Più volte sulle mani del presidente Usa, 79 anni, sono state notate grandi chiazze di trucco a coprire alcuni ematomi. Negli scorsi giorni sui media si erano poi diffuse foto che mostravano le sue caviglie gonfie. Da Washington rivelano che si tratta di "una condizione benigna" e che le funzioni cardiache sono "normali". Il medico curante: "Resta in eccellente stato di salute"
Piccoli problemi di salute per Donald Trump. Il presidente Usa, 79 anni compiuti lo scorso 14 giugno, soffre di insufficienza venosa cronica che ha colpito in particolare le gambe: è stata la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ad annunciarlo, riportando direttamente la lettera del suo medico curante, Sean P. Barbabella, secondo cui il tycoon "resta in eccellente salute". Negli scorsi giorni erano infatti comparse alcune foto sui media che he mostravano le caviglie gonfie e lividi sulle mani di Trump. Per quanto riguarda quelli sulla mano, che a dire il vero erano già stati notati in passato e che di solito sono coperti da uno strato di trucco, Leavitt ha spiegato che sono "compatibili" con "una lieve irritazione dei tessuti molli dovuta a frequenti strette di mano e all'uso di aspirina, assunta come parte di un regime standard di prevenzione cardiovascolare". Le funzioni cardiache di Trump sono normali e gli esami escludono "trombosi venosa profonda o malattia arteriosa".
"Condizione begnina e comune sopra i 70 anni"
"Il presidente ha effettuato un esame completo, inclusi studi diagnostici vascolari; sono state eseguite ecografie Doppler venose agli arti inferiori bilaterali, che hanno rivelato un'insufficienza venosa cronica, una condizione benigna e comune, soprattutto negli individui sopra i 70 anni", ha detto Leavitt. Si cerca così di mettere a tacere le voci che si rincorrevano negli ultimi giorni sulla salute di Trump. con ipotesi che spaziavano dai disturbi cardiaci o di circolazione agli effetti di una trombosi, dalla gotta al diabete sino ad un principio di demenza senile.