La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato la sparatoria in una scuola a Graz, in Austria, dove avrebbero perso la vita almeno 10 persone. "Con dolore apprendo della tragica notizia", ha scritto la premier esprimendo vicinanza ai "familiari delle vittime". Si sono uniti al cordoglio anche la presidente dellan Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e l'Alta rappresentante dell'Ue, Kaja Kallas
"La mia vicinanza e quella dell'intero Governo italiano va ai familiari delle vittime". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato la sparatoria in una scuola a Graz, in Austria, dove avrebbero perso la vita almeno 10 persone. Più di 25 sarebbero invece rimaste ferite, di cui 4 in condizioni estremamente critiche. Ad aprire il fuoco sarebbe stato uno studente di 22 anni dell'istituto Borg nella Dreischuetzengasse che, secondo il portavoce della polizia Fritz Grundnig, si è poi tolto la vita. "Con dolore apprendo della tragica notizia che vede coinvolta una scuola a Graz, in Austria, dove uno studente ha ucciso diverse persone e ferito delle altre, alcune di loro molto gravi", ha detto sui social Giorgia Meloni. Al cordoglio si è unita anche la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Le scuole sono simboli di gioventù, speranza e futuro. È difficile da sopportare quando le scuole diventano luoghi di morte e violenza", ha dichiarato.
Von der Leyen: "Il mio pensiero va alle vittime, ai familiari e amici"
"Le notizie da Graz colpiscono duramente. Il mio pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e ai loro amici", ha detto von der Leyen. "I miei ringraziamenti vanno ai servizi di emergenza e ai soccorritori in queste ore difficili", ha scritto su X.
Kallas: "Scioccata dalla notizia"
Anche l'Alta rappresentante dell'Ue, Kaja Kallas, si è unita ai messaggi di vicinanza degli altri esponenti europei, dicendosi "profondamente scioccata dalla notizia della sparatoria nella scuola in Austria". "Ogni bambino dovrebbe sentirsi al sicuro a scuola e poter imparare senza paura e violenza. I miei pensieri sono rivolti alle vittime, alle loro famiglie e al popolo austriaco in questo momento buio", ha scritto su X.
Pinho: "Notizie orribili e tragiche"
Anche la portavoce capo della Commissione europea, Paula Pinho, ha commentato i fatti parlando di "notizie orribili e tragiche". Poi ha espresso "le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e all'intera città" a nome dell'Europa.
