Il guasto che ha colpito questa mattina alcune regioni spagnole ha mandato in tilt per diverse ore le comunicazioni di telefonia fissa, Internet, e numerosi centralini dei servizi di emergenze del 112. Una volta riparato il guasto, i servizi sono stati interamente ripristinati
Un guasto delle linee telefoniche fisse e dei numeri di emergenza del 112 si è verificato durante la mattinata di oggi in alcune zone della Spagna, in particolare nella Comunità valenciana, sul versante sudest, e nella regione settentrionale del Paese Basco. Secondo fonti della compagnia Telefonica, citate da radio Cadena Ser, i problemi sono provocati da "lavori di aggiornamento della rete che hanno interessato servizi puntuali in alcune aziende" e l'operatore assicura che sta "lavorando per risolverli".
I disagi
Nelle due regioni menzionate, i guasti hanno impedito le chiamate al numero di emergenza 112, e gli assessorati all'Interno del Paese Basco e della Comunità valenciana hanno attivato numeri alternativi per le emergenze. Secondo Downdetector, pagina web che riporta problemi delle imprese nei servizi di connessione, i guasti sono cominciati poco dopo le 2 del mattino e hanno riguardato soprattutto il servizio di internet fisso, per un 72%, mentre il 18% dei report ricevuti segnala l'assenza di segnale e un 10% un 'blackout' totale. I guasti hanno suscitato preoccupazione, dopo il blackout elettrico che il 28 aprile scorso ha oscurato la penisola iberica.
Il recupero della linea
La compagnia Telefonica ha riparato il guasto, ripristinando ogni servizio. A segnalarlo è stata la stessa azienda di telecomunicazioni in un comunicato: "Questa mattina abbiamo avuto un incidente che ha colpito i servizi di comunicazione fissa di alcune aziende e servizi pubblici. Dal primo momento abbiamo lavorato al ripristino di tali servizi, che sono stati recuperati completamente", informa Telefonica nella nota. "Abbiamo attivato il comitato di incidenti, abbiamo isolato i nostri nodi" infrastrutturali della rete "colpiti e abbiamo inviato personale sul campo per risolvere i casi puntuali derivati da questa avaria, che è già risolta", assicura la compagnia. L'origine dell'interruzione delle linee è attribuita a una serie di lavori per la manutenzione e la modernizzazione della rete, che hanno colpito i servizi telefonici nelle regioni di Aragona, Estremadura, Comunità Valenciana, Paese Basco e Galizia. Alcune delle autonomie regionali hanno attivato numeri alternativi al 112 perché la cittadinanza potesse comunicare con i servizi di emergenza”.
