Il 14 giugno, giorno del suo 79esima compleanno, il presidente Usa festeggia con una parata militare a Washington che unirà la ricorrenza personale con il 250esimo anniversario delle forze armate statunitensi. Migliaia di soldati, mezzi blindati e fuochi d’artificio animeranno Constitution Avenue
Il 14 giugno è il compleanno di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti spegne 79 candeline, e quest’anno festeggia in grande stile, con una parata militare a Washington che unirà il suo anniversario personale a una ricorrenza istituzionale: il 250esimo anniversario delle forze armate americane. L’evento si terrà lungo Constitution Avenue, vicino alla Casa Bianca, con uno spiegamento imponente di uomini e mezzi.
Una sfilata in grande stile
A sfilare saranno 6.686 soldati, duemila civili, sette bande musicali, 50 elicotteri e 152 veicoli, tra cui 92 mezzi pesanti. Faranno parte della sfilata anche carri armati storici come gli M1 Abrams e gli Sherman M4, utilizzati durante la Seconda guerra mondiale. L’evento durerà circa quattro ore e si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio. Il costo complessivo dell’iniziativa è stimato in decine di milioni di dollari. Trump "onorerà i veterani americani, i militari in servizio attivo e la storia militare con una parata militare!", ha scritto la portavoce della Casa Bianca Anna Kelly su X.
Un sogno coltivato da anni
Già nel corso del primo mandato, Trump aveva chiesto di organizzare una parata in proprio onore per il 4 luglio, festa nazionale dell'indipendenza. Ma l’ipotesi era stata accantonata dai vertici militari, preoccupati per i costi – oltre 70 milioni di dollari – e per le condizioni delle strade, a rischio danneggiamento con il passaggio dei carri armati. In quell’occasione, si optò per un evento più contenuto, con sorvoli di aerei militari e una mostra statica di mezzi blindati.
