio Oriente, qualcosa che, ha detto, è stato sognato per secoli. Credo davvero che il successo in Medio Oriente ci aiuterà nei negoziati per porre fine alla guerra con Russia e Ucraina", ha aggiunto Trump.

Trump: “Prossima settimana incontri pre-summit tra consiglieri”

Donald Trump ha poi riferito su Truth di aver concordato con Putin, prima del loro incontro a Budapest, "che la prossima settimana si terrà un incontro dei nostri consiglieri di alto livello. I primi incontri degli Stati Uniti saranno guidati dal segretario di Stato Marco Rubio, insieme a diverse altre persone che saranno designate. La sede dell'incontro deve ancora essere definita". Il presidente Usa ha anche detto che il suo omologo russo “ha ringraziato la first Lady, Melania, per il suo impegno a favore dei bambini. Ha mostrato grande apprezzamento e ha detto che continuerà così”.

Trump: “Parlato anche di commercio dopo fine guerra”

Donald Trump ha riferito su Truth che nel colloquio telefonico con Vladimir Putin "abbiamo anche dedicato molto tempo a parlare di commercio tra Russia e Stati Uniti una volta terminata la guerra con l'Ucraina".

Vedi anche

Trump apre alla fornitura di missili Tomahawk all'Ucraina

Cremlino: “Colloquio franco e basato sulla fiducia”

La conversazione telefonica fra Donald Trump e Vladimir Putin è stata "franca" e caratterizzata dalla "fiducia”, ha detto invece il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Putin ha iniziato la conversazione congratulandosi con Trump per i successi in Medio Oriente.

Putin: “Tomahawk sarebbero danno a prospettive pace”

"Putin ha ribadito la sua tesi secondo cui i Tomahawk non cambieranno la situazione sul campo di battaglia, ma provocheranno danni significativi alle relazioni tra i nostri Paesi, per non parlare delle prospettive di una soluzione pacifica”, ha dichiarato il consigliere del Cremlino per la politica estera, Yuri Ushakov, parlando della telefonata tra i presidenti di Russia e Usa, Vladimir Putin e Donald Trump e riferendosi all'eventualità che missili americani Tomahawk siano forniti alle forze armate ucraine.

Orban: “Vertice Trump-Putin grande notizia, siamo pronti”

"L'incontro programmato tra i presidenti americano e russo è una grande notizia per i popoli amanti della pace in tutto il mondo. Siamo pronti!”, ha scritto in un tweet il primo ministro ungherese Viktor Orban a commento dell'incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin a Budapest sulla guerra in Ucraina.

Leggi anche

Il tempo per la guerra in Ucraina (forse) sta finendo

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti